![]() |
Temperatura dell'acqua
Ragazzi devo portare gradatamente la temperatura dell'acqua dove ho i discus tra 30 gradi a circa 25, secondo voi rischio qualcosa?
|
i discus in genere devono essere tenuti intorno ai 28 gradi. so che sono sopravvissuti pure a 24 per alcune ore pero il rischio e che se la temperatura non e idonea rischiano di subire qualsiasi tipo di malattia. come mai li vuoi portare a 25?
|
Bolletta Enel 365 euri!
Comunque se non proprio a 25 la porterei a 26#27, perchè a 30 il riscaldatore non stacca mai! |
ma vuoi dirmi che 3 gradi influiscono cosi tanto sulla bolletta...??? #24
|
Marcot ho due acquari da circa 400 litri c.u. metti due riscaldatori da 300 W sempre in funzione, poi 4 neon t5 da 54W + 4 da 30w, accesi 12 ore al giorno, poi le pompe.....insomma riducendo un po' tutto conto di ritornare a pagare circa 180 euro a bolletta come questa estate....certo magari devo ridurre anche l'uso di elettrodomestici, lampioni (abito in villa), ecc...un po' qui e un po lì cercherò di pagare di meno ;-)
|
il mantenimento costa un poro la perdita dei dischi costa di piu. io ti consiglio di non portarli sotto i 27 gardi. 30 sono troppi. ciao.
|
Ma non fare una cosa del genere! #23
Pure a me d inverno la bolletta è più cara ma non abbasserei mai la temperatura rischiando malattie e tante altre cose! Io devo scaldare un 330 litri a 30 gradi tutto l anno con 3 neon accesi 12 ore al giorno, 2 pompe e un filtro esterno più accessori vari, ma non supera mai gli 80-90 euro di bolletta! #36# Io fossi in te, spegnerei un po di lampioni in villa e accessori in casa, ma non sicuramente la temperatura di animali che sotto i 28 non stanno a loro agio! |
fossi in te darei via i dischi.... #07 #07
nn ci pensare ad abbassargli la temp... |
Ragazzi grazie dei consigli, vuol dire che opterò per i 28 gradi! ;-)
|
Quote:
ma fallo molto lentamente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |