![]() |
Aquisto Acquario
Ciao,
Come consigliato dal forum volevo acquistare un acquario + consone x i miei 2 pesci rossi,2 ancitrus e 2 pangio pensavo almeno un 120 L ma probabilmente prendero' un 150L Chiedevo gentilmente se qualcuno mi poteva dare qualche consiglio sul modello ma soprattutto consigli sull'attivazione e sull'aquisto dei prodotti da utilizzare x il trattamento dell'acqua (biocondizionatori e antibatterici). Grazie a tutti -28http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/28.gif |
Quote:
per l'attivazione, leggi le guide sul portale principale di Acquaportal....oltre a quelle sul primo acnqurio, ce ne sono anche sui pesci rossi in paricolare ;-) |
Ma i carassi e i ancystrus sono compatibili? Ho sempre saputo che pesci di acqua fredda e temperata non sono compatibili.
|
boh posso dirti che gli ancystrus vengono talvolta inseriti senza problemi nelle vasche malawi, le quali oscillando tra 20 - 22°C in inverno e 26 circa in estate (il termostato è più una sicurezza che altro)...e dato che bene o male sono le temperature raggiunte da una vasca di pesci rossi tenuta in appartamento, se tanto mi da tanto non dovrebbero avere dei grossi problemi.
Soprattutto se i carassi in questione sono eteromorfi (orifiamma, fantail e compagnia bella), i quali non andrebbero tenuti a temperature troppo basse, sopportabilissime per i cugini normali se invece i rossi in questione avessero la vasca in un locale non riscaldato o all'esterno, allora certo che non sono compatibili come temperatura più che altro, è bene accertarsi del sesso dei due ancystrus: nel caso siano due maschi son botte da orbi!!! |
Ho istallato x sicurezza un termostato regolato a 23° ma
non dovrebbe entrare in funzione e in una zona della casa dove il clima e sempre temperato anche d'inverno x il sesso gli Ancitrus sono maschio e femmina Per il trattamento dell'acqua volevo un cosiglio sulle marche o una vale l'altra? mi hanno consigliato i prodotti sera: Aquatan e Bionitrevec ma un antibatterico e' essenziale ? il biocondizionatore non ha anche la#30 funzione di eliminare i nitriti? |
Quote:
il biocondizionatore non serve..basta che fai riposare l'acqua in una tanica aperta (o un secchio...più è ampia la superficie a contatto con l'aria, meglio è) per 24 - 48 ore e il cloro evapora da solo. per avviare il filtro, riempi la vasca, fai partirte il tutto e metti una presa di mangime nel filtro...questo farà da starter per i batteri del filtro...aspetta che passi il picco dei nitriti e poi puoi popolare (non tutti assieme....un pesce rosso alla volta e poi la coppia di ancystrus, o viceversa) |
SI scusa , volevo dire attivatore batterico per intenderci dei prodotti della "sera" il "bionitrevec"
che va introdotta una dose a settimana secondo il littraggio dell'acquario questo comunque e' importante? non come il biocondizionatore? Comunque grazie ora ne so qualcosina in piu', sto cercando di imparare il piu' possibile x prendermi cura nel modo migliore di questi pesci, che sono stati regalati a mia figlia di 3 anni (un regalo sconsiderato) Ma sto facendo il massimo considerando che in questa materia parto da 0 e comunque mi sto appasionando sia io che la mia compagna. Quindi puoi capire se le domande ti sembrano un po' stupide |
Le domande che hai fatto non sono stupide, chiarisci con tutti niente regali per l'aquario se non espressamente richiesti. Comunque ti do qualcosa da leggere, troverai tante cose interessanti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 E chiedi pure tutto quello che vuoi, siamo qui per questo ;-) |
io mi disfarei dei pesci rossi subito
sono dei veri teppisti potrai mettere solo anubias come piante le altre farebbero una brutta fine per iniziare ti servono i test a reagenti (PH NO3) ti servirà anche un test per gli NO2 ma per quelli puoi usare anche i test a striscette un biocondizionatore per i cambi d'acqua o altrimenti devi far evaporare il cloro in una bacinella o usando un aeratore compra tutto on line |
X ora un test a striscette c'e l'ho
Ma volevo capire bene come prodotti x il trattamento dell'acqua mi puo' servire solo un biocondizionatore x i cambi d'acqua? Il mio negoziante mi ha consigliato un attivatore batterico da usare un volta a settimana x il mantenimento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |