AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo...secondo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323165)

intint10 22-09-2011 07:02

Primo...secondo acquario

Buongiorno sono Emiliano e mi reputo un neofita anche se con la prima vasca Cayman da 80 litri ho fatto un pò...ma tanto poca esperienza.Il mio primo acquario non aveva piante vere...questo che sto allestendo ne avrà.Questa vasca nuova che mi hanno regalato è un tenerif da 114 litri 80x35.
Prima domanda: Sono montati due neon T8 da 20 w cm. 61...mi sembrano pochi per le piante infatti leggendo alcuni vostri preziosi commenti, hio visto che mi servirebbero almeno 57 w totali, quindi chiedevo visto che comunque li devo cambiare che neon posso inserire nella medesima plaffoniera che ho trovato sull'acquario.
seconda domanda: va bene il filtro interno UNIKO ASKOLL? Oppure devo indirizzarmi su un filtro esterno?
Terza domanda: Ho letto che devo mettere sul fondo dell'acquario un fondo fertile e poi della ghiaia fino a fare un fondo di cm. 8 corca, è corretto? Se si quale fondo fertile e quale ghiaia mi consigliate?Per il momento è tutto poi chiederò nozioni in merito alle piante che mi consiglierete di mettere. Grazie a tutti

Buchman 22-09-2011 09:53

Ciao! Vediamo..per quanto riguarda l'illuminazione, puoi sostituire gli allacci dei T8 con quelli per T5, che sono migliori e hanno un wattaggio migliore, poi se non sei male con il bricolage e c'è spazio nella plafoniera, puoi aggiungerne anche uno o due in più..ma considera cmq che dipende tutto dalle piante che vuoi mettere, se riesci a portarti su un vaolore di circa 0.6 Wl sei a posto (tranne per le piante rosse ed altre un po' esigenti)..però per esempio con Anubias (tutti i tipi), Vallisneria, Egeria "Elodea" Densa, muschi vari (java, pellia, cladophora), Cryptocorine, Ceratophillum, Limnophila e molte altre, puoi stare tranquillo!

Il filtro uniko è un buon filtro, ma se hai un po' di finanze è meglio se prendi un filtro esterno..io ti consiglio un Pratico 200 della Askoll, ce l'ho anche io per il mio 100l ed è una bomba! In rete lo trovi anche a 79€ (petingross o abissi, non ricordo) e hai un ottimo sistema di filtraggio...lo spesso del fondo è giusto, per quanto riguarda la ghiaia, dipende dalla fauna che vorrai mettere, infatti alcune specie richiedono fondo fino, altre più grosso..per la parte fertile invece non ti so aiutare, (non l'ho mai messo) e onestamente anche qui, dipende da che piante metterai..perchè considera che cmq nell'arco di 6 mesi un anno il fondo fertile si esaurisce, quindi dovrai integrare con tabs fertilizzanti da applicare sotto le radici della pianta..io sono sempre andato avanti così, senza fondo fertile (che ogni volta che metti una pianta si sposta e sale tutto) e le mie piante sono sempre state benone (non ne ho di troppo esigenti, più o meno quelle elencate sopra)..quindi insomma, è meglio se ci dici cos'hai intenzione di mettere, in modo da poterti consigliare come meglio agire!

intint10 22-09-2011 10:08

Sei gentilissimo...come cambio gli allacci del T8? Livendono assieme ai T5..cioè posso cambiarli anche se non sono un elettricista?
Altra domanda ignorante...il filtro esterno che mi suggerisci...passa i cavi e e tutto il resto dalla parte posteriore per l'esterno vero?Scusa per la domanda stupida ma non ho mai usato un filtro esterno....
ultima domanda( per ora ) ma senza fondo fertile....basta che metto questi tabs fertilizzanti sotto le radici delle piante da subito?
Grazie anticipatamente

Buchman 22-09-2011 10:58

Figurati, siamo qui per aiutarci! Il cambio degli attacchi da T8 a T5 è un po' incasinato in effetti..perchè o trovi proprio gli attacchi quelli impermeabili che sostituiscano perfettamente quelli del T8, oppure magari ti conviene tenere i due T8 (come ho fatto io) e poi aggiungere uno o due T5 nella plafoniera, quello è molto semplice, devi solo trovare gli attacchi T5 impermeabili (la maggior parte dei negozi specializzati li ha) e poi crei il tuo impianto per il T5 (io ti consiglio di mettere un ballast, consuma meno il neon e lo fa durare di più) questo è il link per fare l'allaccio elettrico al neon

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp

e qui una guida rapida per aggiungere un neon ad una plafoniera teneriff (qui dicono di usare un reattore, tu usa il ballast ;-) )

http://acquariolife.it/fai-da-te/479...enerif-88.html

Il filtro esterno praticamente si mette sotto il livello della vasca, ed ha due tubi (uno di entrata e uno di uscita). Quello d'entrata aspira l'acqua, la manda nel filtro che poi la ributta depurata all'interno della vasca..e i tubi sono sul vetro posteriore ;-)

Per il fondo fertile invece dipende davvero da quello che vuoi mettere..certamente all'avvio di un acquario è meglio averlo che non averlo, perchè all'avvio non si possono usare fertilizzanti liquidi, e favorisce un apparato radicale più robusto alle piante..però poi a mio avviso passati i 6 mesi o un anno (a seconda di quello che usi) diventa quasi inutile..perchè dovrai sempre integrarlo con le tabs mensilmente..io all'avvio del mio acquario ho inserito solo il ghiaietto e poi sotto le piante che ne necessitavano (per esempio l'egeria e l'anubias non ne hanno bisogno) ho messo le tabs mensili..e le piante non hanno mai mostrato segni di deperimento..però ripeto dipende davvero dalle piante che vuoi inserire..

intint10 22-09-2011 11:07

Grazie..il problema sono anche le misure che sono differenti...però aggiungendone solo due dovrei farcela...stasera ci provo..Grazie per il momento ma credo che ti romperò ancora...

Buchman 22-09-2011 11:12

Tranquillo! siamo qui apposta!

intint10 23-09-2011 07:49

Ciao...ho pensato di lasciare i due neon t8 in dotazione e siccome nel tenerif 80x35, ci sono due sportelli estraibili, di aggiungere, magari dietro o al centro ( chiedo consiglio ) una plafoniera T5 2X24 UPLUX CM. 80 CON lungherzza max regolabile cm. 82, porta due lampade t5 10000k°...non so la marca delle lampade, ma credo vada bene, così facendo l'acquario rimane parzialmente chiuso e siccome si alza di soli 10 c,5 cm....che dice è una schifezza?
Se mi dai l'ok la compro stamane su acquariomania...Grazie
------------------------------------------------------------------------
oppure ho trovato

PLAFONIERA T5 4X24W PER ACQUARIO HFL 800 10000k ...costa 20 Euro in più ma..cosa ne pensi?

Buchman 23-09-2011 09:39

Ciao! Onestamente mi sembrano entrambe buone come plafoniere..però non mi è ben chiaro il sistema di sportelli estraibili..ma se tu credi che possa andare bene fallo, però occhio perchè se la plafoniera è più larga o un po' più in su magari rischi di perdere parecchia irradiazione in giro..onestamente io ti consiglio di pensarci un attimo..alla fine da quel che ho capito non hai ancora deciso quali piante mettere, io ti assicuro che vallisneria, egeria densa, cladophora, muschio di java, pellia, anubias e cryptocorine crescono anche con i due neon T8 in dotazione (anche io all'avvio avevo un rapporto di 0,4 Wl come te, e il terzo neon l'ho aggiunto solo due mesetti dopo)..quindi tu guarda come vanno le piante..e ad aggiungere una plafoniera o un neon c'è sempre tempo! Alla fine devi sono evitare (per ora) soprattutto le echinodorius e le piante rosse..tu magari vai qui : http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/ Sono le schede delle piante più comuni..guarda un po' quelle che ti piaciono e guarda quanta luce richiedono..(per il fondo fertile non temere, perchè tanto andrai ad integrare con le tabs) tu devi stare su una richiesta di illuminazione sul medio o medio-basso..e su quelle che ti ho elencato sopra vai pure tranquillo perchè l'ho proprio provato nella mia vasca ;-)

intint10 23-09-2011 10:07

Infatti...hai ragione è che io parto sempre in quarta...ok parto con i due T8...Siccome devo ordinarli nuovi...perchè sono vecchi questi... quali mi consigli?seconda domanda..le piante posso ordinarle online, o miconsigli di andare a prenderle da un negoziante?Ciao ora ordino anche il pratiko 200 e si va

intint10 23-09-2011 10:20

il filtro lo sto ordinando su pet passion..costo 72,90 così se mi dici quali tipi di t8 ( quelli montati sono sun glo , cambiando marca secondo te hanno lo stesso portalampade?) ordinare li prendo tutto lì...e ho visto che c'è anche una sezione piante...mi fido?.Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.