![]() |
PO4 non me posso più!! agg. pag.6
Ormai la vasca è avviata da 9 mesi e con i fosfati proprio non ci siamo!!
Ho sempre avuto valori oltre lo 0,30, ho inserito le resine più volte e in poco tempo si sono abbassati a zero, ma una volta tolte le resine i valori sono subito schizzati alle stelle. Domenica ad esempio ho tolto le resine dopo 15gg che erano inserite nel letto fluido ed i fosfati erano a 0,03, li ho misurati oggi (quindi dopo solo due giorni) e già sono a 0,10. Cosa può essere? Non ne posso più!! Volevo iniziare a inserire qualche SPS ma se continua così la vedo dura. Sto schiumando bagnato e pulisco lo schiumatoio ogni due giorni togliendo quasi due dita di liquido. Doso circa 40ml di Phyto tutti i giorni Doso Biogenesi della OceanLife in dosi dimezzate tutti i giorni Ho smesso per adesso di dosare Ultrlife perchè mi è sembrato di vedere un aumento dei ciano quando lo dosavo Do da mangiare due volte al giorno ai pesci ed in quantità modeste Ogni due o tre giorni doso uova di artemia per i coralli e i pesci Qualcuno mi aiuta? Grazie Gabriele |
Secondo me dosi troppa roba....40ml di phyto tutti i giorni sono tanti, io ne doso 10ml della kent + 10ml di coral accel 2 volte a settimana.... non conosco gli altri prodotti ma la mia impressione e' che stai sovradosando
|
Come sono i nitrati? Secondo il rapporto redfield se non c'è un rapporto NO3:PO4 10:1 non di abbasseranno mai ne' gli uni ne' gli altri..
|
Anche secondo me butti troppa roba dentro la vasca.
Le resine ti possono aiutare a tamponare un'emergenza, ma non possono risolvere un problema "strutturale". Ovvio che come le levi se non rimuovi anche la causa i fosfati di riformano. Non ho capito una cosa. Quanti/quali animali hai ora in vasca? Che magnano? Se hai solo pesci e non molti molli prova a sospendere tutto e dai solo il cibo secco per i pesci. Io per dire ho una vasca che ho traslocato aumentando anche il litraggio e non potendo parcheggiare le bestie da nessuno ho dovuto mettere tutto dentro subito. La vasca é un po incasinata per la mancata maturazione, ma non ho perso nessun animale e ad oggi do solo da mangiare ai pesci (ho molte montipore anche molto grosse, una grossa caulastrea, 7 pesci e qualche molle poco esigente). Insomma, secondo me stai buttando troppa roba. Soprattutto seconsideri che é una vasca ancora poco anziana. Cambi d'acqua? Illuminazione? Per gli sps dipende da cosa vuoi mettere. Secondo me se tutto il resto é ok puoi tranquillamente provare a mettere qualche montipora robusta. |
Grazie a tutti per l'interesse, sono assolutamente del parere che il problema non si risolve con le resine ma piuttosto cercando la causa ed è per questo che ho scritto.
Vediamo rispondere a quello che mi avete chiesto: savo69: non vorrei essere stato frainteso comunque il phyto che doso è quello proveniente dal reattore di phyto del negozio, non quello in boccette, comuqnue effettivamente potrebbe essere tanto, anche se comunque dovrebbe essere schiumato molto velocemente se fosse effettivamente sovradosato, o sbaglio? Quindi le conseguenze non dovrebbero essere così veloci come invece si sta verificando buddha: li ho misurati due giorni fa e i valori erano NO2=0 NO3=10 gennariello: l'illuminazione è con una plafo LED Sfiligoi Genesis da 240W totali, faccio cambi regolari di 50lt ogni 15 giorni con sale Aquamar Salt Pro, per quanto riguarda gli animali: - una decina di turbo - 4-5 paguri - 1 riccio Gratilla - 6 Lysmata Debellius - 4 Lysmata Amboinensis - 1 Gibbensi - 1 Hepatus - 1 Flavescent - 3 Pagliaccetti - 1 Bavosa - 1 Hexataenia - 2 Euphyllia (in ottima salute e buona crescita) - 1 Cata (sta uscendo da un periodo non bello!!:-D però ce la sta facendo) - 4 Tridacne - 1 Blastomussa (ottima salute) - 2 Gorgonie (ottima salute) - 1 duncanopsammia (non si apre bene come prima ma si sta moltiplicando) - 1 Goniopora (ottima salute) -1 Trachy (ottimissima salute) - 1 Hystrix (colore smortissimo inguardabile, crescita molto scarsa) - 1 Fogliosa arancio (in realtà solo la crescita è arancio, il resto è... molto scuro... prò cresce!!) Mizzega:#O quanta roba che c'è dentro... eppure sembra ancora vuoto!! Ci tengo cumunque a precisare che tutti gli animali sembrano in buone condizioni (alcuni in ottime condizioni). Grazie Gabriele |
Alimenti troppo per il tuo sistema, non riesce a smaltire l'eccesso........prova a dare solo una volta al giorno granulato hai Pesci e stoppa ogni altro tipo di alimentazione almeno per un mese e monitorizza l'andamento dei Nutrienti.;-)
|
il phyto vivo viene consigliato in dosaggio di 1ml/4Lt un paio di volte a settimana...
http://www.planctontech.com/dosaggi.html |
Ok, mi sembra di capire che siete tutti d'accordo nel dire che sto dando troppa roba. Proverò a interrompere ogni somministrazione e vedo come procede.
Per il settaggio dello schiumatoio va bene come lo vedete in foto? La foto è stata fatta subito dopo la pulizia del bicchiere, ogni due giorni lo pulisco e tolgo circa un paio di dita di liquido. http://s2.postimage.org/749vzjms/IMG_20110920_00235.jpg Se inserisco reattore di zeolite non serve? E' troppo presto? Mi conviene aspettare che la vasca si stabilizzi? Scusate le troppe deomande!! Ciao Gabriele |
LO schiumatoio mi pare ok. Il reattore per le zeoliti per ora le lascerei perdere. Secondo me puoi stabilizzare i fosfati controllando la quantitá dei nutrienti e con la tecnologia che hai giá ora in funzione.
|
Quote:
Sospendo anche quello!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |