AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Argilla espansa come sede per batteri?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322709)

Zeus Faber 19-09-2011 15:51

Argilla espansa come sede per batteri?!

Pensate che l'argilla espansa, essendo porosa, possa essere un buon substrato per la colonia di batteri? Nel mio filtro interno ho dei cannolicchi ma essendoci ancora spazio posso aggiungere un po di queste palline (ovviamente lavate molto bene)?
Ditemi voi aspetto consigli... grazie mille

Mkel77 19-09-2011 19:36

c'è chi le usa, il vero inconveniente è che galleggiano.

Zeus Faber 19-09-2011 19:58

Il problema del galleggiamento è facilmente risolvibile... Mi chiedo se sia un buon terreno di coltura per le colonie di batteri...

Dalla Pietà 19-09-2011 20:21

non tutte le palline di argilla espansa galleggiano! considerando che costa 2 euro un pacco da 10 kg o più potresti eliminare quelle che galleggiano!!

Mkel77 19-09-2011 20:50

sono comunque un'alternativa econimica, ma non sviluppano la stessa seperficie dei cannolicchi.....

oibaf48 19-09-2011 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 1061133324)
sono comunque un'alternativa econimica, ma non sviluppano la stessa seperficie dei cannolicchi.....

quasi tutte le palline di argilla galleggiano..............avete mai bevuto la cicuta, prodotto super ecologico !
non è detto che tutto quello che si trova in natura faccia bene ! mi spiego:
le palline di argilla sono fatte con argilla cotta a 1300°C..lasciamo perdere il discorso che le cave sono altamente devastanti per il territorio, lasciamo perdere che c'è un forte spreco di energia per la cottura, ma il materiale estratto è esente da radiazioni ?..no !!!

non usatele per gli acquari

Nitro 76 19-09-2011 21:54

Io le uso da anni nei miei filtri a "secchiello" nelle vasche di accrescimento. Mai avuto nessuna sorta di problema. Certo, i cannolicchi sono migliori, ma dovendo riempire decine di litri di volume, l'argilla espansa svolge bene il suo compito.:-)

oni305 19-09-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da oibaf48 (Messaggio 1061133516)
ma il materiale estratto è esente da radiazioni ?..no !!!

non usatele per gli acquari

:-D
Che senso dovrebbe avere questa affermazione? anche le banane sono radioattive (perchè molto ricca di potassio) ma non è mai morto nessuno...

cit.:
Quote:

Le banane, come pure la ceramica e la comune sabbia per la lettiera dei gatti, sono sufficientemente radioattive da attirare l'attenzione dei controllori nei porti americani

pintu91 19-09-2011 23:22

io ho usato lapillo vulcanico...

atomyx 20-09-2011 00:10

Se tu sapessi che l'acqua che beviamo in bottiglia è radioattiva la berresti ancora ?
Io penso di no...
Ma allora perchè beviamo l'acqua in bottiglia se non abbiamo la certezza che essa non sia radioattiva ?

Io ho usato ed uso tuttora argilla espansa sotto al fondo delle mie vasche. Basta racchiudere l'argilla in sacchetti di rete a maglie larghe, tipo quelle contro la grandine negli orti e sotterrarla con il quarzo come d'abitudine. E' un substrato che ospita i batteri come i cannolicchi, magari con meno interstizi di quelli sinterizzati, ma di sicuro non fanno male.
Considera che la cottura dell'argilla avviene a temperature tali da sterilizzare ogni tipo di forma attiva al suo interno. Una sciacquata in una bacinella e la puoi utilizzare senza problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.