![]() |
Filtro esterno pratiko 100
Salve a tutti voi, mi presento mi chiamo Federico, piacere a tutti gli utenti del forum.
Il mio problema con questo filtro è il seguente. L'ho messo in funzione da 5 ore o poco piu e mi fa un rumore veramente fastidioso che proviene dalla parte superiore del filtro. Il filtro e stato squotato per far uscire aria e quando eseguo questa manovra avvole fa un rumore di risucchio forte , come se non arrivasse acqua anche se continua ad uscire dal boccaglio, appena finisco la manovra il rumore comunque persiste. Inoltre ho notato che facendo pressione sul coperchio del filtro il rumore diminuisce.... Mi potete aiutare su come posso risolvere il problema?? perchè l'acquario è situato nella mia cameretta ed è veramente fastidioso questo rumore. Grazie mille a chiunque mi risponderà -28-43 |
mi sa che questa non è la sezione corretta ;-)
sposto in tecnica dolce :-) |
sul coperchio del pratico c'è un cosino (#13) che puoi afferrare con le dita e se lo tiri verso l'alto sale. è una pompetta mauale che server per far riempire i tubi d'acqua.
se hai riempito completamente il filtro d'acqua prima di installarlo quest'operazione non dovrebbe richiedere più di qualche minuto. quando i tubi e il filtro sono pieni entrambi, comincerà a funzionare normalmente. per qualche ora (anche uno-2 giorni) può essere che il filtro faccia come degli sbuffi rumorosi, è dovuto alle bolle d'aria che restano qua e là, deci solo aspettare e andrà tutto a posto (se è montato correttamente) :-) |
Quella di Lollo è la procedura corretta per l'avviamento del filtro, se continua a persistere il problema, è possibile che il tuo filtro aspiri aria dalla guarnizione della testata...............in questo caso o è posizionata male oppure è difettosa.
|
il filtro per quello che si doveva montare, l'ho montato seguendo le istruzioni... inoltre l'acqua comunque fuorisce in modo corretto dal boccaglio solo che il filtro mi fa rumore nella parte superiore un rumore assordante veramente di sera come se grattase tipo qualcosa.
|
riesci a vedere se mentre fa il rumore la mandata del filtro diminuisce? se sputa bollicine mentre lo fa..?
|
esce qualche bollicina minuscola ma sono veramente poche.... Il rumore diminuisce però se faccio pressione sul coperchio del filtro....
|
ma il rumore non è uno sbuffo? (fa proprio puffffff)
cmq hai provato a riaprire il coperchio, vedere se la guarnizione è messa bene, apri lo sportellino di plastica dve c'è la girante, prova a tirarla fuori e vedi se è intatta (stai attento mentre lo fai a non rompere il supporto della girante mi raccomando), richiudi tutto assicurandoti che ogni volta ce rimonti un pezzo sia ben bloccato. i cestelli del filtro son ben messi? non mi viene in mente altro da controllare.. #24 cmq non perde in alcun modo acqua vero? è tutto ben asciutto intorno al filtro? |
è tutto perfettamente asciutto potresti spiegarmi meglio cosa devo smontare grazie
|
Togli la testata del filtro, poi controlla che la guarnizione sia perfettamente in sede, poi dovresti aprire il vano della girante e controllare che l'alberino non sia spezzato..........sotto la testata c'è una specie di coperchio che si sgancia con 3 levette (se non hanno modificato qualcosa nel frattempo), una volta tolto questo coperchio che dovrebbe essere circolare, vedrai una specie di elica, dovrai sfilarla e controllare che l'albero in ceramica non sia rotto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |