![]() |
Consiglio cambio acquario
Salve a tutti
Ieri mi hanno convinto a cambiare il mio acquario piccolo di 22 litri con uno nuovo da 100 litri, pero' prima di acquistarlo mi rivolgo a voi per sapere cosa ne pensate: mi hanno proposto un Wave Acquario Poseidon Riviera 80x32x45h senza supporto a 130,00 euro compreso di tutto.(a me nn dispiace) Secondo voi va bene come primo acquario?? poi volevo alcuni suggerimenti su che tipo di piante mettere e anche su che tipo di pesci inserire . 1 Riscaldatore Tropico 100 W 1 Pompa Stream 480 1 Lampada Tropical River 18 W 1 Filtro biologico Black box 100 Compact ps:spero che sia piu' facile da avviare e che i pesci nn muoiano facilmente come in quello da 22 litri:( link foto http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-8922.html |
sicuramente sara' mooolto migliore la gestione !!
direi che è un buon prezzo completo di filtro e riscaldatore, l'unica pecca (come praticamente tutti gli acquari) è l'illuminazione, un po' bassa.... è il problema principale di praticamente tutti gli acquari a parte quelli costosissimi !! se lo prendi in negozio , chiedi e vedi se si puo' aggiungere almeno un altro 18 watt nel coperchio, di solito lo spazio lo lasciano sempre le ditte per l'aggiunta, almeno potrai mettere piu piante rispetto alla luce base... per i pesci dipende da te, da quanto tempo vorrai e potrai dedicare all'acquario, se vorrai usare solo acqua di rubinetto o meno, perche' in genere l'acqua di rubinetto ha ph tra 7 e 8 , quindi gia' da qui alcune specie saranno da non prendere in considerazione piuttosto che altre.... |
Ah ok allora chiedo per l'aggiunta di un neon in +.......cmq pensi che vada bene o che mi comporti problemi questo acquario??sai non sono per niente esperto e questa volta nn voglio buttare soldi.
l'illuminazione è vero che è importante ma se arredo il fondo con un concime e poi inserisco il pietrame forse riesco a far crescere qualche pianta anche cosi'? |
Su questo sito il prezzo è più basso http://www.acquariomania.net/online-...45d2ecff569ee7
l'acquario non mi sembra ma l'illuminazione è troppo bassa p.s. con l'acquario piccolo puoi fare un bel cardinaio |
In genere i monolampada sono scarsi di illuminazione, per un illuminazione media dovresti avere sui 40/50 watt per un 100 litri.
Sempre a riguardo dei neon ci sono ditte come la juwel che usano neon non standard, controlla che tipo di lampade usano. ;-) |
Il Poseidon 80 (mio primo acquario) ha la possibilità di inserire 2 T5 da 24w l'uno ottenendo un buon rapporto w/l. Infatti sulla plafoniera interna noterai 4 spazi "tappati" per l'inserimento delle 4 cuffie per i T5. L'unica cosa è che questo comporterà una spesa intorno ai 60 - 70 € per i Neon, le cuffie e il Ballast..
|
con l'illuminazione base qualche pianta puoi metterla, ma ti limita parecchio.... aspettiamo le risposte degli altri, c'era una tabella delle piante che si possono inserire in base al rapporto watt\litro, ma non so' dove sia !
|
beh un altro neon riesci a metterlo...
|
Con 18 w su 100 litri hai un'illuminazione talmente bassa che credi tu possa mettere solo anubias e muschi, però se si può modificare almeno un altro neon da 24w cambierebbe e non poco la situazione. Sennò puoi provare a prendere un juwel rio125 però la spesa sale di una trentina di euro. Prova a vedere se ti piace:
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=294 |
comunque anubias, microsorum, bolbitis e muschi, potamogeton, najas riesci a metterli...
però prima vedì un pò che specie ti piacerebbe ospitare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |