AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mani nell'acqua.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321505)

DrKey 12-09-2011 15:46

Mani nell'acqua..

Come da titolo una cosa che ho sempre voluto chiedere: è pericoloso mettere le mani nell'acqua per eventuale manutenzione e/o piantumazione?

Io in genere quando lo faccio lavo sempre prima le mani con una saponetta neutra, ma non so se è un bene o viceversa..

cassa 92 12-09-2011 15:51

secondo me no basta che però guardi di esserti sciacquato bene le mani e dio non aver residui di sapone sulle mani secno son cavoli

Buchman 12-09-2011 16:16

Io le ho sempre messe senza lavarle (chiaro non è che le metto dentro dopo aver lavorato in giardino) ma cmq a mio parere è molto più "naturale" mettere le mani anche un po' sporche magari, che inserirle con tracce di sapone sulla pelle..

DrKey 12-09-2011 17:07

Capisco, però c'è da dire che durante il giorno sono diverse le cose che tocchiamo e diversi sono i batteri che si annidano sulle nostre mani, quindi non sono tanto convinto che sia salutare inserirle senza lavarle. D'altro canto ho specificato "saponetta" perchè a differenza del sapone liquido basta sciaquare bene per eliminare tutti gli eventuali residui.. Comunque c'è qualcuno che sappia rispondere con certezza?

taz 12-09-2011 17:14

io mi lavo le mani con sapone sia liquido che saponetta e me le risciacquo bene prima di inserirle in vasca. mai avuto problemi. stai attendo che magari se hai anelli o bracciali ti rimangono dei pezzi di sapone attaccati.
comunque se le sciacqui per bene bene non succede niente

Raf90 14-09-2011 23:52

anche io sciacquo bene oppure se proprio non sono sporche sporche le lavo solo con l'acqua senza saponi.

Una precisazione per sapone "neutro" si intende un sapone che sia neutro per il pH delle mani che è intorno al 5 - 5.5 quindi debolmente acido , mentre il pH definito chimicamente neutro è 7 ! attenzione!!

gianpi_68 17-09-2011 14:49

ragazzi, il bello di questo forum è che ciascuno puo' dire la sua, ovviamente cercando di dire cose esatte o dettate dall'esperienza e grazie a molti esperti si riescono ad imparare tante cose. c'è però, a mio modesto parere, il rischio dell'esagerazione: molto spesso bisogna affidarsi al buon senso.
abbiamo un acquario e cerchiamo di tenere ed allevare i pesci nel modo migliore ma è ovvio che è meglio evitare di mettere le mani sporche in acqua e allo stesso modo metterle "sporche" di sapone , insomma sciacquiamole bene e non succede nulla!!! mica siamo dei ris!!!!!

Buchman 17-09-2011 16:12

Amen reverendo #25

gianpi_68 18-09-2011 00:05

scusa padre...:-D

doctorem955 18-09-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Raf90 (Messaggio 1061123376)

Una precisazione per sapone "neutro" si intende un sapone che sia neutro per il pH delle mani che è intorno al 5 - 5.5 quindi debolmente acido , mentre il pH definito chimicamente neutro è 7 ! attenzione!!

ma sai che mi hai dato un'idea per riuscire ad abbassare un pò il mio PH in vasca?

:-D:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.