AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   a.r.m. per il reattore di calcio cosa ne pensate' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32104)

nicnoc 14-02-2006 14:29

a.r.m. per il reattore di calcio cosa ne pensate'

vorrei sapere se secondo voi questo materiale di riempimento e soprattutto se è valido;cosa scegliereste tra l'arm e la jumbo della korallen?
Quale valore ha di fosfati in uscita?

dranath 14-02-2006 15:31

Anche io mi pongo questa domanda... #24 e mi unisco a ninoc...

I fosfati dovrebbero essere 0... ed il materiale credo si sciolga a pH + alto... ma vorrei anche io delle conferme...

:-))

teratani 14-02-2006 15:43

io userei la jumbo.. ma tanto dipende dal reattore che utilizzi!

dranath 14-02-2006 15:58

Io ho il PF500 della deltec... #24

aster73 14-02-2006 16:18

La ARM è uno dei migliori media che ho utilizzato, però devo dire che può presentare problemi di compattamento in alcuni casi nei reattori o nei postreattori.
I migliori risultati li ho ottenuti utilizzandola in un reattore con pompa con flusso molto moderato.
Si scioglie a ph decisamente più alto, fino a ph 7 .

La Jumbo è molto più versatile, va bene in tutti i reattori, si scioglie a ph più basso.

Per i reattori Deltec penso che il materiale dedicato sia quello della Rowa, però non sono sicuro, so che è molto fine per sfruttare il principio del letto fluido.

I valori dei fosfati in uscita variano sempre e alcune volte anche di molto.
Uno dei materiali che rilascia più fosfati è proprio la Jumbo, mentre la ARM praticamente non rilascia fosfati misurabili.

Ciao

ciao

nicnoc 14-02-2006 16:36

io ho un reattore del caspio,un macro-acqua(stessa ditta che fabbrica gli skimmer wave #07 )che tuttavia fa il suo lavoro,la pompa non è molto potente secondo te aster posso provare ad usare la arm

aster73 14-02-2006 16:42

Secondo me no. E' meglio che vai con la jumbo, che sicuramente non ha inconvenienti nel reattore, anche se quello che utilizzi non lo conosco proprio.

Benny 14-02-2006 17:27

ARM è ottima...si sciogle troppo bene però....in reattori potenti si compatta...

valutate anche la knop

ik2vov 14-02-2006 17:35

L'ARM si scioglie bene ad un ph non basso, per questo chi e' abituato a tenere il reattore con ph basso la reputa una schifezza.... un po' come per altri materiali (secondo me molto validi) basta regolare bene il reattore e non si avra' precipitazione e quindi nemmeno compattamenti.

Benny, per me la Knop ti costringe a fare lavorare il reattore ad un ph troppo basso, personalmente preferisco materiali che si sciolgono al massimo ad un ph 6,4.... non inferiori, ma e' un mio personalissimo parere.

Ciao

Benny 14-02-2006 17:37

ma la Knop lavora bene con 6,40...la Jumbo invece con 6,70 6,80....

per il resto sono completamente d'accordo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.