![]() |
a.r.m. per il reattore di calcio cosa ne pensate'
vorrei sapere se secondo voi questo materiale di riempimento e soprattutto se è valido;cosa scegliereste tra l'arm e la jumbo della korallen?
Quale valore ha di fosfati in uscita? |
Anche io mi pongo questa domanda... #24 e mi unisco a ninoc...
I fosfati dovrebbero essere 0... ed il materiale credo si sciolga a pH + alto... ma vorrei anche io delle conferme... :-)) |
io userei la jumbo.. ma tanto dipende dal reattore che utilizzi!
|
Io ho il PF500 della deltec... #24
|
La ARM è uno dei migliori media che ho utilizzato, però devo dire che può presentare problemi di compattamento in alcuni casi nei reattori o nei postreattori.
I migliori risultati li ho ottenuti utilizzandola in un reattore con pompa con flusso molto moderato. Si scioglie a ph decisamente più alto, fino a ph 7 . La Jumbo è molto più versatile, va bene in tutti i reattori, si scioglie a ph più basso. Per i reattori Deltec penso che il materiale dedicato sia quello della Rowa, però non sono sicuro, so che è molto fine per sfruttare il principio del letto fluido. I valori dei fosfati in uscita variano sempre e alcune volte anche di molto. Uno dei materiali che rilascia più fosfati è proprio la Jumbo, mentre la ARM praticamente non rilascia fosfati misurabili. Ciao ciao |
io ho un reattore del caspio,un macro-acqua(stessa ditta che fabbrica gli skimmer wave #07 )che tuttavia fa il suo lavoro,la pompa non è molto potente secondo te aster posso provare ad usare la arm
|
Secondo me no. E' meglio che vai con la jumbo, che sicuramente non ha inconvenienti nel reattore, anche se quello che utilizzi non lo conosco proprio.
|
ARM è ottima...si sciogle troppo bene però....in reattori potenti si compatta...
valutate anche la knop |
L'ARM si scioglie bene ad un ph non basso, per questo chi e' abituato a tenere il reattore con ph basso la reputa una schifezza.... un po' come per altri materiali (secondo me molto validi) basta regolare bene il reattore e non si avra' precipitazione e quindi nemmeno compattamenti.
Benny, per me la Knop ti costringe a fare lavorare il reattore ad un ph troppo basso, personalmente preferisco materiali che si sciolgono al massimo ad un ph 6,4.... non inferiori, ma e' un mio personalissimo parere. Ciao |
ma la Knop lavora bene con 6,40...la Jumbo invece con 6,70 6,80....
per il resto sono completamente d'accordo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. |