AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati Alti anche nell'acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320434)

taz 06-09-2011 16:13

Nitrati Alti anche nell'acqua di rubinetto

Ho i nitrati fissi a 25- 30mg/l nell'acquario. anche dopo il cambio d'acqua (25litri su 120 lordi). do cibo una volta al giorno, tutti gli altri parametri mi sembrano ok.

Ho misurato i nitrati nell'acqua del rubinetto e sono a 15mg/l.!!!! mi sembrano alti,e non aiutano di certo la mia vasca.

oltretutto ho visto comparire qualche alga a barba, sebbene ho acqua acida e illuminazione 8 ore, e penso sia dovuta ai nitrati alti (e forse fosfati)

Esiste qualche prodotto per tamponare la situazione e che duri un bel po'?. Pensavo al BioNitratEX della JBL, c'è scritto che non è una resina, ma una cultura di batteri da inserire nel filtro.

Appena mi arriva il test, misuro anche i fosfati del rubinetto a questo punto (e in vasca).

non ho mai usato resine anti"qualcosa" e non vorrei entrare in un circolo vizioso da cui poi non ne esco più...

scriptors 06-09-2011 17:49

Lascia perdere, al massimo aggiungi altre piante ... senza comprarle ... moltiplica quelle che hai ;-)

taz 06-09-2011 17:57

Ok per i nitrati mi sembra di capire che l'unica è la piantumazione... Mentre in caso di fosfati alti?

berto1886 06-09-2011 21:06

stessa cosa dei nitrati! ;-)

taz 06-09-2011 22:00

ma quindi le resine che le vendono a fare?? ce ne sono centinaia in commercio...comunque appena posso posto i valori vasca e rubinetto

berto1886 06-09-2011 22:13

le resine sono solo un palliativo secondo me sono utili forse nel marino ma nel dolce no... pensa che io i nitrati e i fosfati devo aggiungerli perchè li ho sempre a 0! cmq c'era un utente qui sul forum che aveva fatto un filtro a resine per levare i nitrati dall'acqua di rubinetto... riguardo i fosfati se la loro concentrazione è alta dipende dal numero di piante, dai troppi pesci o dal troppo cibo somministrato a i pesci ;-)

scriptors 06-09-2011 22:15

Per fare soldi ovviamente :-D

taz 07-09-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061104964)
Lascia perdere, al massimo aggiungi altre piante ... senza comprarle ... moltiplica quelle che hai ;-)

come suggerito da scriptors, ho tagliato delle talee della Pogostemon Stellatus Octopus, (che cresce a dismisura nel mio acquario) e gli ho piantati sul retro. praticamente ho questa foresta di Stellatus a crescita Rapida in vasca...vi tengo aggiornati nei prossimi giorni.

ecco una foto:

http://s4.postimage.org/14pyl3cbo/IMAG0233.jpg

ma invece per le piante in primo piano che mi crescono male, soprattutto quella a sinistra, che si è riempita di alghe a barba, cosa sbaglio? luce, fertilizzante?

tommaso83 07-09-2011 10:01

Ciao, che gradazione di colore sono le luci e da quanto tempo hai quei neon?

P.s: se accetti un opinione OT, i pesci neon con 61 cm di lato lungo soffrono un pò l'impossibilità di lunghi scatti, io non li terrei in una vasca con quella forma..

-28

taz 07-09-2011 10:07

ho riallestito l'acquario 1 mese fa, le luci hanno 1 mese.

Le luci sono quelle del profilo, due SERA t5, una da 4000k e una da 6000k. accese per 8 ore e mezza al giorno.

non è che mi fanno un gran movimento i cardinali a dire la verità, ogni tanto giocano con la corrente,ma mi sembra che di spazio per nuotare ne hanno, anche se stanno molto tempo in mezzo alle piante, cmq terrò presente il tuo consiglio.

l'acqua è giallina perchè ho la torba nel filtro.

le talee dietro sono meno verdi della octopus davanti, perchè erano cresciute al pelo dell'acqua e le foglie erano diventate rosse per resistere alla luce.

come vedete le alghe a barba più evidenti, sono quelle grigie sulla parte superiore del tronco..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.