![]() |
Progetto Bettiera
Volevo fare una bettiera, non assalitemi dicendo che i metta non stanno in pochi litri ecc...
ad ogni betta cedo circa 5lt e volevo partire dal presupposto di risparmiare facendola in casa.. Partiamo che come contenitore voglio usare una vaschetta in plastica da 30lt circa e volevo dividerla in moda da creare un filtro biologico e poi dividerla in 4 parti dove metterò i 4 betta. iniziamo dal presupposto di come dividerla quali materiali usare e come siffarli. Sono accettate qualsiasi suggerimento PS: mi servo solo provvisoriamente per mettere i betta che mi nasceranno, cioè vedete che è meglio avere 5lt a betta e ognuno per i cavoli propri che avere 10 o + betta in 30lt dove usa per farli nascere. se vi servono altre info o cosa chiedete pure |
Quali sono le dimensioni della vasca?
Premetto he sono nuovo, ma come farai a realizzare il ricircolo/filtro biologico per i 4 scomparti? |
Quote:
per lo scomparto pensavo di realizzarlo dietro e landava l'acqua ai scomparti opposti e assorbe l'acua da quelli vicini. come nello schema: http://s4.postimage.org/uahxrw9w/bettiera.jpg a destra il filtro con entrata, riscaldatore, spuna e pompa poi con un tubo rigido collegato alla pompa va nei 4 lotti facendo cadere acuqa effetto pioggi (ovviamente lieve perchè il betta non ama correnti) e poi per finire le grigliette che fanno riciclare acqua tra i 4 lotti. per avere la cigliegina sulla torta mi piacerebbe realizzarla a scomparti mobili in modo da tenere maschio e femmina divisi (ti guardo ma non ti tocco) e poi in togliendo il divisorio si possono riprodurre. |
è ampliamente utilizzato il Polionda per relizzare questo genere di separatori
|
si anchio avevo in mente di usare quallo il problema è come fissarlo alle pareti visto che il silicone non è adatto per la plastica e qualche altro consiglio su come dividere ecc
|
dipende molto di che palstica è fatta la vasca
|
del comunissimo plexiglass
|
Interessante come progetto...
|
Quote:
|
si ma so che l'attack non va bene a contatto con l'acuqa perchè rilascia delle tossine il il prodotto che sfoglie leggermete la plastica e la salda l'ho gia sentito dire ma non volleri che rilasciasse tossine anche lui..
adesso proverò con il silicone. se lo ritenete importante posso fare un articolo da mettere sul forum |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |