![]() |
illuminazione con e14 o e27
ciao a tutti , ho una vasca aperta , vorrei dare un pò di luce e magari far crescere qualche pianta galleggiante , per non far diventare la stanza tipo laboratorio :-)) , vorrei usare la lampada da pavimento che e alta fino a 150cm e si puo abbassare fino a 50cm
tipo questa per capirci http://www.ikea.com/it/it/images/pro...E167788_S4.jpg si puo fare secondo voi ? |
Dipende da che dimensioni hai la vasca, quanta luce hai già, come la illumini.
E poi E14 ed E27 sono il tipo di attacco delle lampade, se vuoi esiste anche il E40. |
Quote:
LT 75 LORDI per ora e senza illuminazione , vorrei dare un minimo di luce senza spendere un patrimonio , una situazione temporanea di 5-6 mesi __________________________________________________ _______ quello che in futuro vorrei fare veramente e mettere quelle lampade da muro e far crescere piante che arrivano fino al 1mt anche emerse ,tipo piante da laghetto , ma questo e solo un progetto futuro... |
Hai le idee confuse, le sigle stanno indicare solo il diametro della vite della lampadina e non hanno niente a che vedere con la sua potenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Standard_Edison |
Quote:
tralasciando tutto , sull'illuminazione sono stato sempre un pò troppo scarso, non mi sono mai troppo impegnato nel mio caso non volendo mettere Plafoniere volanti e non volendo spendere 200€ per le Plafoniere tipo vedi foto http://www.petpassion.it/catalog/ima...16HLD-B250.jpg che si puo fare rimanendo su una spesa meno di 50€ ???? |
Se vuoi io ho visto vecchie lampadine a incandescenza da 200 watt E27. :-D
Quella in foto mi sembra un po piccola per un 75 litri, per un illuminazione media dovresti arrivare a 40 Watt. |
Quote:
la plafoniera in foto e solo come mi piacerebbe averla , per il wattaggio ci penserò quando avrò intenzione di comprarla :-) io arriverei anche a 60w ma ancora non ho capito se e possibile mettere le lampadine a risparmio energetico che si usano in casa , magari di 4000k poi non ho capito effettivamente il valore in watt reale 20w risparmio energetico=100w per lampadine incadescenza ma 20w con lampadina a risparmio energetico sarà sempre 20w/lt o 100w/lt #24 ???? |
Si le puoi usare, nel caso che hai la classica lampadina a basso consumo che assorbe 20 e fa luce come 100, tu considera solo i 20, i 100 non hanno nessun valore, alla fine queste lampade sono un sistema per montare dei neon al posto delle vecchie lampadine ad incandescenza.
|
Quote:
considerando invece una plafoniere tipo come quella in foto , i 250w saranno reali ? per ora vedrò solo di dare un pò di luce senza troppe pretese ultima cosa poi non ti rompo più :-D , secondo te le classiche lampadine a risparmio energetico riscaldano troppo ? cmq ti ringrazio , spero tra qualche anno a buon rendere :-)) |
Me si 250 w sono reali, ma occhio e croce quella e per il marino.
Su 75 liti dovresti montarne 2 da 20 W quelle a basso consumo vanno bene diversi le usano, ma devi prendere precauzioni non sono stagne. Siamo qui tutti per chiedere e imparare, non disturbi. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |