![]() |
Mini Acquario Marino (Primo)
Salve a tutti,
complimenti per i Vs acquari (invidia) mi avvicino al mondo, acquari in genere, con molti dubbi. Ho ricevuto in regalo un acquario usato da 60 litri 62,5x32,5x41 cm (Acquario Mirabello 60) e avevo intenzione di allestire un piccolo acquario marino (senza troppe pretese). Mi sono recato in un paio di negozi e ho le idee ancora più confuse di prima, a sentire quello che dicono per fare un'acquario del genere ci vuole poco più di una settimana -05 (ovviamente mi vendono tutto già pronto #18 ). Poi leggendo un po' in giro per la rete le cose sembrano ben più complicate -04. Conoscendo i commercianti ho deciso di rivolgermi a voi per aiutarmi a realizzare il mio piccolo acquario marino. Sono ben accetti (ignoranza totale) consigli, soluzioni, materiale da acquistare e tempi per la realizzazione. ciao DanySky |
Ciao DanySky!!!
Nell'attesa che ti spostino nella sezione nanoreef, puoi leggere le guide in evidenza nella sezione "Il mio primo nanoreef" questi sono i link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150781 Dopo aver letto le guide che magari ti chiariranno un pò di dubbi, ci sono tanti utenti che ti daranno una mano e chiariranno i dubbi che posterai. Benvenuto!!! |
benvenuto dany :-)
|
Ciao Dany, benvenuto!!!!
Leggiti tranquillamente tutte le guide e poi torna nel forum per tutti i dubbi che ti si presenterranno. Per adesso...un solo consiglio.........cambia negoziante!!! |
sposto nella sezione corretta ;-)
|
Grazie di tutto #22 e scusate per la sezione sbagliata #12.
Ho letto un mare di cose e sono arrivato ad alcune conclusioni ... i tempi sono di qran lunga superiori a quelli preventivati #19 ... i costi, giustamente, sono alti ... il tempo richiesto per la cura è quello preventivato ... devo modificare l'acquario in mio possesso ... detto questo vi chiedo, prima di iniziare, è fattibile? nel senso che l'acquario che ho in mente non deve avere troppi fronzoli (estetica) all'esterno della vasca ... mi piacerebbe mettere 1/2 pesci (magari un pagliaccetto) un paio di gamberetti , una Turbo (x le alghe) e coralli molli ... ovvio che questi sono desideri e non necessariamente la realtà -15 Grazie ancora per i consigli (anche futuri) Ciao DanySky PS: qualcuno della zona di Bergamo può consigliarmi dove e come trovare il tutto e magari darmi una mano? |
Ciao e benvenuto.....
puoi farlo si un nanoreef..anche se la forma della vasca non è che sia il max....nel senso che è lunga e stretta ......e avrai problemi per fare una bella rociata e sopratutto funzionale e poi per avere un buon movimento/corrente in tutte le parti vasca...non che sia impossibile he??? ma un po piu problemaico.....insomma nei reef (specie se piccoli) è meglio allestire con vasdche a forma di cubo..... 1) dalle misure sei sui 75lt lordi 2) rocce vive te ne occorrono circa 15kg 3) ed arrivi ad avere circa 60lt netti (arebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive) 4) con un litragguio del genere max due pinnuti 5) se inserisci i pinnuti ti occorre un SKI (skimmer o schiumatotio che dir si voglia) 6) se (come penso) la vasca ha il coperchio, lo devi togliere ...i reef è meglio tenerli a"cielo aperto"....aiuta lo scambio gassoso 7) le pompe di movimento devono avere una portata di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca quindi ti occorrono pomep da 1500 o meglio ancora da 1800lt/h 9) per l'illuminazione visto le misure della vasca opterei per i t5 da 24W che sono lunghi 60cm.....piu ce ne fai stare meglio è..... se hai ubbi fai un fischio;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Slim-Skim Performer 250.65" o un "Tunze 9002.000 DOC Skimmer 9002 da 40 a 200Lt" Quote:
Quote:
Pensavo ad una "KORALIA NANO EVOLUTION 1600" ma se mi consigliate (vista la forma non cubica) meglio una 2000 lt/h Quote:
Ciao DanySky |
benvenuto ti hanno gia' ben indirizzato
|
Quote:
Grazie, per ora ho preso degli spunti per farmi un'idea su come muovermi ;-) grazie alle guide, post letti e interventi degli utenti mi si fa sempre più chiaro cosa mi aspetta#24 Non demordo -14- Ciao DanySky |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |