AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Mini Acquario Marino (Primo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320054)

DanySky 04-09-2011 17:36

Mini Acquario Marino (Primo)

Salve a tutti,
complimenti per i Vs acquari (invidia) mi avvicino al mondo, acquari in genere, con molti dubbi.

Ho ricevuto in regalo un acquario usato da 60 litri 62,5x32,5x41 cm (Acquario Mirabello 60) e avevo intenzione di allestire un piccolo acquario marino (senza troppe pretese).

Mi sono recato in un paio di negozi e ho le idee ancora più confuse di prima, a sentire quello che dicono per fare un'acquario del genere ci vuole poco più di una settimana -05 (ovviamente mi vendono tutto già pronto #18 ).

Poi leggendo un po' in giro per la rete le cose sembrano ben più complicate -04.

Conoscendo i commercianti ho deciso di rivolgermi a voi per aiutarmi a realizzare il mio piccolo acquario marino.

Sono ben accetti (ignoranza totale) consigli, soluzioni, materiale da acquistare e tempi per la realizzazione.

ciao DanySky

alegiu 04-09-2011 17:42

Ciao DanySky!!!

Nell'attesa che ti spostino nella sezione nanoreef, puoi leggere le guide in evidenza nella sezione "Il mio primo nanoreef"

questi sono i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150781

Dopo aver letto le guide che magari ti chiariranno un pò di dubbi, ci sono tanti utenti che ti daranno una mano e chiariranno i dubbi che posterai.

Benvenuto!!!

Marino Testardo 05-09-2011 09:09

benvenuto dany :-)

Marco Andena 05-09-2011 09:21

Ciao Dany, benvenuto!!!!

Leggiti tranquillamente tutte le guide e poi torna nel forum per tutti i dubbi che ti si presenterranno.

Per adesso...un solo consiglio.........cambia negoziante!!!

GROSTIK 05-09-2011 10:25

sposto nella sezione corretta ;-)

DanySky 05-09-2011 11:25

Grazie di tutto #22 e scusate per la sezione sbagliata #12.

Ho letto un mare di cose e sono arrivato ad alcune conclusioni ...
i tempi sono di qran lunga superiori a quelli preventivati #19 ...
i costi, giustamente, sono alti ...
il tempo richiesto per la cura è quello preventivato ...
devo modificare l'acquario in mio possesso ...

detto questo vi chiedo, prima di iniziare, è fattibile? nel senso che l'acquario che ho in mente non deve avere troppi fronzoli (estetica) all'esterno della vasca ... mi piacerebbe mettere 1/2 pesci (magari un pagliaccetto) un paio di gamberetti , una Turbo (x le alghe) e coralli molli ...
ovvio che questi sono desideri e non necessariamente la realtà -15

Grazie ancora per i consigli (anche futuri)

Ciao DanySky

PS: qualcuno della zona di Bergamo può consigliarmi dove e come trovare il tutto e magari darmi una mano?

Giuansy 05-09-2011 14:47

Ciao e benvenuto.....

puoi farlo si un nanoreef..anche se la forma della vasca non è che sia il max....nel senso che è lunga e stretta ......e avrai problemi per fare una bella rociata e sopratutto funzionale e poi per avere un buon movimento/corrente in tutte le parti vasca...non che sia impossibile he??? ma un po piu problemaico.....insomma nei reef (specie se piccoli) è meglio allestire con vasdche a forma di cubo.....

1) dalle misure sei sui 75lt lordi
2) rocce vive te ne occorrono circa 15kg
3) ed arrivi ad avere circa 60lt netti (arebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive)
4) con un litragguio del genere max due pinnuti
5) se inserisci i pinnuti ti occorre un SKI (skimmer o schiumatotio che dir si voglia)
6) se (come penso) la vasca ha il coperchio, lo devi togliere ...i reef è meglio tenerli a"cielo
aperto"....aiuta lo scambio gassoso
7) le pompe di movimento devono avere una portata di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca
quindi ti occorrono pomep da 1500 o meglio ancora da 1800lt/h
9) per l'illuminazione visto le misure della vasca opterei per i t5 da 24W che sono lunghi
60cm.....piu ce ne fai stare meglio è.....

se hai ubbi fai un fischio;-)

DanySky 05-09-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061102222)
Ciao e benvenuto.....

Grazie

Quote:

puoi farlo si un nanoreef..anche se la forma della vasca non è che sia il max....nel senso che è lunga e stretta ......e avrai problemi per fare una bella rociata e sopratutto funzionale e poi per avere un buon movimento/corrente in tutte le parti vasca...non che sia impossibile he??? ma un po piu problemaico.....insomma nei reef (specie se piccoli) è meglio allestire con vasdche a forma di cubo.....
Quella mi hanno regalato ... In futuro si vedrà ;-)

Quote:

1) dalle misure sei sui 75lt lordi
2) rocce vive te ne occorrono circa 15kg
Chiederò aiuto nella disposizione di questa mole di rocce.

Quote:

3) ed arrivi ad avere circa 60lt netti (arebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive)
4) con un litragguio del genere max due pinnuti
Non pensavo di metterne di più ...

Quote:

5) se inserisci i pinnuti ti occorre un SKI (skimmer o schiumatotio che dir si voglia)
Pensavo ad un
"Slim-Skim Performer 250.65" o un "Tunze 9002.000 DOC Skimmer 9002 da 40 a 200Lt"

Quote:

6) se (come penso) la vasca ha il coperchio, lo devi togliere ...i reef è meglio tenerli a"cielo
aperto"....aiuta lo scambio gassoso
Già fatto ( dovevo pulirla bene )

Quote:

7) le pompe di movimento devono avere una portata di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca
quindi ti occorrono pomep da 1500 o meglio ancora da 1800lt/h

Pensavo ad una
"KORALIA NANO EVOLUTION 1600" ma se mi consigliate (vista la forma non cubica) meglio una 2000 lt/h

Quote:

9) per l'illuminazione visto le misure della vasca opterei per i t5 da 24W che sono lunghi
60cm.....piu ce ne fai stare meglio è.....

se hai ubbi fai un fischio;-)
Dubbi molti ma spero che con il vostro aiuto diventino certezze ;-)

Ciao DanySky

aristide 05-09-2011 19:45

benvenuto ti hanno gia' ben indirizzato

DanySky 05-09-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061102888)
benvenuto ti hanno gia' ben indirizzato

Grazie, per ora ho preso degli spunti per farmi un'idea su come muovermi ;-)

grazie alle guide, post letti e interventi degli utenti mi si fa sempre più chiaro cosa mi aspetta#24

Non demordo -14-

Ciao DanySky

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.