![]() |
ricostruzione habitat per ram
ciao, qualcuno mi sa dire come posso allestire un habitat naturale per i rem?
ho sabbia fine bianca, pensavo di inserire solo delle rocce calcaree e un paio di tronchi. non volevo mettere nessuna pianta dite che è sufficiente? o necessitano di piante? |
Ciao!
rocce calcaree: NO piante: SI tronchi: SI diciamo che un buon habitat per i ram dovrebbe contenere diversi nascondigli, abbastanza piante da permettere quindi rifiugi, radici sparse, sabbia fine e acqua idonea alle loro esigenze. Puoi però aggiungere eventualmente anche qualche roccia che non sia calcarea. |
Quote:
Piante si ma disposto in modo di agevolare il nuoto del tuoi ciclidi Tronchi, grotte radici a gogo piu' nascondigli hanno e piu' tranquilli stanno!!! Mi raccomando non dimenticare spazi per il nuoto e creare delle barriere visive (naturali) al fine di limitare l'aggressivita' sopratutto in fase di riproduzione |
Magari sabbia scura al posto della bianca e meglio, fa risaltare i colori e tranquillizza i pesci e lo sporco si nota molto meno.
------------------------------------------------------------------------ In forma abbreviata si chiamano ram non rem |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
grazie mille per i consigli!
decisione: lascerò la sabbia bianca ma inserirò solo dei tronki creando molti nascondigli e dividendo i territori. per le piante mh...lascio perdere al massimo delle anubias sui tronki ma non credo, non mi piacciono le piante negli acquari :P la mia vasca è solo un 100l quanti ne posso inserire? posso metterci dei neon assime? |
Si i neon puoi metterceli. In 100 litri una ventina ci stanno benissimo insieme ad UNA sola coppia di ram (non esistono terzetti) e hai ancora spazio per qualche otocinclus. (in alternativa qualche altro loricaride o corydoras).
Scusa ma il tronki cos'è? Quello snack che si mangia? Eddai, quant'è brutta quella K...:-) p.s. Anche se le piante non ti piacciono te ne consiglio comunque qualcuna veloce. Ti aiuterà nello smaltimento di nitrati e fosfati in eccesso. E' un consiglio eh, poi fai tu. |
ok allora inserirò anche un paio di piante...pensavo le anubias che sono resistenti e non mi danno problemi con il ph alto :)
20 neon? ma non sono troppi? inserirò le foto appena lo finisco di allestire cosi mi dite cosa ne pensate... grazie :) ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo ma non è meglio due femmine per i ram? non è che poi quando vorranno deporre la femmina si sfinisce e muore? :/ |
Quote:
se il ph è alto piu che per le piante ti dovresti preoccupare per i ram.... comunque una solo coppia, maschio piu femmina, i ram non sono haremici |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. |