![]() |
aiuto ciclidi
ciao a tutti.. ieri ho comprato 8 nuovi ciclidi per il mio nuovo acquario..ieri erano belli attivi e giravano per la vasca, ma oggi la maggior parte del tempo stanno a filo d'acqua come se non riuscissero a respirare... ogni tanto fanno un giretto e poi ritornano a pelo d'acqua.. nell'acquario ho rocce laviche, nessuna pianta..
la vasca e da 120 litri e l'abbiamo avviata una settimana fa ma uttiliqndo i materiali del acquario vecchio che era avviato da mesi I tipi/di ciclidi non li conosco La temperatura é di 27gradi I valori sono no3 10, no2 5, gh 8, kh 10, ph 8, ci2 0 Stamattina é morta una femmina tigrata blu.. http://s3.postimage.org/1xtlsa39g/IM...903_143718.jpg http://s3.postimage.org/1xtvpi684/IM...903_143727.jpg http://s3.postimage.org/1xv2ph72c/IM...903_143743.jpg |
Prima cosa fai un bel cambio d acqua, una 50 di litri per abbassare i nitriti.................Fai cambi d acqua ogni giorno perchè il filtro non è pronto, i nitriti devono essere 0, a 5 sono mortali................compra il nitrivec della sera che contiene batteri che trasformano ammoniaca e nititi in nitrati e aggiungilo nel filtro dopo i cambi d acqua
|
E anche alla svelta altrimenti ti partono tutti :-(
|
ma se io ora cambio l'acqua e domani vado a prendere il nitrivec sopravvivono almeno per la notte?? perche in vasca ho anche degli altri pesci, non ciclidi, e non danno segno di sofferenza.. sono sempre attivi.. il problema riguarda solo i ciclidi
|
I nitriti a 5 riguardano tutti i pesci, a quel livello sono mortali il più delle volte o causa comunque di patologie che portano a malattie deleterie.
Ora ti conviene fare un cambio. Ricordati che il Nitrivec è un prodotto per aiutare la formazione dei batteri nel filtro, tu devi prendere il Toxivec anche, è questo che ti tampona i valori sballati, ma tampona solo. Devi riuscire a portare i valori nella norma con cambi quotidiani e coni pesci dentro sarà un po' lunghetta la cosa :-( Che altripesci hai da avere il pH a 8? |
Ok ora ho fatto un cambio d'acqua e ho messo il nitrivec.. domani cambio di nuovo l'acqua e compro il toxivec.. ora ho controllato i valori e come no2soni diminuito versol'1.. quindi dovrebbe andare meglio giusti??comunque ho anche il pesce pulito re
|
Ok, che tipo di pulitore? Gli inquinanti si accumulano sul fondo, cambia acqua conla campana che è meglio, ciao
|
ciao, oggi ho ricontrollato i valori e sono tutti alla perfezione.. Sto continuando a fare cambi d'acqua giornalieri.. L'unica cosa ho notato che sul test il valore del KH invece che essere del tutto verde, è anche blu (sul blu indica che qualcosa non va).. Solo che non so cosa fare!! I pesci continuano a boccheggiare anche se meno rispetto gli altri giorni..
|
Continua con i cambi, piccoli ma giornalieri e metti un aeratore. Stai ancora usando il Toxivec?
|
Sisi ho fatto tutto quello che mi avete detto! Quando cambio l'acqua Per un pò i pesci ritornano a nuotare all'interno della vasca in modo normale, ma dopo 15 min ritornano a boccheggiare! In più ho notato oggi che alcuni pesci (quelli arancioni e quelli gialli) hanno sulla parte davanti vicino alla bocca delle specie di sfumature nere! Non sono delle macchie, come se fossero sporchi.. Non vorrei fosse qualcosa di preoccupante!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |