![]() |
Cambio neon Juwel Rio 240
Ciao ragazzi, da qualche giorno ho ricevuto il Rio 240 e ho cominciato i primi lavori. Tuttavia ora sono qui poichè l'illuminazione originale non tanto mi piace. Sicuramente come gradazione i Neon sono adatti alle piante, ma l'effetto provocato non mi piace per nulla. Nella prima mia vasca (95 lt) montai 2 T5 da 12000 K. Me li sconsigliarono per evitare un'eccessiva crescita di alghe, però francamente non ho mai avuto problemi del genere e i Neon hanno una bellissima luce che risalta molto il colore dei pesci e delle piante. Pertanto la mia domanda è: quali Neon potrei prendere per il Rio 240 che producano una bella luce risaltando i colori?
|
Solitamente, la coppia di neon piu consigliata e che da' meno problemi di alghe, e' 840 + 865
|
in genere si usano per il dolce, e se monti 2 lampade, una intorno ai 4000 kelvin ed una intorno ai 6000 kelvin come gradazione di bianco.
|
Si, so che è consigliato montarne una intorno ai 4000 e un'altra intorno ai 6000, ma credo che sia gia così. Il problema è che una delle 2 (probabilmente quella da 6000k) è eccessivamente bianca stile neon da obitorio, e non mi piace per niente. Comunque io chiedevo consiglio più che altro su modelli specifici che risaltano i colori. Tra quelli compatibili per il Juwel ho trovato i seguenti modelli:
- Dennerle Trocal Color Plus - Dennerle Trocal Amazon Day - JBL Solar Ultra Color - JBL Solar Ultra Natur - JBL Solar Ultra Tropic In alternativa potrei acquistare un'altro neon da 4100k Juwel Nature e togliere del tutto quello da 6000k. Voi cosa mi consigliate? Qualcuno conosce uno dei modelli sopra citati? |
Quote:
|
Si, questo è anche vero.. Boh forse mi converrebbe attendere e cominciare ad inserire le prime piante e il primo arredo, d'altro canto ora c'è solamente il fondo e lo sfondo e forse dipende da quello..
|
Quote:
il fatto che la luce bianca da obitorio, che dici tu è la Juwel DAY, montata di serie. dovrebbe essere a 9000k. ho avuto delle BBA con quella luce...quando ho riallestito, ho preso le luci della SERA, una a 6100k (sunglow)e una a 4700k rosata.(plantgrow). misura t5 e compatibili con acquari Juwel. (anche JBL, Dennerle e altre marche ormai fanno questa misura) la JBL Tropic è uguale alla Juwel DAY, cioè 9000k..#07, praticamente le luci JBL sono le Juwell rimarchiate) comunque se non hai problemi di alghe e crescita ed è solo gusto soggettivo, io lascerei tutto com'è da fabbrica... |
Quindi secondo te quella più calda è da 4000k e quella più bianca è da 9000k? Ne sei sicuro o è una tua supposizione?
|
Quote:
|
E quindi se acquistassi una della SERA da 6100k sarebbe meglio, o sbaglio? Con 6100k dovrei avere una luce più calda?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |