AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primissimo acquario ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319115)

Missingstar 29-08-2011 23:17

Il mio primissimo acquario !

Buonasera a tutti , mi è stata regalata una vasca da 60 l della tetra quella con filtro riscaldatore e lampada all incluse , gli ho subito voluto sostituire il filtro con uno sempre della tetra ma esterno esattamento il tetra ex 600 ho caricato tutto con acqua di rubinetto trattata con acquasafe , come sub strato ho usato sempre della tetra il completesubstrate , poi come attivatori ho usato del bactozym in compresse e del safestart . per l'impianto di co2 che ho letto in giro non essere indispensabilissimo ma cmq è consigliato averlo in caso di piante vere ho comprato quello della askol natural system che ho letto essere un buon prodotto per un piccolo acquario...come neon ho quello che ho trovato ed è un 14w se non erro ora sto aspettando un 3-4 settimane e poi vedere con i test qualche valore...ho comprato le striscioline ma a breve prendero il kit con i reagenti.. qui di sotto una foto..

http://img12.imageshack.us/img12/2345/29082011176.jpg

da quel che ho letto so che ci vorrebbe dell acqua da osmosi ma sinceramente qui in zona da me non so dove trovarla..ma cmq tra 2 settimane ordinero il kit per farmela ho visto che con 100 € riesco a portarlo a casa ... detto tutto ciò vorrei avere dei consigli su cosa aggiungere alla vasca come flora e come fauna...purtroppo non so il nome della piante inserite e se devo correggere qualcosa in allestimento..scusate per il mega post ma essendo nuovo ogni vostra parola per me sarà oro ! grazie

MissLili 29-08-2011 23:44

Bah, veramente complimenti per come hai iniziato! L'impianto osmosi sarà necessario nel caso volessi ottenere acqua più tenera, valuta un pò tu, in base ai valori GH e KH dell'acqua del tuo rubinetto e in base ai pesci che desideri inserire.
La pianta centra sembra una Echinodorus, le altre onestamente non ne son sicura! :-)
Per quanto riguarda i pesci, vediamo le tue idee! :-)

Darren 29-08-2011 23:59

Allora, i Batteri usali solo una volta all'inizio poi puoi anche non usarli più, se li usi troppo potresti avere problemi in vasca, inoltre ti consiglio di leggere i topic in evidenza in questa sezione, soprattutto quello sul ciclo dell'azoto. Anzi ti posto il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Le piante che hai preso vanno bene, tranne le rosse che necessitano di molta luce e con 0,23 w/l penso avrai qualche problema nel farle crescere. Potresti incrementare la flora con qualche Anubias e Ceratophyllum, che sono piante a crescita rapida e non necessitano di molte attenzioni.
Per la fauna io aspetterei un attimo a prendere l'impianto d'osmosi, dato che ci sono molti pesci che accettano i valori dell'acqua di rubinetto, appena compri i test a reagente misurali e facci sapere.

Comunque sappi che in 60lt non potrai sbizzarrirti molto in fatto di pesci.

MissLili 30-08-2011 00:07

Darren, io ho delle bellissime Althernatera in vasca con 0,22 W per litro! Sono di un rosso splendente! Dipende anche dalla posizione in vasca! :-) Poi, mi dispiace contraddirti, ma le Anubias sono a crescita lentissima e vanno rigorosamente tenute all'ombra, pena vedersele ricoperte di antiestetiche alghe o persino ingiallite e piegate verso le zone più buie. Quindi o prevede una pianta che possa ombreggiare la Anubias, che sia piantata o galleggiante oppure non credo sia una buonissima idea. :-) E per 60 litri ci sono tanterrime specie adorabili da tenere :-) Certo non si può puntare al Discus ;-)

wylliecoyote 30-08-2011 00:11

Ciao Alessandro,
ho anch'io il Tetra 60lt e se cerchi c'è anche una discussione in merito.. ;-)
Io ho tenuto il filtro interno, Co2 a lieviti e Guppy come pesci (tra poco li metto in mercatino che sono già troppi.. solo che sono piccoli e non me la sento di darli via così..)
Purtroppo il coperchio originale non si presta a sostanziali modifiche.. ma non volendo rinunciare a coltivare piante ho aggiunto 2 neon da 8w T5 4000° K (presi anche a buon mercato) che con i 15w T8 di serie riesco a coltivare di tutto.. se posso esserti d'aiuto chiedi pure ;-)
http://s1.postimage.org/zgs12af8/60lt_3.jpg

Darren 30-08-2011 00:34

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061090187)
Darren, io ho delle bellissime Althernatera in vasca con 0,22 W per litro! Sono di un rosso splendente! Dipende anche dalla posizione in vasca! :-) Poi, mi dispiace contraddirti, ma le Anubias sono a crescita lentissima e vanno rigorosamente tenute all'ombra, pena vedersele ricoperte di antiestetiche alghe o persino ingiallite e piegate verso le zone più buie. Quindi o prevede una pianta che possa ombreggiare la Anubias, che sia piantata o galleggiante oppure non credo sia una buonissima idea. :-) E per 60 litri ci sono tanterrime specie adorabili da tenere :-) Certo non si può puntare al Discus ;-)

Scusami ma ero un pò distratto mentre scrivevo sto messaggio, come pianta a crescita rapida volevo riferirmi al Ceratophyllum che cresce molto rapidamente semza molte cure, inoltre servono a tenere sotto controllo i Nitrati.

Per le piante rosse, ho sempre letto che hanno bisogno di molte cure e luce, per questo ho detto.

Per i pesci intendevo che non potrà certo inserire in vasca 10 specie diverse, ma potra focalizzare la sua attenzione su una massimo 2 specie. ;-)

MissLili 30-08-2011 00:58

Sono perfettamente d'accordo con te sui pesci :-) intendevo che ci sono comunque scelte carine! Anzi, partecipo anche io alla conversazione, devo decidere cosa mettere in un 60 litri, così consiglierai anche me! Per le piante ti dirò.. ero convintissima che sarebbero state un fiasco e invece contro ogni mia aspettativa, perchè anche io sapevo che volevano molta luce, sono venute belle. Non so come spiegarmela! XD

Darren 30-08-2011 01:12

Ma da quanto le hai piantate?

Perdono per l'OT.

MissLili 30-08-2011 01:41

Dunque, mi arrivarono a fine Maggio! Hanno patito tanto la spadizione e le ho inserite di un Magenta meraviglioso e in pochi giorni si sono prima scurite e opacizzate e poi defogliate completamente. Ho dato colpa alla poca luce ma quando stavo per metterle nell'altra vasca hanno messo foglie nuove, di nuovo Magenta brillantissimo e quindi ne ho fatte 4 steli (è una talea) e ottenuto 4 piantine forti, piene di foglie perfette e coloratissime! :-) Però sono posizionate esattamente al centro vasca, sotto il neon.. sicuramente l'irradiazione è maggiore! :-)

Missingstar 30-08-2011 07:12

ringrazio tutti per le risposte , come pesci ero intenzionato a prendere ( ditemi se vanno bene ) : 2 pulitori da fondo ( non so quali ho visto che cè nè un infinità) , un 10 -15 neon e una coppia di scalari che trovo bellissimi .

Come qualcuno di voi mi ha scritto l'impianto ad osmosi non mi servirà allora? per i cambi d'acqua uso quella del rubinetto? magari lasciandola riposare un pò?

per quanto riguarda la flora come da vostri suggerimenti aggiungerò la Ceratophyllum che trovo molto bella e vi vorrei chiedere fino a quante piante posso aggiungere senza modificare l'illuminazione? mi piacerebbe molto piantare qualcosa tipo erbetta esiste qualcosa?

un ultima cosa poi per questo messaggio ho finito :) dispongo di un areatore ed anche leggendo varie guide in giro sia in qst forum che in altri non ho mai capito se devo accenderlo o meno! che devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.