![]() |
allestimento Rio 180 - "amazzonico"
ciao a tutti
il 60lt che ho da un paio di mesi mi sta dando molte soddisfazioni #36# e avevo pensato di allestire un 100lt da tenere tutto per me in camera mia (l'altro è in soggiorno...ma guardarlo sdraiati a letto prima di addormentarsi deve essere tutta un'altra cosa :-)) )... gli scalari in 100litri starebbero stretti vero? magari con gruppo di corydoras... oppure l'alternativa che mi piacerebbe è un amazzonico con ancystrus (potrei metterne uno nero e uno albino?) corydoras e platy da far magari riprodurre... è possibile? che piante andrebbero bene per rispettare il più possibile questo biotopo? grazie mille :-) |
ciao!
-gli scalari si starebbero stretti il biotopo amazzonico che hai elencato... non esiste :-)) i platy sono più del messico e del centro america. puoi comunque fare un biotopo centro americano con platy magari con la colorazione selvatica, corydoras aeneus, e anche un ancystrus |
Quote:
la varietà di cory che mi hai suggerito...non mi piace molto, esteticamente intendo...hanno un colore da pesce lesso #13 ci sono alternative un po' più "vistose"? grazie :-) |
mmmmm non compatibili con i platy... ci sarebbero i paleatus,ma non sono più vistosi...
|
quindi
2 platy maschi 3-4 platy femmine 6 corydoras aeneus 1 ancistrus potrebbe andare in un 100 litri? o posso arrivare ad es. a 10 cory e/o 2 ancistrus? in alternativa a quest'ultimo, posso considerare anche il pleco? che differenze sostanziali ci sono? grazie mille, sabato mattina vado a prendermi l'acquario :-)) |
no il pleco arriva a 40 cm - 50 cm :-D
no fermati a 6 cory e un ancistrus o fai una coppia di ancistrus e niente cory. |
per caso girovagando sul web ho scoperto l'esistenza dello juwel rio 180, e di un negozio con prezzi competitivi... il mio 60lt lo acquistai usato, il secondo sarà molto probabilmente anche l'ultimo, non avendo spazio per altre vasche in casa :-)) perciò mi ero orientato su un nuovo, il sopracitato è un buon prodotto?
grazie mille :-) |
Quote:
Ammetto che ho spesso l'angoscia che mi esplodi mentre dormo XD ahahahahahahah |
Non ho capito .. vuoi prendere un 100 litri o un 180 ?
Comunque secondo me è meglio scegliere la popolazione, poi la vasca e il layout... In questo modo sei diretto su cosa fare.. Nel 0 litri cos'hai cosi evitiamo di nominarti pesci che già hai |
inizialmente pensavo ad un 100 litri perchè avevo trovato un'occasione nell'usato...poi però ho pensato, visto che me lo terrò per un po' di anni - spero!, di prenderne uno nuovo un po' "in sistema"... mi sono imbattuto appunto nel rio 180, al cui prezzo compreso il mobile mi prendo a malapena un 100litri senza supporto nei negozi qui dalle mie parti...
nel 60lt ho un betta splendens, 6 trigonostigma heter. 8 caridine jap. e un garra rufa... per il 100 litri ero inizialmente orientato sugli scalari, non essendo però la vasca sufficientemente grande avevo deviato su platy-cory-anci... appunto il 180 invece potrebbe risolvere la cosa, facendomi tornare sugli scalari... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |