![]() |
Consigli illuminazione dolce askoll 90 litri
Buongiorno cari, mi sto accingendo ad un nuovo allestimento per un askoll da 90 litri lordi (circa 75 netti). Per il coperchio a cui ho apportato delle modifiche ho previsto l'alloggiamento per due neon t5.... ma..... gradirei consigli su tipologia e wattaggio delle lampade... io pensavo a due 28 watt, ammesso che non siano troppi, uno posteriore da 4100k e uno anteriore da 6800k (Juwell) altrimenti uno posteriore da 4100k e uno anteriore da 9000k (jbl)..... oppure altro? cosa mi consigliate considerando che voglio evitare in ogni modo le alghe? grazie mille e ciao!
|
il 9000k mi sembra troppo per un dolce.
di solito si tende a mettere un 4000 dietro e un 6500 davanti. perche non vuoi usare neon commerciali penso che spenderesti molto meno |
ovvero cosa intendi? Cosa cambia rispetto a quelli dei negozi specializzati?
|
non cambia nulla solo che costano molto ma molto meno.
|
56 watt complessivi sono troppi secondo te per 75 litri netti? meglio mettere 2x24???
|
dipende dalla piante che vuoi mettere
esempio le piante rosse hanno bisogno di molta luce per restare rosse comunque tra 56 e 48 non cambia molto che lunghezza hai a disposizione? ------------------------------------------------------------------------ i neon t5 da 24 lunghezza 56 cm da 39 lunghezza 86 cm |
80 cm larghezza per 30 profondità x 46 altezza... cosa consigli?
|
LOREX78, come già stato detto tra 2x28W e 2x24W non è che ci sia tutta sta differenza.
I 24W standard sono 55/56cm (qualche produttore, probabilmente, conta anche i piedini). I 28W sono una dimensione non standard di circa 60cm e sono commercializzati da Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis (quindi solo in negozi di acquaristica). I 28W, con quei 5cm in più di lunghezza riducono le zone d'ombra ai lati della vasca e questo è forse più importante degli 8W in più ;-) Quasi tutti vogliono evitare le alghe, ma non dipende solo dall'illuminazione. Hai già idea di che piante vorresti mettere in vasca e/o che tipo di allestimento farai? Sposto in Illuminazione dolce. |
Grazie mille per la risposta! Dunque ci stanno 2 neon t5 da 28 watt.....
Per l'acquario vorrei fare un tropicale dolce con molte piante... essenzialmente credo vacisnerie criptocorine e anubias ai bordi primo piano.... quali lampade e quale intensità consigli? grazie |
1 4000 dietro
1 6500 davanti 0.74 w/lt va benissimo ------------------------------------------------------------------------ osram o philps |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |