![]() |
pulviscolo in vasca
ciao a tutti
ho notato di avere in vasca una sorta di pulviscolo molto fine che è un pò fastidioso qualcuno può darmi qualche dritta di come fare per eliminarlo ps. la sump è libera da ogni scomparto e al suo interno c è lo skimmer la risalita e il reattore oltre che lo scarico della vasca, sul fondo della sump si deposita un po (non molto) di sedimento nell ordine di sabbia molto fine dal colore bianco giallastra l ho appena sifonata circa quindici giorni fa al momento nella sump sotto lo scarico della vasca ho infilato una bottiglia di plastica tagliata a circa 30 cm per raccogliere l eventuale spòrco derivante dall acquario ciao e grazie:-)):-)) |
ho sentito parlare del metodo dei 2 calzettoni da tennis......
prova a montarli sotto la caduta e a sventolare le rocce della vasca con una pompa: un pò del pulviscolo dovrebbe essere trattenuto dalle calze......... fatto più volte potrebbe aiutarti. |
e del deposito in sump sai dirmi qualcosa?
|
sicuro che non siano bollicine ?
hai lo scarico dello skimmer in direzione della pompa di movimento ? |
no bollicine non penso perchè lo skimmer è nella sump e scarica li direttamente poi il suo scarico l ho ricestito con una calza molto fine perchè dalla colonna interna fuoriescono alcune bollicine e mi andavano in sump ( lo skimmer è uno elos ns 500)
riferito allo skimmer è normale che fuoriescano queste collicine? perchè se gli do meno aria non schiuma ,( la densità è 1025) |
all'inizio si, quando lo skimmer inizia a funzionare bene (dopo anche una settimana) le bollicine spariscono
|
calza legata allo scarico con lana perlon.........un sacchetto di carbone in sump........non avrai deposito e acqua senza pulviscolo!
|
grazie per il prezioso consiglio ruthless86
l unica domanda che mi sorge è la lana per far in modo che non diventi un filtro è meglio riscaquarla ogni volta che faccio il cambio dell acqua (15 giorni) o è meglio cambiarla ad ogni cambio? ciao e grazie |
la lana perlon prima di metterla in sump lavala bene in acqua bollente.....e non metterla in sump asciutta altrimenti impazzische lo schiumatoio!!! cambiala ogni 10 giorni.....non riusare la stessa!!
|
un ultima cosa perchè lo skimmer come diceva kj822001 non fa più fuoriuscire bolle nella camera esterna dopo qualche giorno il mio oramai è un anno e mezzo che va anche se devo dire che tipo stamattina l ho staccato e pulito... e pi ma queste bolle rappresentano un problema o no
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |