![]() |
Disposizione elementi sump
Ciao a tutti, sono alle prime armi nel mondo marino, ho da poco acquistato un acquario haquoss 60x40x50 da 120lt lordi, completo di mobile con piccola sump da 23x21x45, tracimatore 1200lth e riscaldatore da 150, in più ho aggiunto pompa di risalita 2400lth regolabile tunze, e date le ridotte dimensioni della sump uno schiumatoio tunze 9200.
Ora tornato dalle ferie volevo incominciare con la tecnica, tubature di risalita pvc e scarico ma ho qualche dubbio su come disporre correttamente il necessario in questa piccola sump. http://s2.postimage.org/17fc7mnz8/acquario_kinna1.jpg http://s2.postimage.org/17ffipcys/acquario_kinna2.jpg a voi commenti e consigli.. thx -37 |
Devi prima trovare l'attrezzatura che ci stia in quello spazio poi si dispone..quanto e' alto lo spazio? Guarda se l'h&s 110 ci sta!
|
azz......spazio veramente ristretto
|
Quote:
L'idea sulla base delle preziose documentazioni trovate qui sul portale, e ai componenti che ho è di posizionare nel primo scomparto (imho inutile) il tubo di scarico, nel secondo lo skimmer, e nell'ultimo la pompa di mandata/riscaldatore, resto perplesso per l'altezza che dovrà avere l'acqua per arrivare nello scomparto di risalita, non è che se la pompa si ferma allago tutto? |
Scusa avevo letto distrattamente il primo messaggio.. Prima
Cosa che devi scoprire e se l'acqua se si staccasse la corrente riesce ad essere contenuta nella sump una volta sistemati gli strumenti.. Dovresti averlo valutato prima di fare la sump.. |
scolla le paratie...così secondo me è scomodissima.
|
Quote:
Non ti ci starebbe neppure il piccolo Tunze poichè il bicchiere andrebbe a sbattere sulle paratie. |
che razza di sump....????
------------------------------------------------------------------------ occhio che se vuoi mettere uno skimmer che lavora in verticale la sump ti trabocca !!!!! |
dopo aver letto i vostri consigli ho provato a posizionare lo skimmer, che giustamente come avete accennato a causa del bicchiere rimarrebbe troppo in alto, aumentando il livello d'acqua ed il rischio di allagamento.
Se come avete detto togliessi le paratie, potrei abbassarmi con lo skimmer e di conseguenza dovrei avere un livello di circa 20cm e in linea teorica non avere problemi, oppure eliminando solo la prima paratia, potrei utilizzare uno scomparto come rabbocco, ma credo rimarrebbe poco spazio dove si concentrerebbe tutto. Domanda: la struttura di soli 4mm di spessore regge? avevo letto una tabella degli spessori del vetro in base all'altezza ma non riesco più a trovarla voi che ne pensate? |
la vasca o la sump ?? la sump in 4 puoò andare tanto è piena solo 20 cm..occhio ai traboccamenti quando va via la corrente ( il livello in sump aumenta )
la vasca in 4 cm è pericolosa invece comunque il tuo skimmer Tunze 9002 non è da sump..occhio.....è da vasca...con il livello basso in sump non funziona |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |