AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   errori da principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316759)

spinei83 11-08-2011 12:38

errori da principiante

sono estremamente nuovo del settore, seguo alla lettera, o ci provo, i consigli su come allestire un nuovo acquario, poi mi dimentico come uno stupido di sciacquare i cannolicchi prima di inserirli nel filtro ed ora ho la vasca piena di polvere di ceramica... cosa posso fare?

Johnny Brillo 11-08-2011 12:49

Niente non è successo niente di irreparabile, al limite puoi provare a sifonare un pò in fondo, ma non ti preoccupare.

spinei83 11-08-2011 12:59

ok, ti ringrazio... quindi, anche lo "sporco" (materiale concimante) che ho sollevato nel piantare e che mi opacizza le pareti (oltre l'acqua) è normale? non che l'acquario sia lurido, ma non è neanche di quella cristallinità che uno si aspetta! e per ora non ho fatto che riempire vasca con ghiaietto-concime-ghiaietto, acqua (con depuratore chimico acquatan e attivatore batterico nitrivec ogni sera) e piantato tre piantine!

Jamario 11-08-2011 13:07

Sono errori che capitano, se il pulviscolo è in sospensione con cambi d'acqua ravvicinati secondo me rimedi senza problemi... Se invece si è depositato, come dice Johnny Brillo, sifona dove serve e stai a posto...

Johnny Brillo 11-08-2011 13:13

Il "concime"(fondo fertile) dovevi metterlo sotto e poi ricoprire con 3/4 cm di ghiaietto. Forse hai coperto con poca ghiaia il fondo fertile per questo si solleva quel polverone.
Depuratori chimici e attivatori batterici non li usare non servono a niente, se l'acquario è in maturazione metti solo qualche scaglia di mangime e lascia stare tutto per un mese.
Se hai appena allestito l'acquario è normale che l'acqua sia opaca, devi solo aspettare qualche giorno. Pazienza pazienza pazienza:-))

Jamario 11-08-2011 13:14

E mi raccomando, abbonda con le piante! ;-)

spinei83 11-08-2011 13:20

ho coperto il fondo fertile con anche 5-6 cm di ghiaietto, il fatto è che ho le mani e la delicatezza di un elefante, nonostante ce la stia mettendo tutta... un'ultima cosa per oggi: è giusto che pulisca la "patina" per quanto lieve che mi opacizza le pareti? o lascio perdere? sono le famigerate alghe?

gia90 11-08-2011 13:32

i vetri dell'acquario puliscili tranquillamente

Johnny Brillo 11-08-2011 13:32

Non ti preoccupare la delicatezza verrà col tempo nessuno nasce già imparato:-))
Ma quando hai allestito l'acquario? Se l'hai fatto oggi lascialo così per qualche giorno e poi si vede.
L'attivatore batterico di solito lascia una patina bianca su piante e arredi ma col tempo va via. Quoto Jamario metti tante piante aiuteranno a creare un ambiante più naturale e a migliorare la qualità dell'acqua oltre ad essere belle esteticamente.

spinei83 11-08-2011 13:41

una settimana di vita, vado domani a comprare materiali vari perchè dove abito (venezia) c'è un solo rivenditore (prossimo ordine lo fa a settembre, adesso è vuoto, prezzi 30-40 % più alti) e devo trovare qualcuno che mi accompagni in "terraferma" con l'auto... la mia intenzione sarebbe quella di riempire l'acquario con piante e rocce e aspettare almeno un mesetto prima di mettere i primi pesci... voglio vedere se riesco a far vivere e crescere le piante innanzitutto... casomai se le cose vanno male mi faccio un'insalata e riempio l'acquario con i canarini che mi ha regalato mio suocero!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.