AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   errori da principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316759)

spinei83 11-08-2011 12:38

errori da principiante

sono estremamente nuovo del settore, seguo alla lettera, o ci provo, i consigli su come allestire un nuovo acquario, poi mi dimentico come uno stupido di sciacquare i cannolicchi prima di inserirli nel filtro ed ora ho la vasca piena di polvere di ceramica... cosa posso fare?

Johnny Brillo 11-08-2011 12:49

Niente non è successo niente di irreparabile, al limite puoi provare a sifonare un pò in fondo, ma non ti preoccupare.

spinei83 11-08-2011 12:59

ok, ti ringrazio... quindi, anche lo "sporco" (materiale concimante) che ho sollevato nel piantare e che mi opacizza le pareti (oltre l'acqua) è normale? non che l'acquario sia lurido, ma non è neanche di quella cristallinità che uno si aspetta! e per ora non ho fatto che riempire vasca con ghiaietto-concime-ghiaietto, acqua (con depuratore chimico acquatan e attivatore batterico nitrivec ogni sera) e piantato tre piantine!

Jamario 11-08-2011 13:07

Sono errori che capitano, se il pulviscolo è in sospensione con cambi d'acqua ravvicinati secondo me rimedi senza problemi... Se invece si è depositato, come dice Johnny Brillo, sifona dove serve e stai a posto...

Johnny Brillo 11-08-2011 13:13

Il "concime"(fondo fertile) dovevi metterlo sotto e poi ricoprire con 3/4 cm di ghiaietto. Forse hai coperto con poca ghiaia il fondo fertile per questo si solleva quel polverone.
Depuratori chimici e attivatori batterici non li usare non servono a niente, se l'acquario è in maturazione metti solo qualche scaglia di mangime e lascia stare tutto per un mese.