AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione ns500 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316739)

Mcpll 11-08-2011 10:41

Regolazione ns500

Ciao a tutti,
Ho da poco cambiato uno schiumatoio in sump ho preso un elos ns500 modello vecchio. prima avevo un deltec 600 in vasca.
Ho un problema il livello dell'acqua sta circa 1/1,5 cm sotto al livello del bicchiere, e da ieri sera non ha prodotto nessuna schiuma.

Il livello dell'acqua è troppo basso secondo voi?

Mcpll 11-08-2011 15:04

Tutto tace? :(

Kj822001 11-08-2011 17:53

Ciao, tutto tace perchè tutti scrivono direttamente sul forum a Elos nella sezione aziende..
Comunque io ho NS500 modello vecchio.. tengo l'acqua in sump a 21#22 cm e il mio schiuma..
Quello che ti consiglio io è di far aspirare un bicchiere di acqua d'osmosi da dove aspira l'aria in modo da essere sicuro che l'iniettore sia pulito dal calcare (lo dovrai fare una volta a settimana).. dopo regolalo in modo che la schiuma arrivi poco sopra a metà bicchiere.. Poi dimenticatelo per una settimana lascia che vada per i fatti suoi (magari se riempie troppo il bicchiere chiudi un po' l'aria e svuota il bicchiere). Tieni aperto tutto lo scarico e regola solo l'aria.. Tu lascialo andare non smanettare ogni 10 minuti.. Quando sono partito ero molto "deluso" da questo skimmer perchè o schiumava troppo bagnato o non schiumava affatto e dopo due minuti che lo regolavo si metteva a fare quello che voleva. sono partito per le ferie(fortunatamente) e si è fatto una settimana solo soletto. Sono tornato e schiumava benissimo ha tirato fuori mezzo bicchiere di liquido nero e schiuma secca.. Da allora ha sempre schiumato così e io non lo tocco più!!

Il bello di questo schiumatoio secondo me è che non ha problemi se ti tolgono la corrente , il livello in sump non lo influenza molto e schiuma solo se c'è roba da schiumare. Quindi lascialo stare 4-5 giorni e poi vedrai che schiuma bene.. Il difetto è che per riprendere a schiuamre bene ci mette sempre mezza giornata una volta che fai pulizie o cose simili!!

Mcpll 11-08-2011 19:41

il mio problema è che il livello ell acqua non arriva nemmen all'inizio del bicchiere è normale?

DanyVI76 11-08-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Mcpll (Messaggio 1061063432)
il mio problema è che il livello ell acqua non arriva nemmen all'inizio del bicchiere è normale?

Forse hai un livello troppo basso in sump.
Ad ogni modo io agirei lasciando più aperta l'aria e chiudendo leggermente lo scarico in maniera da far salire il livello dell'acqua nella colonna di contatto.....che poi i miei li ho sempre regolati così senza ma con l'aria aperta la max e mi sono sempre trovato benissimo! Vero che si riduce un po' la quantità d'acqua trattata, ma se non si è tirati per il collo con il litraggio da trattare non cambia nulla.....

Mcpll 12-08-2011 08:24

In sump ho 21 cm, il livello dell'acqua dentro la colonna dell schiumatoio rimane circa 1/ 2 cm sotto e la schiuma arriva a malapena al bordo, sarà un problema di pompa Che non tira abbastanza?

DanyVI76 12-08-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Mcpll (Messaggio 1061063932)
In sump ho 21 cm, il livello dell'acqua dentro la colonna dell schiumatoio rimane circa 1/ 2 cm sotto e la schiuma arriva a malapena al bordo, sarà un problema di pompa Che non tira abbastanza?

Per "sotto" intendi al bicchiere vero?
La pompa è quella in dotazione o ne hai messa una tu?

Mcpll 12-08-2011 12:02

si intendo sotto al piano dove ci sono anche le viti, le pompe me ne sono fatta cambiare una stamani dal negoziante dove ho preso lo schiumatoio usato.
Praticamente l'acqua arriva esattamente alla fine del bocchettone di scarico dove c'è la manopola, e anche se la chiudo il livello dell'acqua non sale.

DanyVI76 12-08-2011 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Mcpll (Messaggio 1061064162)
si intendo sotto al piano dove ci sono anche le viti, le pompe me ne sono fatta cambiare una stamani dal negoziante dove ho preso lo schiumatoio usato.
Praticamente l'acqua arriva esattamente alla fine del bocchettone di scarico dove c'è la manopola, e anche se la chiudo il livello dell'acqua non sale.

Molto strano.....se chiudi lo scarico quasi totalmente il livello deve salire per forza.
Ma che pompa è che hai montato? Forse è meglio se metti una o più foto così magari ci riusciamo a capire qualcosa in più!

Kj822001 12-08-2011 12:15

non è che hai le mani costantemente in acqua????
la salinità qaunt'è ??
apri tutta l'aria e lascialo così per un giorno senza toccare niente cioè senza mettere mani in vasca o quant'altro vedrai che ti riempie il bicchiere..
La pompa deve essere una eheim 1250
posta qualche foto..
L'iniettore non è intasato vero??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.