AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   una grande emozione ma chi mi aiuta???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316668)

michelemichele 10-08-2011 15:25

una grande emozione ma chi mi aiuta????

ciao a tutti mi sono appena registrato e gia chiedo consigli!!!!!
allora qualche giorno fa sono riuscito a farmi regalare da mio cognato il suo cayman 110 professional da
230 litri dove una volta lui aveva allestito una vasca dolce. ma siccome lo teneva vuoto in garage sono subentrato io ehehehhe!
bene detto questo l'ho preso ripulito tolto filtro e coperchio lavato bene da tutto . poi ho preso in un negozio filtro esterno della sera bioactiv con uv. plafoniera e tutto il resto per realizzare il mio primo marino !!!!! solo che preso dalla fretta non ho chiesto quanto sale dovevo mettere ....... e adesso il negozio da ieri e in ferie!!!!!!!!!!!!

come faccio a sapere la dose di sale per 230 litri mi aiutate????????? grazie milleeee a tutti

e buon san.lorenzo!

devildark 10-08-2011 15:30

se hai il riffrsttometro usi quello e vedi :) butti dino ad arrivare alla quota esatta ... senza rocce dentro mi raccomando :)

Sandro S. 10-08-2011 15:37

Benvenuto su AP ;-)

Quote:

Originariamente inviata da michelemichele (Messaggio 1061061848)
....
allora qualche giorno fa sono riuscito a farmi regalare da mio cognato il suo cayman 110 professional da
230 litri dove una volta lui aveva allestito una vasca dolce. ma siccome lo teneva vuoto in garage sono subentrato io ehehehhe!

bene.....infatti il cayman è adatto più per un dolce che per un marino...

Quote:

....
bene detto questo l'ho preso ripulito tolto filtro e coperchio lavato bene da tutto . poi ho preso in un negozio filtro esterno della sera bioactiv con uv. plafoniera e tutto il resto per realizzare il mio primo marino !!!!!

forse prima di iniziare è meglio se ci dici cosa hai comprato, gli accessori per il marino sono abbastanza diversi da quelli per il dolce.

- il filtro interno non si usa...
- la plafo a neon deve avere i neon t5 e non t8..
- deve rimanere aperta e non chiusa...

forse è meglio che inizi con il leggere gli articoli su AP
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

Quote:

....
solo che preso dalla fretta non ho chiesto quanto sale dovevo mettere ....... e adesso il negozio da ieri e in ferie!!!!!!!!!!!!
come faccio a sapere la dose di sale per 230 litri mi aiutate????????? grazie milleeee a tutti

dipende dal tipo di sale che hai comprato, si aggira intorno ai 35/38 grammi circa a litro
hai preso anche un rifrattomentro ? ti serve per capire se sei arrivato alla giusta dose, ovvero 35x1000 di salinità

Quote:

....
e buon san.lorenzo!

grazie anche a te ;-)

michelemichele 10-08-2011 15:42

ok
filtro esterno sera bioactive con uv
densiometro galleggiante
sabbia corallina
plafoniera con t5 :)
e 8 kg di sale
questo e quello che mi e stato dato:)

e cmq 230 litri mi sembra buono per un marino no??? non ho capito perche il cayman e meglio per il dolce .il tipo al negozio mi ha detto che facendo queste modifiche poteva andare bene.....
preso una fregatura????? ditemi di no perche ho speso una cifra!!!!!!!!!!!

ho tolto il filtro interno e tolto il coperchio perche e logico che con la plafo lo tengo aperto!!!

devildark 10-08-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviata da michelemichele (Messaggio 1061061885)
ok
densiometro galleggiante
sabbia corallina
plafoniera con t5 :)
e 8 kg di sale

e cmq 230 litri mi sembra buono per un marino no??? non ho capito perche il cayman e meglio per il dolce .il tipo al negozio mi ha detto che facendo queste modifiche poteva andare bene.....

ho tolto il filtro interno e tolto il coperchio perche e logico che con la plafo lo tengo aperto!!!

il densimetro lascialo perdere ( secondo me) il rifffrattometro e piu preciso

la sabbia corallina per ora non ti serve (a meno che non fai dsb ma nn sono esperto)

Kj822001 10-08-2011 15:53

ma ti servono skimmer e pompe di movimento.. Da quanto ho capito non farai una sump quindi i modelli di skimmer disponibili si contano in una mano..

Sandro S. 10-08-2011 15:53

Quote:

ok

non usarlo, nel marino si usa lo schiumatoio.

Quote:

densiometro galleggiante

ok, ma meglio un rifrattometro, è molto più preciso.

Quote:

sabbia corallina

non usarla, in un marino è molto meglio partire senza sabbia per evitare problemi di sbalzi di inquinanti, la sabbia non è solo un fattore estetico ma un ecosistema da gestire e se sei nuovo è meglio evitarla, la inserirai più avanti a vasca giù matura.

Quote:

plafoniera con t8 :)

dovevi prenderla con neon t5.
cmq diciamo che dipende da cosa vuoi allevare... molli..lps...sps...pesci ?

Quote:

e 8 kg di sale

te ne serviranno circa 6/7 kg.

Quote:

diciamo che se prima chiedevi e leggevi era meglio. ;-)
hai previsto una sump ? tieni in considerazione, ti aiuterà nella gestione/manutenzione.

Quote:

devildark 10-08-2011 15:58

quoto sandrino :D grande maestro :D hehehe

michelemichele 10-08-2011 16:03

a ok capito ho fatto una c.............ata!!

e va bhe sbagliando si impara no? pian piano aggiustero le cose errate per adesso va bene cosi.

GROSTIK 10-08-2011 16:12

ciao e benvenuto su AP ...-28
già ti sono stati dai i primi consigli per partire ....
io ti consiglio anche di leggere queste guide ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.