AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccole domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31655)

Akirah 11-02-2006 11:46

Piccole domande

Salve a tutti, questo è il mio primo post #36#

Ieri ho avviato il mio primo acquario (leggere nel profilo per i dettagli).

E' andato tutto a meraviglia, ho lavato la ghiaia con estrema cura e l'acqua è stata subito limpida. Ho solo due piccole domande: Il filtro ogni tanto fa un rumore strano, che dura 1 secondo. Ho letto sul manuale che è normale xché i primi tempi dopo l'avvio si formano piccole sacche di aria che il filtro butta fuori provocando questi rumorini. x quanto tempo lo farà?nel senso, quando devo iniziare a preoccuparmi se continua a farlo? Seconda domanda: I vetri e tutti gli elementi della vasca si sono riempiti di piccole bollicine (è normale sia successo, lo avevo letto). Già stamattina ho notato che molte sono sparite o si sono riunite in bolle piu grandi. dopo quanto tempo spariscono del tutto normalmente?

Grazie a tutti

PS: sono finalmente riuscito a mettere una foto #19

AlePao 11-02-2006 12:17

Ciao, secondo me le bollicine possono dipendere dal tubo della pompa posizionato al di sopra del livello dell'acqua, ma aspetta i pareri di chi è più esperto... Ciao.

milly 11-02-2006 13:03

le bollicine sui vetri e sugli arredi sono normali, spariranno tutte da sole :-))
x il rumore del filtro (è un askoll ?) non lo conosco magari aspetta chi ha lo stesso acquario. non hai messo nemmeno una pianta come mai? se è perchè vuoi aspettare qualche giorno dall'avvio non c'è problema, le piante si possono inserire da subito.

mapi64 11-02-2006 13:06

Direi tutto nella norma, non ti preoccupare, il filtro dovrebbe smettere a breve di fare rumore e le bollicine sono l' effetto del biocondizionatore ...

Ma ... niente piante? :-(

Se è così per esigenze tue (allevamento di pirana o ciclidi africani) è un conto, ma ltrimenti prima le metti e meglio è, innanzitutto perchè aiutano la maturazione, e poi perchè quando potrà ospitare i pinnuti non dovrai più toccare nulla.

Akirah 11-02-2006 13:16

Tranquilli, le piante sono in programma di acquistarle oggi (se ho tempo, o al massimo lunedì). Ieri ho arredato tutto e avviato...volevo fare le cose passo passo #21

Grazie a tutti per i consigli...a presto vi posterò una bella foto più ricca di "verde" #19

DevilmenCry 11-02-2006 14:22

Non ti devi preoccupare il filtro askoll ce l'ho anche io e lo fà per via delle sacche d' aria tra un pò spariranno idem per le bollicine. Insomma quoto mapi64 #36#

balabam 11-02-2006 14:58

volevi sapere i tempi... entro un paio di giorni nn ci saranno + bollicine nè rumori strani ;-)

digitalhawk 11-02-2006 16:18

si i filtri esterni x i primi tempi fanno rumori strani a causa delle bolle d'aria che si creano all'interno.
x le bollicine e' tutto normale anche quelle se ne andranno subito..

x l'allestimento,aspetto di vederlo con le piante..le rocce rosa xke' nn mi convincono molto... #24

Akirah 11-02-2006 20:40

Salve di nuovo! #22

Sono stato a comprare le piante...e ora devo dire che ha proprio un altro aspetto la mia vasca!!! Non sono un mago del layout (lo ammetto fa un pò schifino...ma so che le piante crescono molto all'inizio quindi vediamo cosa viene fuori... #07 )

Le piante sono: 1 Vallisneria (volevo comprarne anche un'altra ma non so quanto spazio occupano alla fine), 2 Echinodorus Bleheri (che alla fine sono risultate essere 4...e le ho messe separate) e per finire 2 Cryptocoryne Wendtii verdi e una marrone (un pò piccine per il davanti...spero crescano un pò #09 ). In un prossimo futuro pensavo di inserire una Myriophyllum per variare un pò, che ne dite ? è indicata ?

Ho anche fatto i primi test e ho Ph 7,5 e Nitriti <0,3 mg/l

Akirah 11-02-2006 22:15

Ora però ho un piccolo dilemma...come regolo il fotoperiodo ??? #13 So che le piante hanno bisogno di almeno 8 ore e che va aumentato piano piano per impedire il proliferamento di alghe...va bene se parto con 8 ore di luce e 16 di buio?è poco? :-) Illuminatemi voi...io brancolo nel buio... #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.