![]() |
ambiente 80.....ho fatto una cavolata????
ciao gente possiedo un ambiente 80 advanced e ho sostituito l'intero inpianto luci con delle compatte ,per un totale di 108w (840/865).
ora il problema è che sto avendo problemi di alghe verdi e filamentose sulle foglie delle piante... di piante ne ho parecchie (molte hanno bisogno di luce intensa) i nomi non li ricordo pero,ho installato un impianto co2 della askoll , e il fotoperiodo e di 10 ore. qualcuno mi ha detto che è un problema di luce ,ora visto che ha giorni mi arriva un nuovo coperchio della askoll( comprato perchè si era rotta la copertura del vano reattore) stavo pensando di montare solo 4 neon al posto delle compatte,ossia 2 sungloo e 2 acquagloo visto e considerato che già li ho e poi sono nuovi ( i due che ho già non li ho mai accesi) , farei male??? consiliatemi voi. grazie anticipatamente p.s. se riesco posto una foto anche se il sito mi da errore ftp |
|
La luce di per se non crea alghe. Certo la gestione diventa più difficile, perchè qualche errore nella gestione o nella fertilizzazione può dar vita a delle alghe. Devi vedere tu se te la senti di affrontare una gestione più difficile o no.
|
quoto magnum.....
cmq bello l'acquario.... complimenti.. #25 |
Rileggendo quello che ho scritto mi sono accorto di aver usato 75 volte "gestione" e 84 volte "difficile" #23
Vabbè, ora vado a leggermi il vocabolario dei sinonimi -28d# |
grazie drago.
il problema e che io parto spesso per lavoro e quindi l'acquario è curato dai miei genitori che possono stargli dietro dolo il minimo indispensabile. per quello che riguarda la fertilizzazzione uso solo il jbl ferropol nelle dosi descritte sul flacone. |
è arrivato il nuovo coperchio dell'acquario!!!!! non ho fatto alcuna modifica perchè non sono ancora giunto a una comclusione....cmq ho cambiato l'acquagloo con un'altra sungloo per un totale di 2 sungloo la luce è sicuramente migliorata rispetto alla cofigurazione originale ma non è ancora il massimo.
altri consigli??? sostituire le due con 2 t5?? ho trovato i portalampada stagni uguali agli originali cosi da utilizzare gli stessi buchi dei vecchi portalampada che ne dite????? |
messuno?? -98
|
Quote:
se aumenti l'illuminazione a 1w/l, ti ritrovi di conseguenza una vasca spinta che necessita di una fertilizzazione adeguata nel mio ambiente 120, durante i 5 mesi che ho tenuto il coperchio, ho mantenuto i neon originali e non mi hanno dato nessun tipo di problema perchè hai tolto l'aqua glo? |
Mi intrufolo in questo Topic (perdonami Gianni) ma dato che si parla di Ambente 80 volevo fare una domanda (cosi evito di aprire un altro topic apposta).
Le 2 lampade di serie le ho trovate montate la acquaglo dietro e la sunglo davanti. Ora, è vero che ci sono i riflettori, ma ho pensato che visto e considerato che la maggioranza delle piante (oltretutto quelle piu grandi e esigenti di luce) stanno dietro, sul fondo...ho messo la Sun dietro e la Acquaglo davanti...ho fatto bene ? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |