AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Compatibilità pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316328)

Ogan 07-08-2011 15:03

Compatibilità pesci

Ciao a tutti,

vi volevo sottoporre questo quesito...
voi cosa fareste?
Vasce ancora da allestire comunque ben piantumate con anubias e alcune piente a crescita veloce (ancora da scegliere)

FAUNA vasca da 160lt (modificabile... quanto consigliate?)

1° ipotesi
DISCUS quanti? 1 coppia già formata?
CORYDORAS AENEUS ALBINI (sono + delicati dei cory aeneus?) sono di gruppo? quanti in media?
Ancistrus (pesce solitario o meglio mettere + esemplari? quanti?
Caridine japp (quante?)

mettereste altro?

2° ipotesi
Scalari (quanti?)
Neon (quanti?)
Caridine japp (quante?)

Ancistrus e cory... vanno per forza inseriti nella vasca per il loro prezioso lavoro? o una vasca ne può fare anche a meno?

tks

danny1111 07-08-2011 15:46

allora prima ipotesi:
DISCUS 4 di taglia media (7-8 cm), non di piu. Già sei al limite come vasca. Che poi 160 litri è indicativo...è da vedere se sono lordi e poi ti riduci a 120 netti...insomma le misure della vasca...
CORYDORAS (della specie che vuoi). Sono di branco, almeno 5
ANCISTRUS: direi almeno tre
CAR JAPONICHE: beh almeno un 5/6 e fanno il loro bel lavoro

seconda ipotesi:
SCALARI. (vale il discorso per i discus), direi però in questo caso...solo una coppia già formata o al massimo ne metti 5/6 piccoli e quando si forma la coppia togli gli altri.
NEON (o altri caracidi), direi che una quindicina almeno vanno bene (max 20 secondo me)
CARIDINE JAPONICHE: anche qui come sopra.

Ancy e cory aiutano l'ecosistema a regolarsi e a vivere meglio ma non sono certo indispensabili.
I primi danno una mano al fondo e ai vetri. I secondi solo sul fondo. Certo son pesci belli e non da tenere solo per il lavoro di pulizia che fanno...

Comunque sia se vuoi puoi evitare di tenere tutti e due comprese le caridine...magari concediti almeno una specie tra le tre.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Se la misura delal vasca è modificabile allora fossi in te la prenderei un pochino piu grande, almeno da arrivare a 200 litri netti. In questo caso puoi stare piu tranquillo sia per i 4/5 ipotetici discus e sia per gli scalari...e forse potresti pure spingerti oltre la semplice coppia con magari 4 esemplari

Ale87tv 07-08-2011 18:57

Quote:

Ancy e cory aiutano l'ecosistema a regolarsi e a vivere meglio ma non sono certo indispensabili.
I primi danno una mano al fondo e ai vetri. I secondi solo sul fondo.
hai mai visto quanto defeca un ancystrus? :-D diciamo che simpatici lo sono, ma non danno proprio una mano ;-) le caridine sono già più alghivore. ma non indispensabili.

o scarterei i discus a priori, vasca troppo piccola, invecie per gli scalari è ottima! opzione 2
con acqua tenera e acida!

Ogan 07-08-2011 19:09

quindi.... ditemi se dico "giusto"

scartare discus...
OK SCALARI - coppia già formata o 5/6 esemplari per creare la coppia???
OK NEON - una ventina

corydoras (non sono indispensabili, se ne può fare anche e meno) se si almeno un gruppo da 5 esemplari

Ancystrus o Hypostomus... (ragazzi ne ho uno ma non so la differenza... ho già anche postato delle foto ma non riesco a farle bene e parrebbe essere un ancistrus ma... come si differenzia?) Di questi almeno 3 in vasca per farsi compagnia - comunque non indispensabili

Caridine japponiche (sono quelle "+ utili" ma praticamente invisibili) almeno 5/6

Corretto?

Si possono mettere tutti?
Se doveste evitare qualche pesce cos non mettereste?

ciao

berto1886 07-08-2011 19:16

aggiungo... scelta due, scalari una coppia, neon 10 - 20 ;-)

danny1111 07-08-2011 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061057932)
Quote:

I primi danno una mano al fondo e ai vetri. I secondi solo sul fondo.
hai mai visto quanto defeca un ancystrus? :-D diciamo che simpatici lo sono, ma non danno proprio una mano ;-) le caridine sono già più alghivore. ma non indispensabili.

Certo che so come defeca. Ma il lavoro che fa lo hai mai notato?
Questione di punti di vista. Io personalmente lo reputo un ottimo alghivoro e non solo visto che è onnivoro. Direi molto importante anche per quanto concerne non solo l'arrestarsi di certe alghe su foglie, vetri, radici e rocce, ma anche per la pulizia del fondo. E in più è un bel pesce :-))

Dell'ancistrus te ne accorgi della sua assenza quando lo togli ;-)

Ale87tv 07-08-2011 20:10

io eviterei le caridinie japoniche... 5 o 6 giovani e poi aspetti la coppia, personalmente mi piace molto la livrea selvatica.

Ogan 07-08-2011 23:16

m..... sempre + indeciso...

sicuro coppia di scalari se la trovo altrimenti 5 esemplari
neon una ventina

e poi...

5 cory + 5 caridine + ancistrus.. (quanti ancy x vasca?)
5 cory + 5 caridine
5 caridine + ancistrus (quanti ancy x vasca?)
ancistrus + 5 cory (quanti ancy x vasca?)
solo 5 caridine
solo 5 cory
solo ancy (quanti ancy x vasca?)

PENSOSO!!!
------------------------------------------------------------------------
PENSOSO anche se metterei solo 5 caridine...
cosa ne pensate?
Muovimento in vasca lo faranno già i neon...

altrimenti dentro tutti e 3 (cory, ancy e caridine) ma non neon ma temo che solo 2 scalari mi facciano sembrare la vasca un po' vuota (5o6 sarebbe meglio senza neon!!!)

uff... che dilemma!

berto1886 07-08-2011 23:23

io farei solo scalari, neon e cory...

Ale87tv 08-08-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061058358)
io farei solo scalari, neon e cory...

anche io... o un ancystrus...
mi raccomando non risparmiarti con le piante...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.