![]() |
Il deserto dei tartari nel mio acquario
Aiuto, datemi consigli prima del gesto estremo.
Vediamo di spiegare: acquario 200Litri con pompa 550L/h, riscaldamento di fondo + classico, Luce 2 neon da 30W per 8 ore al dì, CO2 Askoll 10bolle/min, PH7, NO3 assente, Fertilizzante Dupla 24 4gocce al giorno. Insomma di piante quasi neanche l'ombra e anche a metterne di nuove, muoiono o rimangono basse...le alghe a pennello invece campano e prolificano velocemente. Cambio 40 litri alla settimana, le alghe si formano anche sul vetro, su tutti i lati dell'acquario, sulle rocce e in modo pazzesco sulla copertura del filtro (finta radice vedere foto). Che dire, guardate la foto e notate il deserto, non sò + che fare. La finta radice la spazzolo quasi tutti i giorni, le rocce 1 volta a settimana. Sifono anche il fondo 1 volta la settimana. Pesci presenti nell'acquario sono pochi, 15 max. I Guppy non si moltiplicano...e si che il precedente acquario da 60litri era un prolificare di pesci e piante...non so + che fare...ditemi voi :) grazie... |
c'è poca luce, e con poca luce la co2 fa + danni che altro, così come le 4 gocce al giorno di dupla24... 4 gocce al giorno vanno bene se l'acquario è una foresta... così non fai altro che fornire elementi utili alle alghe x svilupparsi meglio... Non concimare + fino a quando non avrai inserito un po' di piante! ;-) e la co2 se fossi in te la eviterei proprio...
Rivolgiti sull'acquisto di piante sciafile o comunque poco esigenti in fatto di luce e fertilizzazione come ceratophyllum, anubias, echinodorus e cryptocoryne, e vedrai che il tuo acquario andrà meglio... Che tipo di lampade hai tra l'altro? E quante ore di luce fornisci al giorno? ah... no3 assenti tra l'altro non è un buon valore... xchè le piante assimilino azoto il valore ideale sarebbe tra i 5 e i 10mg/l ;-) |
Le alghe sono a pennello e come ho detto le luci sono 2 neon da 30watt l'uno, acquistate insieme all'acquario.
Il CO2 l'ho inserito da 1 mese per aiutare l'equilibrio di PH in quanto l'acqua del mio rubinetto è molto alta di PH. Oltre a ciò, aggiungo, ad ogni cambio acqua, PH MINUS della SERA raggiungendo così un valore di PH 7. RETTIFICO: NO3 non li misuro, misuro invece i NO2 ed ho un valore di 0.05mg/l. Le piante dopo aver inserito il CO2 hanno ripreso a crescere ma arrivano solo alle deimensioni che vedete nella foto, poi non vanno oltre e altre come quelle a stella nell'angolo destro, non crescono ma muoiono o comunque patiscono. COnfido in buoni consigli. |
Misura sia nitrati che fosfati, e cimentati con piante poco esigenti (Anubias, Microsorum, Hygrophyla, Lymnophila, Cryptocorine, Echinodorus).
|
se hai il fondo fertilizzato evita assolutamente di sifonare.
non fai altro che liberare fosfati provenienti dal fertilizzante. cmq dovresti effetttivamente fare una misurazione dei valori. |
Quote:
http://www.tropica.com/frameset_search.asp a questo link puoi avere dei consigli sulle piante che potrebbero andare bene x te in base alle caratteristiche del tuo acquario. Alla voce "light conditions" seleziona low o very low |
Allora, le mie luci sono due neon Sylvania Standard DayLight F30W - T8; originali della vasca.
Le rocce utilizzate sono non acquistate ma trovate nel letto del fiume vicino casa, tra cui c'è anche del tufo. Forse è proprio il tufo che causa questa poca floridità? Dite che farei meglio a sostituirle con qualche cosa di + sicuro oppure non creano particolari problemi. Le rocce sono l'ultima spiaggia, l'ultimo motivo a cui pensare. Dimenticavo secondo voi quanta luce devo dare? Le 8 ore sono troppo poche? provo ad aumentare finoa quanto? Grazie per le vs. solerti risposte |
Per il foroperiodo posso aiutarti ... io uso 12 ore continuative, dalle 9 alle 21, c'è chi dice che siano troppe, a me non danno problemi ...
Le pietre le ho sempre acquistate e quelle rare volte che ne ho trovate di interessanti ho sempre fatto il test con il viakal, prova anche tu, e se friggono eliminale ... ma non penso che siano loro il problema ... #24 |
Ho sostituito tutte le rocce con rocce laviche acquistate. Dalla prova con il Viakal, mi sembra che friggono tutte quelle che avevo prima.
La luce la stò aumentando lentamente fino a raggiungere le 10ore. Voi che dite, vale la pena togliere le piante che sono molto deperite e piantumare con grandi quantità di piante a crescita veloce? Meglio lasciar procedere così e lasciar crescere le cabomba rigogliose in punta e stelo completamente senza rami. Le piante a stella (non so come si chiamano) che stanno patendo le lascio o le sostituisco? |
le cabomba non cresceranno mai bene con quella poca luce e perderanno pezzi ovunque...
Meglio cambiare tutto e scegliere piante adatte ad un'illuminazione bassa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |