![]() |
ampullaria due colori
ho acquistato 4 mesi fa un'ampullaria gold (almeno cos' me l'hanno venduta atteso che si è poi mangiata tutte le piante dell'acquario!) aveva un guscio giallo marroncino
adesso la parte nuova del guscio è giallo oro, con una netta demarcazione rispetto al precedente che sembra infestato da alghette marroncine posso pulirlo con lo spazzolino? è giusto che il guscio abbia due colori così marcatamente diversi? la corrosione che ha vicino alla spira più piccola (in cima alla conchiglia) che c'era all'acquisto è rimasta ferma ma non si aggiusta del tutto è normale il doppio colore?? |
Quote:
|
ampullaria di due colori
si c'ero arrivata anche se guardando l'angolo del guscio non si capisce
comunque va bene lo stesso o devo fare qualcosa? |
Quote:
|
ampullaria due colori
Quote:
mi chiedevo se il guscio debba essere pulito dalle alghette che sembra ci siano sopra |
Quote:
Delle cosiddette "ampullarie" fanno parte molte specie (oltre alle due citate P. bridgesii e P. canaliculata). Alcune ampullarie mangiano le piante, altre, normalmente, no. L'affermazione: ampullaria = Pomacea bridgesii è falsa. Quoto, naturalmente, il resto. In particolare il fatto che una P. bridgesii NON dovrebbe mangiare piante acquatiche (se non in marciscenza), le P. canaliculata invece sì. |
Quote:
Quote:
Però se ogni volta dobbiamo fare un trattato................ |
Quote:
Altri tipi di lumache comunemente chiamati ampullarie (famiglia Ampullariidae) in vendita in Italia: - Marisa - P. paludosa - Asolene (varie specie). (le marisa erano diffuse specialmente anni fa, anche su questo forum, parecchio prima che si cominciasse a parlare di canaliculata in vendita). Erano in vendita anche online (non so adesso, ma scommetto che se le cerco le trovo facilmente) Per approfondire (anche se credo che tu conosca già benissimo la fonte): http://www.applesnail.net/ (alla sezione "specie" c'è una panoramica delle più comuni ampullarie) PS: non per far polemica, ma tu di solito correggi agli altri pure le virgole... ;-) |
Quote:
|
Scusa eh, ma la nomenclatura la fa il tuo negoziante?
Chiedigli un "pulitore", cosa ti dà? Un ancistrus? Un cory? Sono tutti la stessa specie? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |