AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Grave problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314694)

L.Draken S. 26-07-2011 17:48

Grave problema

Ciao a tutti,ho un grosso problema.Nel mio acquario 5 piante,2 anubias,2 microsorium e una Echinodorus bleheri.Le microsorium hanno fatto parecchi "figli"ma non hanno mai attecchito bene(le ho da 2 anni)e ormai la più grande è quasi morta,inoltre l'echinodorus non fa più quelle belle foglie grandi,sono molto più piccole.Al contrario le anubias sono quasi diventate due palme.Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per rimediare?mi erano state consigliate queste,dato che non ho fondo fertilizzato e non fertilizzo,ho comprato solo il neon per le piante a parte.Grazie in anticipo,anche se so che ormai la situazione è critica..

Eugenio Signorello 26-07-2011 19:24

Ma se hai le echinodorus devi in qualche modo fertilizzare, sia con pastiglie che con concime liquido.

L.Draken S. 26-07-2011 20:02

Si,ma quando l'ho presa mi è stato detto che era una pianta resistente che non aveva bisogno di fertilizzante,come le anubias e le microsorium,e adesso tranne le anubias stanno regredendo tutte e due...quindi devo prendere un fertilizzante?Avevo letto che mettendo in una bottiglia acqua,zucchero e lievito si formasse un rudimentele(più che rudimentale)impianto per la co2,può servire anche quello?

Eugenio Signorello 26-07-2011 20:21

Le echinodorus sono piante molto resistenti, fuor di dubbio, ma non possono andare avanti senza fertilizzazione. Quindi ti conviene comprare un pò di fertilizzante. La CO2 non serve per fertilizzare anche se aiuta la crescita della pianta, quindi non penso che ti possa essere utile.

L.Draken S. 27-07-2011 14:45

Si,lo so che non serve per fertilizzare ma per aiutare la fotosintesi e quindi la crescita.Quindi comprando del fertilizzante dovrei risolvere il problema dell'echinodorus e delle microsorium?

Eugenio Signorello 27-07-2011 19:51

Per quanto riguarda l'illuminazione cosa usi? Che temperatura di colore?

L.Draken S. 28-07-2011 14:52

Per l'illuminazione comprai il neon a parte,quello in dotazzione nell'acquario era solo luce normale.Non ricordo però da quanti watt è,non ho più lo scatolo,quello vecchio era di 18 watt.La temperatura adesso è sui 27/26 grazie al refrigeratore,ma quando fa troppo caldo arriva anche a 29,è piccolo non regge troppo calore evidentemente.D'inverno è sui 25 gradi.

Eugenio Signorello 28-07-2011 16:36

No temperatura di colore della lampada, si esprime in gradi kelvin. Forse se il neon è vecchio non si può più leggere.

ladysab 28-07-2011 16:55

e aggiungo, se è vecchio sicuramente sarà da sostituire ;-)

Eugenio Signorello 28-07-2011 18:02

Da quanto tempo lo hai installato sull'acquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.