![]() |
Lana di perlon: si/no?
Ragazzi, ho avviato la vasca un anno fa, i valori sono buoni ma mi sorge un dubbio: in sump ho il
filtro a lana di perlon, che non ho mai tolto, e lavato saltuariamente#12...non sarà che il filtro meccanico si è trasformato in biologico? E' vero che nitrati e fosfati sono a valori più che accettabili, ma non sarebbe meglio toglierla? La rimozione della lana per la sua pulizia, mi libera più inquinanti di quanti ne tolgo con il lavaggio... Un ultima cosa: potrebbe essere responsabile dei ciano in vasca? Grazie!:-) |
Io ho sempre avuto la lana...ma 1 volta a settimana la cambio,buttanto la vecchia e mettendone di nuova,problemi 0.
|
Quote:
|
Io la sostituisco una volta a settimana, al massimo la lavo e la tengo per un'altra settimana al massimo.
|
Quote:
|
La butto via una volta a settimana, anzi ultimamente ne metto meno e la cambio ogni 3 giorni. Proprio un fiocchetto.
Comunque mi leva tutto il particolato e il mangime che galleggiando finisce in sump. Credo sia utile usata così. |
sicuramente che devi cambiarla .......
se e' da tanto tempo ,quando la togli salva tutti gli animaletti dentro, copepodi etc......... |
La tolgo e la lavo a giorni alterni. La butto del tutto una volta al mese.
|
Qlsiasi lana spugna o similari,vanno lavati ogni 2 o 3 giorni,
se no si trasformano in biologico... Quelli che hai da tempo io li butterei via, con i prossimi lavali come detto sopra. |
MA COME!!! MATTO :) levala subito! e per quel che costa cambiala ogni settimana o meno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |