AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   AIUTO!!!!!!!!!! No3 alle stelle!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314468)

rob57 25-07-2011 10:31

AIUTO!!!!!!!!!! No3 alle stelle!!!

Salve a tutti. Torno a casa dopo 20 giorni di ferie. Un pò terrorizzato causa temperatura. Gli altri anni quando ero in vacanza, oltre alla ventola ho sempre tenuto il condizionatore collegato a un timer che per qualche ora al giorno mi raffreddava la stanza e quindi la vasca. Quest' anno stanno rifacendo la facciata del palazzo e quindi niente condizionatore. Ma la mia unica superventola ha fatto il suo dovere: temperatura massima raggiunta 28°.
Guardo la vasca.....tutto a posto. Guardo la mangiatoia automatica e.....orrore!!!! Quasi completamente vuota!! Impossibile, era quasi piena. Noto che la fessura di uscita del mangime è molto più aperta di come l' ho lasciata. Il mio amico che viene a dare un' occhiata alla vasca da sempre, mi dice che l' ha casualmente urtata e rimessa a posto. Ecco spiegato il mistero!!
Misuro i nitrati....50.....dicesi CINQUANTA. Li misuro con il Sera, poi con il Tetra, e poi con l' Elos (che mi da 25 perchè più su non va). La cosa strana è che con questi valori (presenti da almeno 15 giorni, perchè l' urto è avvenuto solo 2 giorni dopo che sono andato via) non ci sono alghe filamentose o patinose, non ci sono sbiancamenti, anzi molti coralli sono parecchio cresciuti rispetto a quando sono andato via. Mah......... Adesso vi chiedo: come faccio a farli scendere velocemente? O anche come faccio a farli scendere? Tenete presente che non ho lo skimmer, quindi non mi consigliate di schiumare bagnato. Anche i cambi di acqua (tranne se non cambi dal 30% in su) secondo me non concludono molto nell' immediato. Avete qualche consiglio....chessò tipo metodo vodka (che non ho mai usato) o altro?

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2011 10:34

Cambi d'acqua ravvicinati del 10% finche risolvi.........;-)

rob57 25-07-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061034978)

Ravvicinati quanto? Una o due volte a settimana?

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061034996)
Quote:

Ogni 4 - 5 giorni.;-)

Buran_ 25-07-2011 10:44

Quote:

Quote:

guarda, come regola 1 volta a settimana e potresti anche fare il 15%, tieni conto che far scendere di botto i nitrati neanche va troppo bene, lo devi fare con gradualità. Credo che ti servano 3-4 settimane, del resto come hai visto non muoiono di certo i coralli con gli no3, avrai scurimenti, questo si ... controlla però anche i po4 perchè saranno saliti molto anche loro e con quelli è più difficile che i cambi d'acqua abbiano effetto, dovrai usare resine...

rob57 25-07-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061035012)
Quote:

Quote:

guarda, come regola 1 volta a settimana e potresti anche fare il 15%, tieni conto che far scendere di botto i nitrati neanche va troppo bene, lo devi fare con gradualità. Credo che ti servano 3-4 settimane, del resto come hai visto non muoiono di certo i coralli con gli no3, avrai scurimenti, questo si ... controlla però anche i po4 perchè saranno saliti molto anche loro e con quelli è più difficile che i cambi d'acqua abbiano effetto, dovrai usare resine...

Mi andrebbe benissimo farli scendere in 3/4 settimane, anchè perchè come dici bene tu, troppo velocemente sarebbe pericoloso. per quanto riguarda i fosfati, anche io pensavo di trovarli alle stelle con tutto quel mangime e invece niente.......meno di 0,01 misurati con il tropic marin che ha il reagente di controllo per l' attendibilità del test

Buran_ 25-07-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061035075)
Quote:

Quote:

Quote:

Mi andrebbe benissimo farli scendere in 3/4 settimane, anchè perchè come dici bene tu, troppo velocemente sarebbe pericoloso. per quanto riguarda i fosfati, anche io pensavo di trovarli alle stelle con tutto quel mangime e invece niente.......meno di 0,01 misurati con il tropic marin che ha il reagente di controllo per l' attendibilità del test

è molto strano questo sbilanciamento solo sugli no3, tra l'altro hai il rapporto N/P molto sbilanciato .... per sicurezza fai il test po4 anche con altro, inizia coi cambi d'acqua

rob57 25-07-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061035085)
Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061035075)
Quote:

Quote:

Quote:

è molto strano questo sbilanciamento solo sugli no3, tra l'altro hai il rapporto N/P molto sbilanciato .... per sicurezza fai il test po4 anche con altro, inizia coi cambi d'acqua

Si è molto strano.....posso solo ipotizzare la KW........casa chiusa, ventola quasi sempre in funzione, molta evaporazione, molta KW, elevata precipitazione di Po4

SJoplin 25-07-2011 12:22

comunque credo che in un mese non te la cavi. aldilà dei cambi, che io farei un po' più consistenti di un 10% settimanale, non mi quadra la faccenda mangiatoia/skimmer.
in pratica hai pesci senza avere uno schiumatoio?
puoi descrivere un'attimo la vasca? popolazione compresa (coralli/pesci/ecc).

rob57 25-07-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061035226)
comunque credo che in un mese non te la cavi. aldilà dei cambi, che io farei un po' più consistenti di un 10% settimanale, non mi quadra la faccenda mangiatoia/skimmer.
in pratica hai pesci senza avere uno schiumatoio?
puoi descrivere un'attimo la vasca? popolazione compresa (coralli/pesci/ecc).

Capisco che la faccenda non ti quadri tanto, visto che credo di essere l' unico o quasi utente del forum (anche dell' altro forum) senza skimmer......ma......se vuoi puoi vedere le foto della mia vasca e la descrizione del mio sistema di filtraggio nel post "la mia vasca com' era" o "la mia vasca com'è adesso". In questi post ho messo un'accurata descrizione del sistema con annesse foto.
Molti anni fa ho avuto un incidente analogo sempre con nitrati altissimi. A quei tempi la mangiatoia eheim non aveva il sistema per cui in caso di fermo dovuto a guasto la mangiatoia si ferma con la feritoia in alto. Infatti si è fermata con la feritoia in basso e anche in quel caso uan quantità enorme di mangime in vasca. In quel caso in poco più di un mese i nitrati sono tornati a zero, senza alcun intervento. Adesso sono più preoccupato perchè la vasca è ancora "convalescente"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.