AIUTO!!!!!!!!!! No3 alle stelle!!!
Salve a tutti. Torno a casa dopo 20 giorni di ferie. Un pò terrorizzato causa temperatura. Gli altri anni quando ero in vacanza, oltre alla ventola ho sempre tenuto il condizionatore collegato a un timer che per qualche ora al giorno mi raffreddava la stanza e quindi la vasca. Quest' anno stanno rifacendo la facciata del palazzo e quindi niente condizionatore. Ma la mia unica superventola ha fatto il suo dovere: temperatura massima raggiunta 28°.
Guardo la vasca.....tutto a posto. Guardo la mangiatoia automatica e.....orrore!!!! Quasi completamente vuota!! Impossibile, era quasi piena. Noto che la fessura di uscita del mangime è molto più aperta di come l' ho lasciata. Il mio amico che viene a dare un' occhiata alla vasca da sempre, mi dice che l' ha casualmente urtata e rimessa a posto. Ecco spiegato il mistero!!
Misuro i nitrati....50.....dicesi CINQUANTA. Li misuro con il Sera, poi con il Tetra, e poi con l' Elos (che mi da 25 perchè più su non va). La cosa strana è che con questi valori (presenti da almeno 15 giorni, perchè l' urto è avvenuto solo 2 giorni dopo che sono andato via) non ci sono alghe filamentose o patinose, non ci sono sbiancamenti, anzi molti coralli sono parecchio cresciuti rispetto a quando sono andato via. Mah......... Adesso vi chiedo: come faccio a farli scendere velocemente? O anche come faccio a farli scendere? Tenete presente che non ho lo skimmer, quindi non mi consigliate di schiumare bagnato. Anche i cambi di acqua (tranne se non cambi dal 30% in su) secondo me non concludono molto nell' immediato. Avete qualche consiglio....chessò tipo metodo vodka (che non ho mai usato) o altro?
|