AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Neritine zozzone! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314337)

Andrea Greco 24-07-2011 11:54

Neritine zozzone!

Ho due neritine che mi stanno letteralmente riempiendo la vasca di uova e di "sgommate" bianche (che non oso immaginare cosa sia :S ) e allora volevo sapere se levando una delle due lumache dala vasca risolverei il problema.

Grazie :D

Zeitgeist 24-07-2011 14:55

Dovresti individuare l'esemplare femmina... :-))

Andrea Greco 24-07-2011 19:08

Cosa non facile ad occhio nudo immagino, no?

ladysab 25-07-2011 10:16

impossibile
dovresti dividerle in due vasche diverse, e vedere se il fenomeno continua in una sola (e hai trovato la femmina) o in tutte e due (e hai due femmine)

tony89 25-07-2011 12:04

Raga scusate se piombo con una nuova domanda in mezzo a questo thread, ma più o meno questo discorso interessa anche a me, in particolare vorrei capire se una neritina femmina produce le uova anche senza il maschio (e quindi senza potersi accoppiare), dalle precedenti risposte mi sembra di capire di si però vorrei una una conferma/smentita più certa... anche perchè qualche tempo fa in un altro thread del forum mi sembrava di aver capito l'opposto... grazie! ;-)

scriptors 25-07-2011 14:37

Il problema è che difficilmente se ne compra una sola, quindi ... il dubbio resta sempre.

Di sicuro sono sessuate (quindi maschio e femmina), ma se le femmine depongano anche senza il maschio ... #24

Al 51% penso di si.

Zeitgeist 25-07-2011 15:02

Come dice la scheda di Acquabase:
Quote:

Dimorfismo: la specie ha sessi separati, ma il dimorfismo sessuale non è evidenziabile ad occhio nudo.

In ogni caso posso dirti per esperienza diretta che anche tenuta in vasca da sola (per circa un anno), la femmina tende a deporre... ma qui sorge un nuovo dubbio... le capsule ovigere sono vuote o semplicemente non fertili? Oppure vige lo stesso meccanismo presente nelle Pomacee, ossia possono conservare il seme maschile anche per mesi? #24

scriptors 25-07-2011 15:17

bisognerebbe farle schiudere e vedere cosa esce :-D

tony89 25-07-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061035516)
Il problema è che difficilmente se ne compra una sola, quindi ... il dubbio resta sempre.

si infatti qualche mese fa ne ho prese 5, ma ora sperando che le femmine senza accoppiamento non depositassero mi era balenata l'idea di lasciarne solo una (in quanto mi hanno riempito di uova chili e chili di roccia lavica del mio allestimento tanganika ed ora che sto riallestendo la vasca con altro biotipo non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione)

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1061035571)
Come dice la scheda di Acquabase:
Quote:

Dimorfismo: la specie ha sessi separati, ma il dimorfismo sessuale non è evidenziabile ad occhio nudo.

In ogni caso posso dirti per esperienza diretta che anche tenuta in vasca da sola (per circa un anno), la femmina tende a deporre... ma qui sorge un nuovo dubbio... le capsule ovigere sono vuote o semplicemente non fertili? Oppure vige lo stesso meccanismo presente nelle Pomacee, ossia possono conservare il seme maschile anche per mesi? #24

beh allora se c'è l'esperienza diretta, anche senza approfondite spiegazioni scientifiche, il mio dubbio è fugato e purtroppo non come speravo... in pratica non è sufficiente lasciarne solo una ma bisognerebbe individuare il maschio che però a occhio non si differenzia dalla femmina -20

Zeitgeist 25-07-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061035598)
bisognerebbe farle schiudere e vedere cosa esce :-D

Luigi va che io sto ancora aspettando news dal tuo "esperimento"... :-))

I becker li hai più usati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.