AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ...Il vostro prossimo acquario... Seriamente! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313907)

RobyVerona 20-07-2011 23:52

...Il vostro prossimo acquario... Seriamente!

Copiando spudoratamente il titolo del topic di Sandro ecco dove voglio arrivare...

Se doveste riallestire vasca domani, stando con i piedi per terra, in base alle proprie e reali disponibilità come la fareste? Dai, stiamo seri (a meno che uno non possa realmente farla la vasca da mille e più litri) e vediamo che salta fuori e sopratutto che modifiche apportereste. Inizio io!

Come misure ritoccherei larghezza ed altezza portando tutto a 60 (forse 70 per la larghezza) cm rispetto ai 50 attuali. Lascerei immutata la lunghezza di 120 cm. Vasca sicuramente in acrilico, semplicemente spettacolare.

Mobile tassativamente fai da te (o meglio appaltato a qualcuno che lo sa fare), al bando i supporti ELOS per tutta la vita, scomodi e non ci sta dentro una mazza.

Questa vasca mi permetterebbe di mantenere tutta la tecnica attuale, sopratutto la plafo 2x250 hqi + 4 T5 da 39W coprirebbe bene ugualmente.

Dovrei cambiare lo skimmer, in realtà lo faro lo stesso prossimamente visto che le pompe hydor sono alla frutta.

Allestimento sempre berlinese puro, con gli stesse ed identiche rocce che ho in vasca oggi.

Probabilmente, riproggettando la sump ed il mobile penserei seriamente ad un refugium, cosa che non ho potuto fare in questo allestimento per colpa del mobile.

Altro francamente non farei!
E voi?

Sent from my iPhone using Tapatalk.

RUTHLESS86 20-07-2011 23:58

io ho semplicemente fatto veramente cio che desideravo....da 120x50x60 vetro dsb sono passato a 150x70x60 berlinese!!!!

leops 20-07-2011 23:58

a dicembre mi sposo e prima ancora di aver finito di arredare casa mi sono preso la vasca da un amico che all'inizio doveva essere un'amazzonica di altum ma poi mi sono innamorato del marino... sarei molto contento se riuscissi ad avere abbastanza soldi per allestirla come nei miei sogni...
la vasca è 120x50x50... come mobile mi piacerebbe realizzarne uno in profilati d'alluminio e illuminarla con la super plafo a led dell'xaqua... ***** che figa.... allestimento berlinese forever curato con protocollo e schiumatoio sempre xaqua (non è pubblicita occulta ma solo che con quella marca mi trovo bene da paura) l'unica cosa che mi preoccupa sono i 3-4000 euro che mi sono venuti fuori facendo una botta di conti anche se spero di poter risparmiare qualcosa magari con materiale usato... se però riuscissi ad allestirla avrei realizzato la vasca della vita...

fappio 21-07-2011 00:06

io sto allestendo una vasca 120x55x50 in extra ..illuminazione t5 m berlinese ....

Hypa 21-07-2011 00:13

Io sono in procinto di riempire, sto finendo di piazzare i dettagli e gli strumenti per evitare che nella stanza della tecnica possa farci il bagno per l'umidità..
Ho cercato di fare del mio meglio per avvicinarmi alla vasca che sognavo.
Vasca 200x60x60 illuminazione 3x250 sump 150x46x45h refugium con dsb e macroalghe 100x60x70h illuminato da neon 12x39 (o 8x39 o 4x39 a seconda delle necessità) mobile in acciaio inox costruito da una ditta di lavorazione metalli, stanza tecnica con lavabo (per evitare di andare a lavare i pezzi in cucina o in bagno), aspiratore contro l'umidità e foro di immissione aria dall'esterno, tecnica varia..

Ciccio66 21-07-2011 00:14

Io sono serio...

Dunque......sto cercando di allargarmi proprio per dar spazio ai pescotti nel nuoto...

Mi piace veder tanti pesci in vasca e allora oltre ad adorare gli LPS...vasca da 120 massimo 130cm....x 60di profondità e 60in altezza per un forse DSB.....oppure 50cm mi vanno bene lo stesso...

Inoltre il mobile me lo farei io come ho fatto gli altri...

Mi piacerebbe fare al lato un refugium 20cmxprofondità della vasca e un altezza di 80cm per mettere dei cavallucci o ago...e perchè no dei gamberetti....

Ma ad essere ancor più sincero il refugium lo farei sotto la vasca con delle misure 60x50x25#30cm.....ma non saprei da che parte iniziare....

Per l'illuminazione no problem...appena finito la plafo a Led, ai lati un T5

Pompe 6045

Skimmer mi basta il mio cinesino....

bè penso che se trovo la vasca a Settembre-Ottobre, parto con i lavori...

Ciao ne

4divpz 21-07-2011 01:03

Io il mio primo marino lo incomincio fra un anno quindi...... non è come lo vorrei visto che la vasca mis 100x45x49 220l lordi + ref 100x30x39 + sump 59x30x34 per un totale di si e no 300l netti..... mi accontento anche perchè di più x adesso non riesco a permettermi.....ho troppe passioni... moto pesca videogames:-D:-D

ALGRANATI 21-07-2011 07:22

a me piacerebbe moltissimo fare una vasca + bassa sui 50 cm con un lato che sprofonda fino a terra come una vasca americana ( mi sembra ) che girava mesi fa su AP.

Paolo Piccinelli 21-07-2011 07:37

Io sto passando da berlinese a DSB... e aggiungendo un migliaio di litri :-))

L'obiettivo segreto sarebbe riuscire a levare lo skimmer fra un annetto a regime.

maxcc 21-07-2011 07:57

RobyVerona mi hai anticipato ;-) stavo aprendo un post uguale #36# vabbè......

io voglio una vasca lunga,quindi farei 150x60x50h ,illuminazione con t5 da 80 o con hqi da 250,skimmer non saprei,pompe di movimento vortech,rocce terrei le mie e magari ne aggiungo un'altro po sempre vive,altro da vedere:-)) a!! mobile rigorosamente in acciaio #36# la vasca c'e l'ho in pescheria e non posso starmi a preoccupare come adesso che vada un po d'acqua sul telaio(ora e in alluminio)

se cambio vendo tutti gli animali o quasi e riparto da 0 con la massima calma,progettando tutto nei minimi dettagli ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.