![]() |
Ph alto in partenza (nuovo acquario)
ciao a tutti!
Sono un nuovo iscritto, anche se ho già letto molte discussioni prima :-) Ho allestito il mio primo acquario da pochi giorni e volevo qualche consiglio per continuare bene.L'acquario è un Askoll 50, dovrebbe essere sui 45 lordi, 35 litri netti. Ho già inserito gli accessori (filtro, luce e riscaldatore) e alcune piante. Il problema è nei valori dell'acqua. Ho inserito e analiazzato l'acqua di rubinetto, dal test a reagente risulta ph 8,4 che è il massimo della scala colorimetrica. test in acquario: .Avviato 09/07/2011 .16/07/2011: ph 8,4 kh 8 gh 7 .19/07/2011: ph 8,4 kh 7,5 gh 7 (dopo cambio acqua) La mia domanda è devo aspettare ancora per cambiamenti nei valori, fino alla maturazione? Se il ph si abbassa potrei inserire dei guppy e corydoras pygmeus? |
il ph potrebbe abbassarsi un pò in maturazione ma ci sono vari espedienti per abbassarlo....e per i guppy non sarebbe un problema...ma in 35 litri i guppy sono stretti ...si riproducono molto velocemente
|
sì infatti sto valutando se mettere i guppy o qualcosa di meno agitato... heheee
in più da quello che ho letto preferiscono una durezza un pò più alta. Quindi come acqua di partenza potrei usarla, giusto? Devo pensare subito a qualcosa per il ph? Grazie |
si, io lascerei fare alla maturazione il suo corso...poi si vede di modificare i valori in base anche a cosa ci metterai....
aspetta i consigli dei più esperti per vedere anche cosa metterci... io in 43 litri ho degli endler... |
ora continuo con i test e poi deciderò che pesci mettere...
però quel ph mi preoccupa. Kh e gh mi sembra abbastanza bene |
KH e GH sono dati dai sali disciolti in acqua, quindi non si abbassano solitamente per grazia divina, ma solo facendo cambi con acqua di osmosi (che praticamente non ha sali)
Questo perchè i sali funzionano da tampone e non fanno abbassare il PH. quindi se vuoi abbassarlo, sarai costretto ad intervenire anche sui sali... |
lo so però pensavo di mettere guppy o endle,r la durezza non deve essere un pò altina?
quindi miravo ad abbassare solo ph e kh con un eventuale co2.... Se però mi consigliate qualche pesce più adatto ai valori, senza fare troppe modifiche... è da vedere come sarà la situazione con il filtro maturo |
Lascia maturare la vasca in santa pace, poi sistemerai i valori.
Ricorda gh e kh bassi non significa automaticamente ph basso. ;-) |
grazie dei consigli
Vi farò sapere fra qualche tempo ;-) |
Lascia maturare per 30 giorni e non fare niente, ne cambi ne altro, solo aggiungiere l'acqua che evapora! Dopo 30 giorni fai il primo cambio con osmosi tagliata con acqua tua di rubinetto a seconda dei valori. Nella sezione chimica dell'acqua ci sono un sacco si topic che spiegano come aggustare i valori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. |