![]() |
acquario dolce neofita
Ciao a tutti, volevo allestire un semplice acquario dolce con qualche varieta di pesci rossi, senza piante vere e senza il riscaldatore.
l acquario è di circa lt 60, ho l ossigenatore e la pompa con i cannolicchi, ghiaia che devo controllare se calcarea o meno ed un tronco piombato. Le domande sono: - non essendo sempre a casa ed avendo la necessita di chiudere le persiane, potrebbero esserci problemi se restano chiuse per un max di 3 gg e soffrono per la poca luce che filtra - con queste caratteristiche minimal, secondo voi quanti pesci e di che tipo posso inserire? già so che posso inserire solo pesci rossi, ma anche pesci di fiume, betta, o magari pulitori? grazie a tutti |
Quote:
ecco come fare una vasca adatta ai rossi. http://acquaportal.it/Articoli/Dolce...da/default.asp se vuoi sapere come utilizzare quella avsca e sei disponibile a modificare un po' il tuo concetto di acquario (cioè a farne un ecosistema e non una vasca-con-pesci), saremo lieti di aiutarti. ciao, ba |
letto e fatto il calcolo litri dell acuario e sono poco piu di 70.
spiegami bene perche non ci capisco molto, tieni conto che tenevo i pesci gatto quache anno fa ... 2/3 Orifiamma possono andar bene? |
gamberetti e lumache senza piante vere non li posso mettere
l illuminazione artificiale dite che è indispensabile anche senza le piante? |
siccome sto leggendo qua e la info su come allestire l acquario, cosa ne pensate se invece dei rossi prendo 1 betta maschio e 3/4 femmine?
ho notato che purtroppo nei negozi sono tenuti in vaschette minuscole, ma nel mio da 70 lt penso che possono stare bene anche senza piante vere ma con nascondigli artificili come piante finte e trochetti vari? help e grazie per la pazienza |
corydoras, ancistrus nani hanno bisogno di piante?
ho letto in varie pagine che gambusie ( le trovi anche in pescheria e nei caccia/pesca) Tanicthys albonubes, guppy o platy, Endler e anche se meno anche Caridina e Neocaridina non hanno bisogno del riscaldatore. sarà vero? comunque pensandoci bene l unica cosa che non voglio inserire sono le piante vere perche non ho esperienza, quindi cosa mi consigliate? |
amico, invece di aprire 4 post, modificane uno !!!
Allora gli orifiamma escludili, perchè in 70 litri, 3 sono veramente " sacrificati " ! Io ti consiglierei, dato l'inesperienza, di iniziare con dei guppy! Per le piante, io ti consiglierei di documentarti, dato che non è solo a uso estetico, ma hanno pure un uso da "filtro, se non ricordo male! Meglio aspettare qualcuno di più esperto! -28-28-28 |
io direi...prendi del fondo fertile(deponit mix) ,un bel ghiaietto(jbl manado ,della dennerle o altro),cannolicchi ad alta porosità(biomax askoll sono ottimi) la riempi e la lasci maturare un mese :) poi dopo vediamo cosa inserire..intanto informaci sulla tipologia dell'illuminazione..ovviamente niente arredi finti...usa piante vere...in questo c'è una vastissima scelta per tutti i tipi di illuminazione e per le caratteristiche dell'acqua...piante resistenti, a bassa necessita di luce e fertilizzazione(sia fertilizzante che CO2) c'è ne sono da tutti i tipi di muschi alle galleggianti etc etc ...in quel litraggio con buoni nascondigli puoi inserire una coppia di betta o una coppia di colisa, o un branchetto di nanofish (danio margaritatus,boraras brigittae,pseudomugil gertrudae solo per are qualche esempio), aggiungendoci poi caridine e lumache che ti danno una mano non indifferente nel debellare qualche alghetta :)
|
Quote:
anche i guppy vogliono assolutamente piante vere. insomma, perchè non ce le vuoi mettere? ti aiutano anche a tenere l'acqua pulita.... esistono piante vere praticamente indistruttibili..... qualunque essere vivente ne giova perchè assorbono le sostanze inquinanti, quindi diminuiscono le alghe, migliorano l'acqua e rendono più stabile la vasca e meno frequenti i cambi d'acqua, oltrechè fornire un ambiente più confortevole ai pesci, nascondigli e cibo anche nel caso di avannotti. ba |
Secondo me se come piante ti orienti verso Anubias, Microsorum e muschi come la Cladophora sei a posto, sono piante che non necessitano di fondo fertile e nemmeno di tanta luce!
Poi potresti optare per i Guppy come ti hanno già detto oppure un Betta con un piccolo banchetto di pesci, ad esempio 6-7 rasbore. O ancora fare un bell'ambientino per una coppietta di Ramirezi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |