AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto Luci per NanoReef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313032)

ip_ton 15-07-2011 09:29

Aiuto Luci per NanoReef

Ciao a tuti,
è da circa un anno che ho allestito un piccolo nanoreef da 40 litri in una vasca un pò particolare come dimensioni (molto lunga ma stretta).
Principalmente allevo solo molli ed il valori dell'acqua sono nella norma.
No2 0
No3 5mg/l

La vasca procede abbastanza bene apparte una patina verde che si forma sui vetri che prontamente rimuovo prima dei cambi d'acqua, verso sera (dopo un fotoperiodo di circa 5 ore i coralli sono molto "gonfi") e dopo qualche tempo che sono inseriti in vasca tendono ad una colorazione marroncina rispetto a quando sono stati acquistati , non tutti però ho notato che solo quelli con toni di verde perdono la colorazione originale.

La vasca è illuminata da 2 t5 da 39W uno da 10.000k e l'altro metà bianco metà blu non ricordo bene ma credo sia 12.000k.

Mi è venuto il dubbio che ci siano troppi watt per la vasca è possibile?
Ieri ho fatto una prova ho staccato il neon da 10.000k e ho lasciato acceso solo il 12.000k i coralli avevano effettivamente una colorazione più viva....

Potete darmi una mano ?
Grazie..

Giuansy 15-07-2011 11:44

non sono le luci anzi piu luce hai meglio è.....

piuttosto controlla i valori sopratutto della triade (CA/MG/KH)
e i PO4 (fosfati) come sei messo???

gli NO3 sono a 5 o magari ti sei sbagliato e sono a 50??? potrebbe essere questa la causa...

non ho ben capitoil discorso del fotoperiodo...
i coralli si gonfiano dopo 5ore dall'acensione o hai un periodo di solo 5ore gionaliere???#24

primoleo 15-07-2011 12:16

Quelle luci le hai da un anno e mai cambiate?

aristide 15-07-2011 12:19

le t5 da 39 watts sono lunghe 850 cm

ip_ton 15-07-2011 12:22

Ciao Giuansy ci riscriviamo , per me è sempre un piacere...

Partiamo per gradi , il foto periodo è di 10 ore giornaliere ma dopo 5 i coralli si gonfiano parecchio e tendono a cambiare colorazione... diventano piu scuri

Gli No3 sono a 5 test salifert il primo valore della scala.
Mg e CA sono corretti integro a giorni alterni e a fine settimana controllo sempre con test salifert

PO4 sempre primo valore della scala , ora non ricordo esattamente il numero 0,1 credo.
KH :10

Io , molto probabilmente sbaglio , ma ho cominciato a pensare che 78w siano troppi per la vasca e che i coralli si gonfino perchè trovano tanta luce...
Oltretutto spegnendo uno dei due t5 i coralli hanno un bel colore ..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061016506)
Quelle luci le hai da un anno e mai cambiate?

No no assoultamente anzi , le cambiate dopo 6 mesi .

Ho letto parecchio :)
Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061016512)
le t5 da 39 watts sono lunghe 850 cm

Si , la vasca è lunga e stretta.

primoleo 15-07-2011 12:34

Un corallo si gonfia tanto quando ha poca luce. Allo stesso modo poca luce è un motivo per cui può diventare scuro. Poi, li alimenti?

ip_ton 15-07-2011 12:36

Si li alimento ma pochissimo quasi niente perchè mi si alzano gli no3 se somministro troppo...

La tua affermazione mi spiazza completamente... non è possibile che 79w non bastino per 40 litri..

primoleo 15-07-2011 12:53

Mah, il discorso watt su litraggio non ha tanto valore. Ci sono molti fattori in gioco: colonna d'acqua, tipo di sorgente, spettro... Quindi bisogna basarsi sul comportamento della vasca. Ora, un corallo si gonfia tanto per esporre maggiormente i suoi tessuti alla luce e si scurisce perchè perde i cromofori per utilizzare meglio la poca luce che ha a disposizione. Io su 30 litri ho 150W HQI. Questo in linea di massima, ma magari non è il problema della tua vasca.

ip_ton 15-07-2011 12:56

Mi sorge il dubbio allora che non sia sufficente la luce...
considera che la vasca è lunga stretta ed alta... (lasciando le critiche costruttive e non che ho gia riucevuto sulla vasca tanto ormai quella è e quella deve rimanere almeno per il momento..) magari la luce in profondità non arriva bene...
Però c'è anche da dire che si gonfiano tutti i coralli anche quelli che sono a pochi CM dal bordo vasca.
Per quanto riguarda lo spettro ecc. i neon da prima avevo montato un 10.000 k e un attinico, su consiglio del negoziante ho sostituito l'attinico con un 12.000 k dopo sei mesi ma il problema si presentava anche con la prima configurazione.

primoleo 15-07-2011 13:01

Che si gonfino è normale. Volevo solo dire che lo stesso corallo si gonfia di meno se ha tanta luce. Comunque controlla bene Mg Ca e KH. Sono corretti cosa significa? E il pH? I fosfati a 0,1 sono alti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.