AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Crescita Saulosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31282)

goaz65 08-02-2006 17:43

Crescita Saulosi

Oltre al trio adulto, ho un gruppetto di 7 Saulosi presi da avannotti e frutto di uno scambio di qualche mese fa con un amico di Perugia a cui ho dato un gruppetto dei miei mitici Elongatus.
Ad oggi 5 sono intorno ai 4 cm e 2 sono rimasti leggermente piu piccoli.
Sembrerebbe che proprio i 2 piu piccoli presentano una leggera barratura verticale (a dire il vero non molto pronunciata), ora chiedo:

A che taglia cominciano a colorarsi i maschi ?

Qualcuni ha notato se i maschi rimangono piu piccoli ?

saxwilly 08-02-2006 17:59

MMMM un mio amico li aveva presi di 5 cm e già qlk barratura si vedeva... A quattro cm non so però se si può vedere o meno... Quelli che aveva comprato lui erano tutti della stessa dimensione, anzi il maschio era più grandicello a dire il vero!!!

goaz65 08-02-2006 18:10

Allora sono solo in...zati, lo dimostra il fatto che si chiariscono subito, per quello si sono barrati, in effetti non ne ero convinto.

Per SAX: Con i Labeo avevi ragione, si riconoscono appena nati dai colori, infatti adesso dopo poco piu di un mese (sono gia quasi 3 cm, spaventoso #13 ) si sono confermati i sessi.

saxwilly 08-02-2006 18:33

Quote:

Per SAX: Con i Labeo avevi ragione, si riconoscono appena nati dai colori, infatti adesso dopo poco piu di un mese (sono gia quasi 3 cm, spaventoso ) si sono confermati i sessi.
I labeo crescono con una velocità strabiliante!!!! Ma anke i miei Acei in 3 giorni hanno raddoppiato le loro dimensioni, e non sto scherzando..

ciucco 08-02-2006 18:51

7 saulosi? #24

zietto 08-02-2006 21:01

Io ne ho un trio da circa un mese...quando li ho presi il maschio aveva già cambiato la sua livrea, quindi a questa domanda non so risponderti; posso però dirti che,premettendo che hanno più o meno la stessa "età", per mia esperienza il maschio cresce più velocemente (è 3cm buoni in più). Cmq una della femmine è leggermente più piccola dell'altra (ma credo sia normale).
Questa cmq è la mia esperienza e nulla di più...

Ciao Raoul

marko1975 08-02-2006 22:28

Io ho 4 Saulosi, il maschio è decisamente più grande delle femmine che raggiungono a stento la metà delle dimensioni del loro partner!

Sono mesi che li ho in vasca ed il maschio sta cambiando colore mooooooolto ma mooooooooolto lentamente tanto che è ancora più giallo che azzurro!

Le femmine non hanno mai presentato striature nere anche se nervose o stressate.

Nonostante le dimensioni ridotte e la colorazione non ancora definitiva non mancano di -ciuf ciuf- !!

zietto 09-02-2006 02:19

Quote:

Nonostante le dimensioni ridotte e la colorazione non ancora definitiva non mancano di !!
Sei sicuro?i miei ancora non si filano di pezza #24 #24

goaz65 09-02-2006 09:18

Quote:

7 saulosi?
Si, 7 Saulosi ma in vasca di crescita da 240 litri insieme a Altri piccoli Labidochromis, Labeo, Elongatus, Melanochromis Johanny (di 1 cm in nido di rete) ecc..
Ad ogni modo non creano nessun problema, sono i piu tranquilli tra quelli che ho in questa vasca.

Quote:

posso però dirti che,premettendo che hanno più o meno la stessa "età", per mia esperienza il maschio cresce più velocemente (è 3cm buoni in più).
Anche questa è l+a conferma che ancora non si colorano.

Quote:

Io ho 4 Saulosi, il maschio è decisamente più grande delle femmine che raggiungono a stento la metà delle dimensioni del loro partner!
E con questo siamo praticamente certi che è un falso allarme e dobbiamo aspettare ;-)

marko1975 09-02-2006 12:45

Per Zietto ... son sicuro tanto che se riesco posto una foto dei pesci.
Sono giorni che sto cercando di catturare la femmina con esito negativo! #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.