![]() |
Mamma CRS...
Non so come , non so quando .. fatto sta che ho una red piena piena di uova.
Me ne sono accorto solo da 3 gg (le ho prese 3 domeniche fa) purtroppo perchè non tutte si fanno vedere spesso. Soprattutto le femmine. Difficile quindi stabilire la data di concepimento e SE lo farà. Attualmente ho dei valori veramente brutti (ph 7,2-7,5 kh 6 gh dai 12 ai 14 No2 zero, No3 10mg PO4 0,7mg) ed una temperatura che è meglio trascurare.. (28 - 29°C) Al momento non l'ho ancora vista ventilare quindi o è ancora presto, oppure... le perderà. Secondo voi è bene mettere una nursery nella vasca ed isolare la femmina oppure mettere una calza sull'aspirazione? La fauna è composta solo da 8 esemplari e 2 oto. |
No comments? :-)
|
Quote:
Quote:
|
Ciao Zeit, grazie della risposta.
Lo so che i valori non sono granchè. E infatti sono anche preoccupato perchè stamattina ne ho trovata una stecchita sul fondo. Fertilizzo col programma Dennerle a pieno regime avendo piante (calli e glandulosa) che necessitano di elementi ( il ferro quindi lo do in pastiglie). Ho gia una tanica di acqua addolcita (ph 7,8 e kh 10, il resto a zero) che userò per tamponare momentaneamente la situazione. Secondo i miei calcoli dopo il cambio fatto con quest'acqua dovrei ritrovarmi: ph 7,5 (che però riduco con la Co2 a <7 kh 8 gh 6 No2 sempre 0 No3 <10mg/l. PO4 sempre a 0,7mg La temperatura per me è un grosso problema.. 29° e addirittura 30 oggi (spero di abbassarla stasera col cambio del 50%). Se ventilo va in crisi la Co2. Non so che fare. Dici che questo può compromettere la deposizione? La moria credo sia dovuta alla T, ho solo 2 otocinclus e come mangime uso delle pasticche apposite per CRS, verdure e alghe già presenti. |
Eseguito il cambio per abbassare i valori.
Di certo non la temperatura. Mi domando come sia possibile che cambiando 25 lt su 60 quella str... non si sia mossa dal 30° (il termometro funziona :-))) Ieri sera ho notato che la femmina aveva 2 uova penzolanti all'esterno dell'addome. Cosa significa? Sono sempre di colore rubino. |
Quote:
Il fatto è che un acquario "spinto", per quanto se ne dica, non è facile da conciliare con delle Caridine/Neocaridine, in particolare con specie particolarmente fragili e bisognose di valori perfetti come le cantonesis... Se vuoi cercare di limitari i danni proverei a diminuire il protocollo di fertilizzazione, usare dell'acqua d'osmosi per i cambi (al massimo integrata con sali specifici o "tagliata") e ventilare un attimo la vasca (perché se sale ancora un po' la temperatura ti ritrovi un "fritto misto" in vasca)... ;-) Quote:
|
Allora riattacco il ventilatore e mi procuro l'osmosi.
Con la ventola la T scendeva anche a 26°. Per la fertilizzazione mantengo quelli bisettimanali e riduco ad 1/3 il fertilizzante giornaliero che attualmente sto dando. Intanto ho montato la doppia calza sull'aspirazione, così dovrei essere a posto con la coscienza evitando il maciullamento.. :-)) |
Ottimo! #36#
|
Temperature riportate costanti sotto ai 28.
Bella notizia... le caridine con uova sono 2...! :-)) Ma poi quando nasceranno i piccoli (sempre che vada tutto per il verso giussto) cosa devo fare?! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |