![]() |
neofita - consigli primo acquario d'acqua dolce
di nuovo un saluto a tutti
apro questo 3d per continuare il discorso iniziato in seguito alla mia presentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthr...wpost&t=311997) la vasca misura 60cm x 30cm x 40cm di altezza. sul coperchio c'è una targhetta con un tridente e a fianco la scritta POSEIDON. apparteneva a un mio conoscente, che per vari motivi ha dovuto smetterlo, viste le buone condizioni - superata la prova di tenuta, è sempre stato pieno d'acqua dunque il silicone è ancora in buono stato - ho deciso di prenderlo io a un prezzo di favore lui - il mio amico - lo acquistò nel 2005 all'incirca. io l'ho avviato il 6 luglio 2011 nel filtro, in ordine seguendo il flusso dell'acqua, ci sono: riscaldatore, spugna blu a trama grossa, spugna bianca a trama fine, lana filtrante, cannolicchi e pompetta per il ricircolo dell'acqua. per il fondo ho usato JBL ProFlora Start, una tolla da 3kg, e sopra uno strato di JBL Manado, al centro della vasca inoltre una striscia di sassolini chiari. posto di seguito la foto dell'acquario allestito e uno schema, con successiva legenda della flora http://s3.postimage.org/xwd3g3ic/P060711_21_19.jpg http://s3.postimage.org/xwi224zo/acquario.jpg 1- microsorum pteropus latifolia (sfondo) 2- non trovo più il cartellino, ha foglie lunghe e strette, estrremità arrotondate e fiorellini bianchi (se guardate la foto che ho postato in principio forse si capisce, primo piano a sx) 3- vallisneria torta (secondo piano) 4- cryptocoryne (secondo piano) 5- nomaphila siamensis (sfondo) 6- lilaeopsis nuova zelanda (primo piano) le due sagome arancioni sono radici di mangrovia bicolore, la massa chiara che si vede sulla destra è una grossa pietra di quarzo rosa che ho messo per tenere a fondo la radice in attesa che si svuoti d'aria e resti giù per conto suo. oggi ho terminato il ciclo di batteri (terzo giorno), attenderò il fatidico mese e poi inizierò finalmente a popolare la vasca... cercando tra le immagini, mi ha particolarmente colpito l'armonia di forme e colori del biotopo Asiatico, trovo oltremodo simpatici i gamberetti trasparenti :-D Caridina Multidentata, ma non ho capito se svolgano o meno la funzione di pulitori... |
Le Caridina Multidentata sono degli ottimi pulitori!!! :-)
|
potevi fare anche a meno dell'attivatore batterico ;-) scommetto che te l'ha rifilato il negoziante :-D
|
MI raccomando l'hai usato ora, ma non metterne mai più, anche se c'è scritto di fare così sulla confezione.
|
è spuntata una lumachina, è segnale che va tutto bene che va tutto male o è un fenomeno irrilevante? col tempo diventerà più grande? sarà commestibile? :-))
|
Quote:
|
Ciao, la lumachina non da problemi! ;-)
Di solito compaiono portate con le piante, per ora tienila che è un'ottima detrivora! Non le ho mai mangiate ma forse sanno di vongole! :-D Metti qualche gamberetto e vengo a cena da te tra un mesetto! ;-) Cooomuqnue, hai visto qualche pesce in particolare che ti ispira? |
la lumachina è minuscola, direi 1mm, con conchiglia a spirale.
poi si sono formati alcuni primi accenni di alghe sulle radici e sulle estremità delle foglie di una pianta. un altro fenomeno che ho osservato è una presenza maggiore di bollicine sulla superficie dell'acqua. accennavo al biotopo asiatico, caridina multidentata, melanotaenia preacox e betta splendens....può andare? :-)) |
Melanotaenia e Betta no perchè i Betta vogliono acqua poco mosse/stagnanti mentre i Melanotaenia preferiscono nuotare in acque molto mosse, sono pesci di fiume! :-)
Inoltre 60 litri per loro sono pochini, per il Betta vanno bene ma non per gli altri! Le caridine vanno bene, con il Betta è sempre un punto interrogativo però perchè dipende dal carattere, alcuni ammazzano ogni cosa...altri sono più buoni! :-) |
le caridinie con il betta non le vedo bene...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |