AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vortech o Koralia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311532)

Fabber 04-07-2011 22:12

Vortech o Koralia

Ciao a tutti :-) ,
sono nuovo su questo forum, sto allestendo nuovo acquario dimensioni della vasca 70X40X50 ma sono molto indeciso sulla pompa di movimento se acquistare una Vortech MP10 o due Koralia Evolution da 4000l/h e controllarle con il nuovo Koralia SmartWave.
Come pompa mi piace di più la Vortech anche se ho paura che sia un pò troppo rumorosa. Cosa mi consigliate?

omeroped 04-07-2011 22:18

da qualche giorno ho installato una vortech mp10 sul mio elos mini... secondo me non c'è paragone nel movimento con le Koralia che avevo prima... oltretutto non sento rumori da poter definire minimamente fastidiosi.... (ovviamente sempre sgrat... sgrat.... sgrat....):-D

devildark 04-07-2011 22:18

da quel che so io (neofita) la vortech e molto meglio della koralia io ho preso le koralia solo per una questione ECONOmica ;)

RobyVerona 04-07-2011 22:35

Bhe con tutte le problematiche delle Vortech io ti direi (possibilità economiche permettendo) di stare su queste. Oltretutto la MP10 è quella che sicuramente risente in maniera minore delle problematiche note (rumorosità, elevata manutenzione).

GROSTIK 04-07-2011 22:42

le vortech sono ottime pompe ... in particolare la MP10 (molto silenziosa rispetto le sorelle maggiori ...) ma la vasca sarà gestione berlinese o DSB ... con 1 mp10 dovresti coprire bene tutto considera che anche con un flusso ampio avrai 1 solo punto di movimento, molto dipendera dalla rocciata ;-)
sposto in tecnica :-)

Fabber 04-07-2011 23:23

MI STATE CONVINCENDO SEMPRE DI + AD ACQUISTARE LA VORTECH!!!! -11
la vasca sarà a gestione berlinese, pensavo di mettere solamente 1 Mp10 che per le dimensioni della vasca 70X40X50 credo sia sufficiente.
Certamente dovrò stare molto accorto nel fare la rocciata in manierà che l'acqua circoli nel migliore dei modi.

RobyVerona 04-07-2011 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Fabber (Messaggio 1060995165)
MI STATE CONVINCENDO SEMPRE DI + AD ACQUISTARE LA VORTECH!!!! -11
la vasca sarà a gestione berlinese, pensavo di mettere solamente 1 Mp10 che per le dimensioni della vasca 70X40X50 credo sia sufficiente.
Certamente dovrò stare molto accorto nel fare la rocciata in manierà che l'acqua circoli nel migliore dei modi.

Con le misure della tua vasca e contando che farai un DSB (quindi una ti cista molto più leggera rispetta ad un berlinese) dovresti farcela con una sola pompa. Io avevo preso un MP40 che avevo tenuto solo una settimana causa eccessivo rumore ma il movimento che creava era davvero unico. L'unica alternativa alle Vortech a mio avviso sono le Tunze. Le koralia che ho provato io, oltre a non spingere molto erano pure rumorose e sotto gruppo di continuità, in caso di black-out non partivano manco a spingerle!

omeroped 04-07-2011 23:40

secondo me è un'ottima scelta,in questo post trovi dove l'ho acquiatata con notevole risparmio:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...123456&page=24
io ho messo anche una nano Koralia che resta accesa anche di giorno e punta dietro la rocciata... ma solo perchè mi avanzava, altrimenti il movimento della vortech è incredibile.

riky076 05-07-2011 01:48

quoto per vortech e poi mp10 è molto meno rumorosa delle altre...;-)

fabiopre 05-07-2011 09:17

MP10 forever... io ne ho 2 e non si sentono! :-))

Ciao -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.