![]() |
salinità vs densità
Non ho mai capito se è più affidabile misurare la salinità o la densità dell'acqua del nostro reef domestico. Quali sono i valori ideali ad una temperatura di 25, 26 gradi? (vasca con coralli ovviamente). A presto e gracias
|
Quote:
|
quoto
|
grazie!!!
|
Quote:
il valore citato(1026 g/l ) e' la GS (gravita' specifica) che si misura con il rifrattometro. Tutti i rifrattometri di na certa qualita' sono compensati in temperatura (ATC). Quindi, se misuri con il densimetro (meno affidabile come strumento) --> 1023/1024 Se misuri con rigrattometro 1026 1027. Ricordati che la stabilita' dei parametri' e' piu' importante del valore assoluto |
Comunque molto meglio utilizzare il rifrattometro,i densimetri non sempre sono affidabili
|
che rapporto c'è tra densità e gravità? la differenza è sempre circa 3 o 4? lo chiedo anche se OT per misurare la densità della birra che mi faccio.. :-))
ne spreco molta meno con il rifrattometro... |
Anch'io nella birra son rimasto fregato usando il rifrattometro che ho per l'acquRio... Non arrivava mai a 1/4 della iniziale:-) in pratica non sono 4 punti in meno ma varia e anche di tanto a valori alti. Io misuro i gradi babo col densimetro e lo immergo direttamente nel fermentatore;-)
|
grazie qbacce! infatti anche io l'ultima che ho fatto non è venuta bene come volevo... torno al vecchio sistema... fine OT..
|
Di nulla;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |