AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Inoculare DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310649)

Sphynx 29-06-2011 01:44

Inoculare DSB

Ciao ragazzi ho un piccolo problema con la mia vasca, sono 100 l, e ho fatto un DSB, il problema è che la vasca adesso ha circa 2 anni, e ho vista che il benthos è sparito quasi tutto dalla sabbia, mentre le rocce sono strapopolate, vorrei capire il perchè, movimento credo di averne anche troppo ho 2 Turbelle nanostream 6025 modificate per avere un flusso più ampio e forte, in più ho una koralia da 2800 l/h, e una koralia nano.

Sapete dove posso comprare un po di bentos per inoculare il mio DSB, oppure c'è qualcuno nella zona di Milano cosi cortese da darmene un po, sono disposto a scambiare anche con qualche sps.

Poi ho un'altra domanda, la mia vasca d'estate ha una temperatura stabile di 30 gradi, al di sotto non riesco a farla scendere, lo so che sono tanti, ma secondo voi questa temperatura può comportare grossi problemi alla mia vasca e si quali??

http://s3.postimage.org/ndyhkemc/Panoramica.jpg

Grazie

buddha 29-06-2011 06:44

Acquarioutlet.it o com..

ALGRANATI 29-06-2011 07:16

siceramente se le rocce sono piene di benthos.......il dsb deve esserlo anche lui.
non hai nessun bisogno di comprare nulla.

Athos78 29-06-2011 08:48

Dalla foto mi pare un fondo un pò grossotto per un DSB ... che misure ha la sabbia?!? Considera che dovrebbe essere per la maggior parte sotto il millimetro :-))

Comunque se gira da due anni mi sembra davvero una bella vasca .... Se uno mettesse del giaccio ma in sump? Si dovrebbe abbassare la temperatura della sump e l'acqua che risale sicramente sarebbe più fresca, ma il refrigeratore in sump non avrebbe lo stesso effetto?!? #24

Che hani nella sabbia come predatori? Paguri gamberi o altro?!? Anche io ho nei miei 40 litri i 6Kg di rocce pieni di bentos, ma nella sabbia salvo in alcuni punti ed alcune miriadi di ofiure bianche non ho visto altro .... salvo qualche vermetto ogni tanto!! #24

Solo se ci sono predatori forse la sabbia non protegge il bentos a sufficienza .....

comuqnue ome scavatori non si può mettere un freno all'immaginazione .... i miei due pagliaccetti (presi solo perche piccoli e 40 litri sono una casa transitoria Marzo/Luglio) ultimamente si son dati alle opere di trivellazione del DSB .... gli manca solo il caschetto .... mi hanno fatto un buco sotto una roccia mostruoso ... spero solo che non mi collassi la rocciata :-))

Achilles91 29-06-2011 10:18

io dosando fitoplankton vivo e arrestando lo schiumatoio con eskim ho visto molto più bentos sulla sabbia ( a sensazione )

Sphynx 29-06-2011 18:04

grazie ragazzi per le risposte, effettivamente ho un po di detrivori in vasca ma non penso che siano cosi voraci da avermi ammazzato il dsb, mha?????
Comunque quello che sto temendo ora è il collasso della vasca in quanto non avendo un bentos che mi smuove la sabbia il DSB non farebbe più il suo lavoro, e si creerebbero nelle zone in mancanza di ossigeno delle sostanza tossiche, forse dico una stronzata???

Secondo voi come posso rimuovere ora come ora il DSB senza creare grossi problemi agli animali??

Premetto che ho anche una marea di rocce vive, su 100 litri credo di averne 40 kg, in pratica ne ho sia in vasca sia la sump è piena.

ciao

buddha 29-06-2011 18:20

Ma sei sicuro che il dsb sia sterile.. Io non credo se c'è vita nelle rocce c'è anche li'.. Per me non toccare la sabbia o sballerai un mondo ..

Sphynx 29-06-2011 18:33

E se ci aggingessi uno strato di sabbie viva a granulometria fine, dato che ora ho solo uno strato di circa 14 cm *sabbia di pezzatura grossa, penso sia questo il motivo principale della moria di tutti gli animaletti presenti nel dsb.

La mia paura è che le pompe troppo grosse mi farebbero un'acqua torbida, facendomi volare la sabbia fina da tutte le parti.

Sono arrivato a pensare di svuotare la vasca toglierci il dsb, e poi rimetterci il tutto, ed aggiungere una resina antifosfati per un primo periodo.
Credo che in primo momento gli animali soffriranno un po, ma con il passare del tempo il sistema ritrovera il suo equilibrio.

Ciao a tutti e grazie.

E lasciarlo solo i

fappio 29-06-2011 18:34

anche secondo me non ti serve inoculare .... se proprio , vuoi dargli una sistemata , aspira il primo cm e sostituiscilo con sabbia viva e fine , se non ricordo male usavi una granulometria priuttosto grossa , in questo caso , non si dovrebbe chiamare nemmeno dsb secondo me ... comunque dalla foto sembra che la stai facendo rinascere ;-) ....la luce poi l'hai cambiata ?

Sphynx 29-06-2011 18:57

Si ci ho aggiunto alla hqi da 150 due piastre da 12 led della cree da 3w costruite da me, e al posto dei due tubi t5 ati special ci ho messo un attinnico e un blu.

Comunque sono molto tentato nel rimuoverlo secondo me con il dsb non si riuscirà mai ad ottere collori molto accesi, in quanto si ha troppa sospensione, si ottiene un acquario con colori più naturali, infatti in natura non troverai mai coralli con colori di un zeovit, ma a me personamente piacciano di più i colori forti accesi, e con un dsb ci vuole troppo manico per ottenerli, anche se non tolgo il fatto che si possono ottenere.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.