![]() |
Gestire 2W/L
Ragazzi ho un bel problema...
Ho acquistato una plafoniera da 50cm 2x36, che montata su una vasca 50x30x30 (45 lt lordi, 35 netti circa) si parlerebbe di quasi 2w per litro... Come si potrebbero gestire per non ritrovarmi in pochi giorni un algario? Quali soluzioni posso adottare? Considerata una colonna d'acqua al netto di circa 23/24 cm (considerati i 6/7 cm di fondo) dovrei utilizzare dei cavi per tenere la plafoniera in sospensione in modo da alzarla a 30/40cm dalla superficie dell'acqua? Adesso con i braccetti in dotazione le lampade saranno a meno di 10cm dal pelo dell'acqua... Quali altre soluzioni? Ragazzi 72w su quella vasca con la plafo appoggiata sulla vasca fa davvero una luce esagerata, credo che in meno di un mese possa diventare un algario di filamentose... se le piante non bruciano prima! |
Quote:
Ma non era più semplice scegliere una lampada più piccola? #24 |
quoto ROX al 100%!!! :-D
un saluto Enric0 |
Rox più piccola cosa intendi?
Da 50cm era possibile prenderla 1x36 oppure 2x36, ma quella a una lampada l'ho ritenuta insufficiente, perché sai come amo spingere con le luci nei miei Iwagumi... Come galleggianti i miei allestimenti non ne prevedono...avresti altre soluzioni? Al momento vedo fattibile solo il discorso di alzarla un bel pò dalla superficie... Help Me! |
Staccare un neon? sempre che l'altro rimanda acceso.
|
Quote:
cmq secondo me 2 w/l son proprio tanti, al minimo "sassolino" ...voli fuori strada #17 |
Quote:
Dite che non mi resta che organizzarmi per metterla sospesa? Visto che almeno così allantanandola dalla superficie l'intensità si attenuerebbe di sicuro... Non so cos'altro fare.... |
Non temere le alghe, se piantumi per bene e 6 fortunato perchè con quella luce puoi coltivare anche le specie più esigenti, somministrando co2 e fertilizzando cautamente in poco tempo ti ritroverai una giungla sommersa. Anzi per esperienza ti posso dire che le alghe preferiscono una scarsa o sballata illuminazione ad una intensa. L'unica cosa sarà il vetro frontale, sarai sempre lì a pulirlo ^^
|
Quote:
Quando ho scritto l'altro post, non mi ero accorto che si trattava di Mario... Lui fa acquari Iwagumi, due rocce con intorno un praticello, senza pesci. Più che acquari, sono composizioni artistiche, e la luce forte è per motivi estetici. Mario, io chiudo qui. Non ho esperienza in quel tipo di acquario, e non ho la più pallida idea di come potrebbe reagire con quell'astronave lì sopra. Senza carico organico, in teoria, le alghe non dovrebbero avere nulla da mangiare; ma come ti ha detto Dufresne, stai guidando una Formula Uno a Montecarlo. Un errore di un centimetro, e torni a casa a piedi. Al tuo posto, aprirei un nuovo topic nella sezione "Plantacquari", specificando "Iwagumi" nel titolo. |
Quote:
Pensa che ho ridotto il fotoperiodo di mezz'ora, ho abbassato la potenza luci spegnendo la pl da 11w quindi ora 1w/l mentre prima ero a 1,3w/l, ho dimezato le dosi di fertilizzante ed eliminato del tutto il ferro (gluconato)...eppure per ora continuano a proliferare. Le filamentose mi danno la sensazione che quando arrivano puoi fare quello che vuoi ma non vanno più via...finchè non smantelli tutto ovvio#28b Cmq non abbandonarmi tu che sei un mezzo scenziato dovrai pur trovarmi la soluzione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |