![]() |
pesce
salve volevo un chiarimento in merito ad un discorso fatto con chi vende pesci:
ho una vasca da 180 lt netti solo piantumata per ora in fase di attivazione, è vero che il pesce pulitore tipo tigrato come colori (arancione e marrone a strisce) mangia le lumachine che si creano con le piante?' Ciao e grazie Pier |
intendi il botia "pagliaccio"?Io ho letto di si ma diventa ingombrante
|
Si i bothia mangiano le lumache ma il tuo acquario è piccolo per loro e i valori non sono adatti.
|
Quote:
180 litri netti è piccolo bakalar? |
I bothia e molti altri pesci vogliono vasche da 300litri.
|
Inoltre i botia adorano le piante ed una volta che le hanno assaggiate te le assaltano sistematicamente.
Un altro pesce che si ciba di lumache è il badis badis che non dovrebbe superare i 6-7cm, è carnivoro. Un altro pesce, (si dice che sia una vera macina nel suo "mestiere") che mangia le lumache è il Dario Dario, ma a detta di utenti piu' esperti di me è difficile da trovare in giro. Alla fine della fiera secondo me non ti rimane altro che controllare i valori dell'acqua in modo da regolare di conseguenza anche il numero delle lumache, inoltre per esperienza posso dirti che anche i ciclidi in generale sono discreti mangiatori di lumachine e i pesci rossi (ma dato che stai nella sezione tropicale non penso che ne metterai :-)) ) |
secondo me contro le lumache il migliore è il pesce-mano
si adatta a tutti i tipi di acqua e quando non serve più puoi toglierlo senza problemi |
:-)) il pesce-mano, e io che all'inizio stavo leggendo anche seriamente chiedendomi che razza di pesce fosse :-D
Se è per questo anche per le alghe la mano dell'acquarofilo è l'arma migliore :-)) |
i bothia mangiano le lumachine, e in 180 lt credo che uno o due esemplari giovani stiano bene....
solo che sono sensibile ai valori dell'acqua, soprattutto in fase di ambientamento... una volta ambientati sono molto resistenti! |
Quote:
crescono fino a 35 cm sono molto attivi e dispettosi...in 180 litri non puoi metterceli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |