![]() |
pianta che va solo potata (non ripiantata)
ciao a tutti
le piante in generale vanno estirpate, potate e ripiantate questo è dovuto al fatto che la parte inferiore vecchia è meno bella di quella superiore che è giovane però in passato ho letto su questo forum di una pianta (pure molto bella dicevano) che va esclusivamente potata la parte inferiore della pianta si giovava di questa potatura migliorando il suo aspetto qualcuno mi sa dire come si chiami o quali siano (se più di una) ho provato a ricercare il post con la funzione cerca ma non ci sono riuscito grazie |
qualsiasi pianta stelo si può tagliare come dici te, dicesi potatura dal basso è da un pò che la faccio e mi trovo bene... dai una letta qui: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp ;-)
|
l'articolo è interessante
ma la tecnica la conoscevo già (infatti la utilizzo) nessuno che mi sappia rispondere? grazie |
scusate se mi infiltro in questa discussione, ho letto l'articolo e a causa della mia poca esperienza non conoscevo questo metodo.
Volevo sapere ad esempio come agire sulla mia limnophilla usando questo metodo. Taglio gli steli superiori più giovani e belli, sradico la parte bassa che è ormai un pò deperita e ripianto gli steli nuovi? |
io la faccio con tutte le piante a stelo che leggi nel mio profilo e crescono a meraviglia e sempre perfette, io le tengo legate in mazzetti di 10 - 15 steli appoggiati al fondo e non piantati (come spiegato nell'articolo) quando devo potare levo tutto il mazzetto taglio all'altezza desiderata rilego le punte e le rimetto in acqua, le parti basse le butto ;-)
|
nessuno che sappia rispondere?
|
potrebbe essere la alternanthera roseafolia?
|
Quote:
|
scusate ma il titolo del post è
"pianta che va solo potata (no ripiantata)" non è "tecniche di potatura alternative.........." |
beh l'athernatera se le tagli la testa emette due o più gemme nuove però è ciò che fa ogni pianta a stelo, chi più chi meno... @pintu o usi un sasso o le fascette metalliche, le uso anch'io e problemi non ne danno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |