AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare i nitrati???!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309180)

Druid 19-06-2011 12:00

abbassare i nitrati???!!!

ciao,
la risposta e' banale come la domanda.....basterebbe fare dei cambi parziali delll'acqua!!! ma come spesso accade dal mio rubinetto(abito in zona Gallarate-VA-)asce un acqua con nitrati a 25 mg/l....

La vasca e' un WAWE 25 da circa 20 litri lordi filtro a carretta niagara 190l/ora caricato con lana e 5-6 cannolicchi e ha i seguenti valori:
T° 23
ph 7,4
kh 4,5
nitrti 50 mg/l

ora e' abitato da red cherry e planobarius red.

ora le red cherry stanno bene e si riproducono senza probblemi ma vorrei cimentarmi con altre specie in ,CRS e BLU TIGHER OE.

Ho fermo un filtro eden 501 e potrei caricarlo con resine o zoelite?

grazie a tutti

ciao

gabriele88 19-06-2011 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Druid (Messaggio 1060965890)
ciao,
la risposta e' banale come la domanda.....basterebbe fare dei cambi parziali delll'acqua!!! ma come spesso accade dal mio rubinetto(abito in zona Gallarate-VA-)asce un acqua con nitrati a 25 mg/l....

La vasca e' un WAWE 25 da circa 20 litri lordi filtro a carretta niagara 190l/ora caricato con lana e 5-6 cannolicchi e ha i seguenti valori:
T° 23
ph 7,4
kh 4,5
nitrti 50 mg/l

ora le red cherry stanno bene e si riproducono senza probblemi ma vorrei cimentarmi con altre specie in ,CRS e BLU TIGHER OE.

grazie a tutti

ciao

Hai 50 mg/l di nitriti o nitrati?
Da quanto è avviato?
Hai piante nell'acquario?
Quanti abitanti ci sono nell'acquario?
Quanto dai da mangiare?

rurik 19-06-2011 16:10

Filtra l'acqua dei cambi con le apposite resine antinitrati, e magari con un sacchetto di carbone.
Io facevo così:
Bottigli di cola... taglio il fondo e realizzo un semplice imbuto al cui interno sistema resine e carbone.
Prendo l'acqua dei cambi e la faccio passare lentamente 3 - 4 volte.

Ulteriore aiuto lo hai se metti qualche pianta galleggiante nell'acquario... anche un photus messo in coltura idroponica.

Ciao.

Ciao.

Druid 19-06-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviata da gabriele88 (Messaggio 1060966043)
Quote:

Originariamente inviata da Druid (Messaggio 1060965890)
ciao,

T° 23
ph 7,4
kh 4,5
nitrti 50 mg/l

grazie a tutti

ciao

Hai 50 mg/l di nitriti o nitrati?
Da quanto è avviato?
Hai piante nell'acquario?
Quanti abitanti ci sono nell'acquario?
Quanto dai da mangiare?

nitrati a 50 mg/l
abitato da 25 red cherry e 15 planobarius red,mangime poco,e l'acquario gira da un annetto.
piante 1 cryptocorina muschio di gava che regolarmente poto perche invade la vasca,e praticello che tappezza 3/4 del fondo(sarebbe una galleggiante ma l'ho ancorata al fondo con il filo da pesca)
il probblema e' che se cambio anche tutta l'acqua parto da 25 mg/l....non ce la faro' mai ad abbassarlo con l'acqua del rubinetto!!!

http://s4.postimage.org/26wtvkz50/rid_1.jpg

gabriele88 19-06-2011 19:11

Secondo me 15 planorbarius sono troppe in 20 litri lordi.

BiancoPerla 19-06-2011 19:25

il metodo più semplie te l'ha scritto rurik.
nell'acqua del rubinetto usi il biocondizionatore?

--------------------------------------------------------------------
posta anche il valore dei nitriti NO2 e se hai la possibilità dell'ammonio/ammoniaca che dovrebbe essere NH4 e il valore di PO4

io tempo fa avevo No3 10 No2 0 e mi morivano i pesci e in fine avevo il po4 alle stelle

Druid 19-06-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da gabriele88 (Messaggio 1060966565)
Secondo me 15 planorbarius sono troppe in 20 litri lordi.

le 2 piu grandi sono come sono pui piccole di una moenta da 1 cent....

difficile pensare che mettano in crisi la vasca...

in inverno i nitrati nell'acqua della rete idrica non aveva nitrati a tra 5 e 10 ml/,e tuttoreggeva bene,ovvio che se faccio dei cambi settimanali del 20 % con acqua a 25 mg/l e forse piu' l'ecosistema lo metto in crisi io con i cambi parziali....non trovi?

Druid 19-06-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1060966593)
il metodo più semplie te l'ha scritto rurik.
nell'acqua del rubinetto usi il biocondizionatore?

--------------------------------------------------------------------
posta anche il valore dei nitriti NO2 e se hai la possibilità dell'ammonio/ammoniaca che dovrebbe essere NH4 e il valore di PO4

io tempo fa avevo No3 10 No2 0 e mi morivano i pesci e in fine avevo il po4 alle stelle

ovvio che il biocondizionatore lo uso,ma questo non assorbe certo i nitrati.
Per quanto riguarda il metodo di rubik,di sicuro funziona, ma ho poco tembo e tra poco ho intezione di mettere su una linea di riproduzione di red cristal grado sss con 4-5 vasche!!! piuttosto che filtrare a mano 3,4 volte l'acqua a mano vado a comprarla in negozio!Ma questo mi sembra un po assurdo.

mi viene in mente una cosa,potrei collegare un filtro denitratore di quelli che si usano per filtrare l'acqua domestica e metterlo in uscita al mio impianto d'osmosi!
che ne pensate?

gabriele88 19-06-2011 19:59

Vendono anche i filtri aggiuntivi per gli impianti d'osmosi.

Druid 19-06-2011 20:30

ok, grazie,non sapevo che esistessero i filtri post osmosi....ne ho trovato uno in rete a 20,50 euro! e' perfetto,lo ordino subito!

http://www.aquariumline.com/catalog/...in-p#2700.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.