![]() |
abbassare i nitrati???!!!
ciao,
la risposta e' banale come la domanda.....basterebbe fare dei cambi parziali delll'acqua!!! ma come spesso accade dal mio rubinetto(abito in zona Gallarate-VA-)asce un acqua con nitrati a 25 mg/l.... La vasca e' un WAWE 25 da circa 20 litri lordi filtro a carretta niagara 190l/ora caricato con lana e 5-6 cannolicchi e ha i seguenti valori: T° 23 ph 7,4 kh 4,5 nitrti 50 mg/l ora e' abitato da red cherry e planobarius red. ora le red cherry stanno bene e si riproducono senza probblemi ma vorrei cimentarmi con altre specie in ,CRS e BLU TIGHER OE. Ho fermo un filtro eden 501 e potrei caricarlo con resine o zoelite? grazie a tutti ciao |
Quote:
Da quanto è avviato? Hai piante nell'acquario? Quanti abitanti ci sono nell'acquario? Quanto dai da mangiare? |
Filtra l'acqua dei cambi con le apposite resine antinitrati, e magari con un sacchetto di carbone.
Io facevo così: Bottigli di cola... taglio il fondo e realizzo un semplice imbuto al cui interno sistema resine e carbone. Prendo l'acqua dei cambi e la faccio passare lentamente 3 - 4 volte. Ulteriore aiuto lo hai se metti qualche pianta galleggiante nell'acquario... anche un photus messo in coltura idroponica. Ciao. Ciao. |
Quote:
abitato da 25 red cherry e 15 planobarius red,mangime poco,e l'acquario gira da un annetto. piante 1 cryptocorina muschio di gava che regolarmente poto perche invade la vasca,e praticello che tappezza 3/4 del fondo(sarebbe una galleggiante ma l'ho ancorata al fondo con il filo da pesca) il probblema e' che se cambio anche tutta l'acqua parto da 25 mg/l....non ce la faro' mai ad abbassarlo con l'acqua del rubinetto!!! http://s4.postimage.org/26wtvkz50/rid_1.jpg |
Secondo me 15 planorbarius sono troppe in 20 litri lordi.
|
il metodo più semplie te l'ha scritto rurik.
nell'acqua del rubinetto usi il biocondizionatore? -------------------------------------------------------------------- posta anche il valore dei nitriti NO2 e se hai la possibilità dell'ammonio/ammoniaca che dovrebbe essere NH4 e il valore di PO4 io tempo fa avevo No3 10 No2 0 e mi morivano i pesci e in fine avevo il po4 alle stelle |
Quote:
difficile pensare che mettano in crisi la vasca... in inverno i nitrati nell'acqua della rete idrica non aveva nitrati a tra 5 e 10 ml/,e tuttoreggeva bene,ovvio che se faccio dei cambi settimanali del 20 % con acqua a 25 mg/l e forse piu' l'ecosistema lo metto in crisi io con i cambi parziali....non trovi? |
Quote:
Per quanto riguarda il metodo di rubik,di sicuro funziona, ma ho poco tembo e tra poco ho intezione di mettere su una linea di riproduzione di red cristal grado sss con 4-5 vasche!!! piuttosto che filtrare a mano 3,4 volte l'acqua a mano vado a comprarla in negozio!Ma questo mi sembra un po assurdo. mi viene in mente una cosa,potrei collegare un filtro denitratore di quelli che si usano per filtrare l'acqua domestica e metterlo in uscita al mio impianto d'osmosi! che ne pensate? |
Vendono anche i filtri aggiuntivi per gli impianti d'osmosi.
|
ok, grazie,non sapevo che esistessero i filtri post osmosi....ne ho trovato uno in rete a 20,50 euro! e' perfetto,lo ordino subito!
http://www.aquariumline.com/catalog/...in-p#2700.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |