AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Urgente.. Voglio rifare la rocciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309087)

Frasco 18-06-2011 14:43

Urgente.. Voglio rifare la rocciata

Salve ragazzi.. dopo 7 mesi che ho iniziato questa vasca ho preso la decisione.. mi sono rotto di sta rocciata troppo ripida non so dove mettere i coralli e addiritura non riesco a sistemare bene le pompe.. a questo punto volevo chiedervi consigli.. la mia vasca è circa 200 lt.. misure 75x57x50.. ho deciso di rifarla ora perchè i valori non molto buoni vasca con molte alghe quindi non andrei a fare chissa che danno e oltre tutto faccio ora che ho pochi coralli e solo un sps che sta sbiancando.. rifacendo tutto ripartira la maturazione? l'aragonite (sabbia) la tiro via? purtroppo i pesci e i coralli non ho altro posto dove metterli secondo voi avro molte perdite? infine vorrei qualche consiglio su come rifarla e come posizionare le pompe.. ho 3 tunze.. 1 6025 e 2 6045 tra cui una con flusso regolabile.. vi allego una foto di com'è ora la vasca.. magari mi consigliate su come rifarla ma non completamente con qualche modifica...
ps spero di ricevere un po di consigli perchè vorrei rifarla domani che ho la giornata libere ed è l'unica perchè settimana prossima ho la maturità -:33

http://s1.postimage.org/x57lqjb8/IMG_0522.jpg

garth11 18-06-2011 14:49

Io toglierei la sabbia... Se proprio ti fa schifo rifalla!
Ma non riesci a parcheggiare gli animali da qualcuno per un paio di settimane?

Frasco 18-06-2011 14:53

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060964616)
Io toglierei la sabbia... Se proprio ti fa schifo rifalla!
Ma non riesci a parcheggiare gli animali da qualcuno per un paio di settimane?

purtroppo non ho nessuno a cui dare tutti questi animale sono tanti.. sono 10 pesci piu paguri e turbo.. e 5 coralli.. i pesci sono tanti infatti sto cercando di darne via qualcuno.. comunque la rocciata non è che mi fa schifo però c'è poco spazio per i coralli.. e poi la secondo pompa 6045 che ho preso ieri non so dove mettela.. vorrei metterle tutte e due dietro che puntano sul vetro anteriore però non riesco perchè la rocciata è troppo alta..

garth11 18-06-2011 15:16

Capito... comunque i pesci in 200 litri sono davvero troppi... Rifai tutto ma cerca di venderne qualcuno al + presto

Frasco 18-06-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060964664)
Capito... comunque i pesci in 200 litri sono davvero troppi... Rifai tutto ma cerca di venderne qualcuno al + presto

già lo so :-( purtroppo non è stata colpa mia ma colpa di cattivi consigli.. ehehe.. comunque qualche consigli su come rifarla? e poi secondo te posizionare le pompe come ho detto prima va bene? le roccie le spazzolo per togliere le alghe?

Frasco 18-06-2011 19:08

un'altra cosa se le rocce stanno fuori dall'acqua succede qualcosa?

Frasco 18-06-2011 20:48

nessun consiglio :-(

Manuelao 18-06-2011 21:37

Ciao
Come prima cosa venderei qualche pesce. Se non puoi parcheggiare i coralli procurati qualche secchio dove tenerlo per qualche ora il tempo di fare la rocciata
Le rocce possono stare fuori dall'acqua purché le mantenga umide magari con un vaporizzatore

Per la rocciata è soggettiva. Dipende come piace a te
Quoto garth per la sabbia

Frasco 18-06-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1060965283)
Ciao
Come prima cosa venderei qualche pesce. Se non puoi parcheggiare i coralli procurati qualche secchio dove tenerlo per qualche ora il tempo di fare la rocciata
Le rocce possono stare fuori dall'acqua purché le mantenga umide magari con un vaporizzatore

Per la rocciata è soggettiva. Dipende come piace a te
Quoto garth per la sabbia

se le rocce le tengo umide mettendoci dei panni umidi sopra va bene lo stesso?
i pesci mentre faccio la rocciata devo toglierli pure loro?
sencondo te andro incontro ad un'altra maturazione quindi con un rialzo di NO3 e NO2?

GROSTIK 18-06-2011 22:23

per le rocce vanno bene anche i panni umidi .. tanto si tratta di alcuni minuti
i pesci levali lavori meglio e loro sono + sicuri ... e magari ne approfitti per decidere che pesci dar via
sicuramente dovri tenere sotto controllo i valori .... in particolare NO3 e PO4 ...
e sicuramente eliminerei il fondo .... magari un domani con la vasca stabile mettere una spolverata si sabia sugar ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.