AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ozonizzatore... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308952)

Hypa 17-06-2011 14:14

ozonizzatore...

Ciao ragazzi, l'ozonizzatore, posso montarlo solo abbinandolo allo skkimmer o c'è modo di usarlo in altro modo?

Darkclown 17-06-2011 14:36

Hypa che io sappia areatore. + porosa che va nello skimmer o altrimenti una T nel venturi della pompa se la pompa non ha l attacco specifico per l ozono :)

Hypa 17-06-2011 14:50

il mio skimmer ha l'attacco, ma vorrei evitare di usarlo con lo schiumatoio, ho letto che si rovinna inserendo l'ozono...

RobyVerona 17-06-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060962721)
il mio skimmer ha l'attacco, ma vorrei evitare di usarlo con lo schiumatoio, ho letto che si rovinna inserendo l'ozono...

Allora evita di usare l'ozono... Hai il modo più semplice ed efficace per utilizzarlo e non vuoi sfruttarlo? Comunque poco o tanto anche se lo usassi in altra maniera lo skimmer alla lunga ne risentirebbe.

Hypa 17-06-2011 15:37

capisco...per ora eviterò, anche se sarei molto curioso di provarlo..

RobyVerona 17-06-2011 15:42

C'è poco da essere curiosi, sulla sua efficacia ed utilità credo che nessuno stia qui a discuterne come sulla sua pericolosità. Se non usi il controller redox rischi, se lo usi rischi lo stesso. Io personalmente me ne sto alla larga, li ti basta un'attimo e fiuuuu... La vasca non c'è più....

Abra 17-06-2011 16:06

Quote:

Non è propio così...nel senso che l'ozono si attacca la materia plastica,ma a oggi coi materiali che si hanno a disposizione, si rovina forse uguale,ma ti servono 10 anni ;-) sempre SE....quindi io lo monterei tranquillo se il problema è solo quello.

Hypa 17-06-2011 16:06

Nella stanza della tecnica in cui avrei voluto usarlo, sto montando una ventola aspiratrice, che manderà tutta l'umidità ed il calore che si forma, in soffitta..andrebbe bene eventualmente l'aspiratore per evitare che l'ozono possa diventar pericoloso annchhe per la mia salute?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060962890)
Quote:

Non è propio così...nel senso che l'ozono si attacca la materia plastica,ma a oggi coi materiali che si hanno a disposizione, si rovina forse uguale,ma ti servono 10 anni ;-) sempre SE....quindi io lo monterei tranquillo se il problema è solo quello.

Si, mi preoccupava l'usura dello skimmer..
Ho letto nel sito che procude il mio ski, che si usura parecchio usando l'ozono..del resto il mio non è uno schiumatoio di ultimissima generazione..di penultima direi..;-)

Abra 17-06-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060962891)
Nella stanza della tecnica in cui avrei voluto usarlo, sto montando una ventola aspiratrice, che manderà tutta l'umidità ed il calore che si forma, in soffitta..andrebbe bene eventualmente l'aspiratore per evitare che l'ozono possa diventar pericoloso annchhe per la mia salute?

Certo che basta...ma quanto pensi che ne faccia ? per avere problemi alla salute devi usare ozonizzatori belli potenti e così arrivi a concentrazioni pericolose, certo non ti metti ad aspirare l'uscita dello skimmer vero ? :-D
Con sonda o senza cambia poco....devi valutare anche a occhio,gli effetti li noti bene bene,certo con la sonda ti puoi spingere più al limite,ma anche senza parti piano e vedrai che non avrai problemi.

Abra 17-06-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060962891)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060962890)
Quote:

Si, mi preoccupava l'usura dello skimmer..
Ho letto nel sito che procude il mio ski, che si usura parecchio usando l'ozono..del resto il mio non è uno schiumatoio di ultimissima generazione..di penultima direi..;-)

Allora ti fai un reattorino e sei a posto ;-) portaspaghetti bucato sotto nei lati....porosa adagiata sul fondo....e caduta dell'acqua dall'alto,così l'ozono si mescola ancora meglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.