![]() |
Raccolta Informazioni
Nell'attesa di passare al 300 litri mi balena per la testa una sorta di esperimento
La vasca che vorrei allestire è circa 20x20x30 Premetto subito che non voglio inserire ne pesci, ne paguri, ne gamberi. Soltanto qualche mollo comme xenia, zoantus, discosoma. ecc. Veniamo ai punti importanti: 1 ROCCE Vorrei usare queste rocce che terrei qualche settimana/mese insieme a quelle vive che ho in vasca per farle ripopolare. Quanti kg? http://www.acquariomania.net/online-...365ec3bd154c20 2 DSB Se facessi un DSB di circa 6/7 cm considerando niente pesci e solo molli? Si potrebbe fare? 3 LUCE Pensavo ad una pl da 11 watt 4 SKIMMER No 5 MOVIMENTO Pensavo ad un filtro a zainetto caricato con resine 6 SALE, TEST, OSMOSI,ECC.. Queste cose ci sono Voi che dite? So benissimo che è molto limitato come nano ma si può fare? Se riesco a farlo verrà una cosa molto particolare:-)) |
per me il fondo e' troppo alto, mi accontenterei di 2-3 cm di sabbia fine, il movimento del solo filtro a zainetto e' poco .... e le rocce mettine poche poche, tipo 3-4 kg al massimo, meglio tanti pezzi piccoli che il solito scoglio piantato in mezzo :)
|
Come movimento pensavo di aggiungere un'altra pompa da 200 litri
Come rocce pensavo infatti di stare sui 3 kg Forza ragazzi.. Si può fare un dsb di 8 cm? |
ciao.....
per le rocce ok....poi invece di comprare quelle che hai linkato puoi anche fartele (vai a vedere il post di Aleo in approfodimenti ...e ti fai una cultura:-D:-D) DSB: per avere la certezza che il DSB si innesci e lavori a dovere...specie un un oico (che di assicura stabilità) dipende da cosa usi.....mi spiego: - se usi aragonite min. 12cm. cgranulometria 0.5/1ml.....piu fine non si tova - se usi carbonato di calcio (molto piu fine dell'aragonite...parlo di micron) allora bastano 8cm....devi usare il carbonato con granulometria finissima consistenza borotalco)....ochhio pero che tende a fare la crosticina (da evitare) cmq visto che usi le rocce "sintetiche" (anche se poi le inserirari pieni di vita, per dimezzare i tempi di maturazione del DSB, vai di inoculazione (siringare lo strato di sabbia con batteri)..... si meglio che usi anche una pompettina da 200 o 250lt/h....se ha il getto stretto non fai altro che appiattire il tupo del getto.... |
Grande Giuansy:-))
|
Ecco le rocce arrivate oggi e messe nella vasca a popolarsi.. Speriamo bene :-))
http://s3.postimage.org/1h4znwpqc/DSC00176.jpg |
palliducce he???
va be dai vediamo quanto tempo impiegano a colonizzarsi....seguo ... inutile dirti di tenere aggiornato;-) |
Abbastanza..
Cmq ho preso queste http://www.acquariomania.net/online-...2b3769c581c86c Ovviamente vi terrò aggiornati :-)) |
Oggi ho preso il carbonato.. Domani finalmente faccio il DSB#27
Per le rocce quanto devo aspettare prima di riprenderle? |
per le rocce quando vedi che cominciano a "colorarsi" e sopratutto quando incominciano ad essere colonizzate dalla flora bentonica......
per il carbonato di calcio, mettilo dopo che hai riempito la vasca perchè cosi eviti il formarsi di pericolose bolle d'aria....per non alzare un polvero megagalattico, ti procuri una brocca o qualcosa di simile (io avevo usato una scodella da latte) ....la riempi di carbonato, la immergi piano in vasca in modo che si rieempa d'acqua , poi ti avvicini al vetro di fondo e la rovesci (sempre piano) e vedrai che di polvere ne fai poca....è una menata ma se non fai cosi, ti assicuro che ti si alza ubn polverone che dura tre o quattro giorni .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |